Feste di Natale in Alta Tuscia. Gli eventi nei territori del viterbese

Feste di Natale in Alta Tuscia. Gli eventi nei territori del viterbese

LAZIO – Le festività Natalizie in Alta Tuscia immersi nella natura, nella tradizione, nel folklore dei borghi storici situati lungo la Via Francigena. Da Acquapendente, passando per Onano e Proceno tante manifestazioni, eventi, incontri  per trascorrere le vacanze alla scoperta dei territori del viterbese.

Durante le vacanze perché non percorrere la storica Via Francigena nell’Alta Tuscia che per l’occasione si presenta vestita a festa? I comuni di Acquapendente, Onano e Proceno in provincia di Viterbo ci hanno riservato per Natale  una serie di sorprese. Scopriamo il programma natalizio ricco di appuntamenti.

Acquapendente

Il comune di Acquapendente che è conosciuto come la Gerusalemme verde, nelle giornate del 24 dicembre (11.30), 26 dicembre (15.00) e 31 dicembre (15.00) presenta tre tour. Prima tappa la Basilica del Santo Sepolcro da cui si raggiunge poi il Museo della Città per finire con la Pinacoteca San Francesco. Da non perdere il 26 dicembre anche  l’evento Natale tra gli alberi. Ci saranno giochi al Bosco del Sasseto mentre al Museo del Fiore Babbo Natale ed il suo aiutante elfo ci intratterranno presso il Teatro Boni, alle  17:30 concerto finale di Natale del coro Vox Antiqua. Non è tutto. Il 31 dicembre tutti in piazza ad aspettare il 2023 con djset, laser show e drink bar. L’anno nuovo si apre con  le parate delle Befane sui trampoli, la premiazione del concorso di Natale degli alunni dell’Istituto Leonardo Da Vinci e poi  mercatini, castagne e vin brulè.

Acquapendente  uno dei comuni interessati dalla manifestazione Natale in Alta Tuscia _Foto-di-Luca-Perazzolo-

Proceno

A Proceno prosegue con successo l’iniziativa Vivi il Natale a Proceno. La manifestazione è ormai alla sua VII edizione ed è nata per contribuire a valorizzare il territorio e favorire il turismo. Il Palazzo Sforza, Dimora Storica ospiterà la mostra Presepi in vetrina. Presepi artigianali tra tradizione e innovazione. Se state pensando di pernottare e vivere un esperienza magica, ecco , il Castello di Proceno, albergo diffuso nel bel mezzo della Tuscia dove ad accogliervi ci sarà la proprietaria!

Acquapendente borgo storico in Alta Tuscia Foto di Luca Perazzolo

Onano

A Onano, il piccolo borgo al confine con la Toscana, il 24 dicembre dalle 15 in poi si entra nel piccolo Villaggio di Babbo Natale in Piazza Umberto I. Il giorno di Santo Stefano gran concerto di Natale della Banda Comunale Santa Cecilia, diretta dal Maestro Enzo Cannucciari nella Chiesa di Santa Maria. Anche a Onano notte di festa il 31 dicembre con la musica degli SciROCKati. Il il 2 gennaio alle ore 18, sempre nella Chiesa di Santa Maria, si accoglie il 2023 con il concerto Gran Duo Merveille di Daniela e Raffaella Sabatini. Si prosegue il 3 gennaio alle 16:30 con la conferenza sui canti di questua nell’Alta Alta Tuscia Buona Pasqua miei cari signori, la befana domani sarà. Si chiude il 6 gennaio con il presepe vivente di Onano e l’arrivo dei magi.

Acquapendente comune della Tuscia Foto di Luca Perazzolo

 

 

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.