Il Borgo Racconta: 40 aspiranti scrittori raccontano storie miti e leggende di Vitorchiano

Il Borgo Racconta: 40 aspiranti scrittori raccontano storie miti e leggende di Vitorchiano

VITORCHIANO (VT) – Nel bel mezzo della Tuscia, dal 24 ottobre al 21 novembre, 40 aspiranti scrittori racconteranno i segreti del borgo sospeso per eccellenza. Sarà un contest letterario attraverso miti, leggende e cibo, che si svolgerà sotto la guida della finalista del Premio Strega Carola Susani. Tutti i dettagli.

Un percorso a tappe sul filo della letteratura per scoprire i segreti, le leggende e il cibo di Vitorchiano. In provincia di Viterbo, nella verdissima Tuscia, nasce l’iniziativa Il Borgo Racconta sotto la guida della finalista Premio Strega Carola Susani. A mettersi in gioco la bellezza di 40 aspiranti scrittori che parteciperanno all’originale percorso letterario online, un contest dove dovranno produrre racconti ispirati al borgo “sospeso” della Tuscia.

VITORCHIANO: IL BORGO SOSPESO DELLA TUSCIA

La bellezza di questo borgo a pochi chilometri da Viterbo è nota  a molti. Vitorchiano è situato ai piedi dei Monti Cimini e presenta un paesaggio collinare ricco di boschi e innumerevoli ruscelli, in parte ancora incontaminati. Oltre alla vasta presenza di animali selvatici, Vitorchiano è famoso per le diverse attività legate all’estrazione del peperino che con il suo distintivo colore grigio caratterizza i vicoli, gli archetti, i profferli e le piazzette, davvero suggestive.

IL BORGO RACCONTA: ALLA SCOPERTA DI VITORCHIANO

Se i migliori verranno premiati in occasione della giornata finale del 21 novembre 2020, dal 24 ottobre ad allora sarà possibile godere di alcuni assaggi letterari in veri e propri viaggi inediti tra i vicoli e i meravigliosi scorci di Vitorchiano, guidati da alcuni dei partecipanti al progetto.

Morena Martini, Giovanna Gobattoni, Emanuela Cratassa, Roberta Mezzabarba, Tiziana Savoca, Chiara Anselmi, Elena Cioce, Fabio Tornatore, Giovanni Battista Goffredo sono parte dei giovani quaranta scrittori che, in questa inconsueta staffetta letteraria e poetica, condurranno fisicamente i visitatori presso il Santuario di San Michele Arcangelo per raccontare la festa di San Michele Arcangelo e le tradizioni quattrocentesche legate al Santo Patrono di Vitorchiano.

Gli scrittori ci faranno inoltre immergere nel  ghetto ebraico e alle porte del Palazzo del Rabbino, fuori le mura alla scoperta della chiesa di S. Nicola e dei suoi numerosi affreschi di scuola viterbese. Ci condurranno poi all’interno del Borgo per conoscere la storia dei Fedeli di Vitorchiano e la leggenda di Marzio. E ancora storia, miti e leggende del Moai di Vitorchiano, dei corsi d’acqua del paese e della figura dell’eretica, “la maga”, convertita da Santa Rosa mediante la prova del fuoco.

 SPAZIO ANCHE ALLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA

Tutti gli aspiranti scrittori proporranno una loro narrazione del territorio. I tre racconti più suggestivi saranno scelti e premiati da una giuria composta da Teresa Ciabatti, Loredana Lipperini e Daniele Mencarelli il 21 novembre, durante la giornata conclusiva.

Dallo sguardo al palato, ogni appuntamento si concluderà con la Cooking Class di Cristina’s Cook alla scoperta dei cavatelli alla vitorchianese e non solo.

INFO UTILI

Quando lo smart working ripopola i borghi, ecco che questi piccoli centri abitati si raccontano e si svelano nella loro ricchezza culturale, storica, tradizionale, ma anche eno-gastronomica e naturalistica.

 

Il Borgo Racconta si svolgerà nel rispetto delle misure anti-Covid. Per info date un’occhiata al sito di Promo Tuscia

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.