Creatività ed estrosità per una Pasqua personalizzata

Creatività ed estrosità per una Pasqua personalizzata

Nel cuore della Tuscia, sui Monti Cimini si erge il piccolo e caratteristico borgo di Soriano del Cimino. Nella meravigliosa piazzetta di fronte al Duomo, troviamo il Caffè Roma Bar Pasticceria, dove sostare per un buon caffè o per acquistare un bel regalo personalizzato per le vacanze Pasquali.

La vetrina infatti ci accoglie con confezioni sgargianti e luminose, i dolci e la cioccolata esposta mi invitano ad entrare (in realtà ad assaggiare…!) per capire cos’ hanno di speciale.

Conosco così Luciano, titolare del caffè, e colgo l’occasione per farmi raccontare un po’ la sua attività.

Ho rilevato questo bar nel 1989. In origine il locale era piuttosto piccolo, così nel corso degli anni, ho provveduto ad ampliarlo. Mi è sempre piaciuta la posizione strategica che abbiamo qui in piazza. Infatti è diventato naturalmente un luogo di incontro per gli abitanti, ma anche per i turisti di passaggio.

Ha diversificato l’attività? Come ha caratterizzato il suo locale?

Da semplice bar mi sono dedicato alla pasticceria e negli ultimi tre anni ho anche aperto la gelateria artigianale. Ci tengo molto a far emergere l’artigianalità e la freschezza degli ingredienti.

La sua è un’attività a conduzione familiare?

Beh sì. Lavoro con mio figlio, Samuel. Lui è entrato a far parte dell’azienda da circa due anni, e per adesso ama stare “dietro al bancone”.  Io invece mi occupo della pasticceria, un po’ per passione un po’ per esperienza. Ho iniziato circa nel 2000 o poco più, quindi sono oltre 13 anni che mi dedico a quest’arte!

Quali sono i prodotti che proponete per il periodo di Pasqua?

Negli ultimi 5-6 anni abbiamo deciso di puntare sull’originalità proponendo delle uova di Pasqua “su misura” per il nostro cliente più esigente. Ci piace personalizzare con la nostra esperienza e creatività. Chiaramente le realizziamo con cioccolato di ottima qualità. Ci piace dare una connotazione locale così, solitamente, inseriamo una foto del panorama medievale di Soriano nel Cimino. Questo paese ha la Rocca così ben riconoscibile con il suo castello, che ci piace valorizzarlo con lo zucchero in tutte le sfumature. Questa tipologia è molto richiesta perché il turista, o semplicemente chi ama trascorrere del tempo in questa località pur vivendo altrove, ama portar via con se un ricordo “bello e buono”…

Ma il ricordo del luogo dura poco giusto?

Certo! Noi ci auguriamo che la prima cosa che mangerà sia proprio l’immagine!

Poi comunque possono portarci anche altre foto di persone o immagini a loro care, e noi le riproduciamo. Diventa così un regalo più pensato del solito uovo di Pasqua! Il tutto viene sempre personalizzato, tanto più se desiderano che contenga una sorpresa già acquistata. Noi lo confezioniamo e realizziamo come più piace al cliente.

Luciano, ma tutto quello che vedo intorno, oltre alle uova, ha un aspetto magnifico. In realtà ci sono molte idee regalo, giusto?

Sì, anche le colombe pasquali che prepariamo sono fatte “con il cuore”. Senza dimenticare tutto quello che la tradizione pasquale ci chiede: dalle pizze dolci ai classici ovetti confettati, adatti a chi vuole fare un piccolo pensiero-regalo.

Perchè un cliente dovrebbe acquistare i prodotti pasquali presso di voi?

Beh, in primis per la stravaganza che ci caratterizza e l’attenzione al cliente. E poi le nostre uova hanno un packaging esteticamente piacevole, di quelli che fa fare bella figura. E anche se hanno uno standard medio alto (i costi sono leggermente più alti della media) è perché sono di ottima qualità, perché scegliamo di utilizzare il cioccolato Lindt .

La garanzia di qualità deve richiedere un’attenzione in più, e questo sicuramente rende il prodotto leggermente più costoso di uno industriale, ma siamo certi che le persone esigono la genuinità del prodotto, e perché no, anche l’occhio vuole la sua parte quindi li rendiamo anche esteticamente più originali.

Bene, allora non ci rimane che assaggiarli!

Luciano e Samuel vi aspettano al Caffè Roma Bar Pasticceria, in  piazza Vittorio Emanuele II,  Soriano nel Cimino (VT).

Bar Pasticceria Roma a Soriano nel Cimino

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.