I Dolci di Pasqua 2023 tra laboratori artigianali e arte della cioccolateria

I Dolci di Pasqua 2023 tra laboratori artigianali e arte della cioccolateria

LAZIO – A Roma e nei dintorni della Capitale, per creare dolci di Pasqua 2023, i laboratori artigianali non si sono risparmiati e hanno dato libero sfogo alla fantasia. Scopriamo insieme la Pasticceria D’Antoni dal 1974 e Divino il Cioccolato degli Dei. 

Colombe soffici e golose, nella loro versione classica con intensi sentori di agrumi e mandorle o in chiave pop. Uova realizzate con finissimo cioccolato e decorate come fossero sculture da esporre nelle teche di un museo. La primavera è arrivata e con lei i dolci di Pasqua 2023. Nelle pasticcerie di Roma si è sprigionata una ventata di creatività. Andiamo a scoprire insieme la Pasticceria D’Antoni dal 1974 e Divino il Cioccolato degli Dei.

Pasqua alla Pasticceria D’Antoni dal 1974

Tra i dolci di Pasqua 2023 oltre alle uova di finissimo cioccolato, anche in varianti gourmet o con i volti dei supereroi. Colombe sia classiche(35 €) con canditi e uvetta che nelle versioni speciali (39€) e, ancora, Casatiello e Pizza al formaggio. Sarà una Pasqua all’insegna della migliore tradizione dolciaria quella di D’Antoni. Si tratta della rinomata pasticceria artigianale a conduzione familiare del quartiere Collatino a Roma, casa e bottega della famiglia D’Antoni.

D'Antoni Uova di Pasqua
D’Antoni Uova di Pasqua

Per l’attesa Festività di primavera, immancabili protagoniste saranno le Uova con sorpresa, pensate sia per ingolosire i più piccoli che gli adulti. Le prime, a tema supereroi della Marvel e personaggi della Walt Disney, saranno sia al cioccolato fondente che ai cioccolati al latte e bianco, quest’ultimo scelto anche per la Pokeball, una golosa sfera dei Pokemon. Le seconde, invece, pensate più per un pubblico adulto che non rinuncia alla tradizione pasquale, verranno proposte sia al cremino di pistacchio, che alla nocciola o al cioccolato al passion fruit.

D'Antoni Pokeball
D’Antoni Pokeball

Le Colombe della pasticceria D’Antoni

Tra i dolci di Pasqua 2023, insieme alle golose uova, le Colombe sono state ideate con quattro varianti. La Colomba Classica, mandorlata e agrumata(ripiena di canditi di arancio e limone) farà compagnia alla Colomba al Pistacchio (presente sia nell’impasto che nella glassatura e nel ripieno) e alla versione al Cioccolato, che vanta un impasto di cacao, cioccolato fondente al 68% e cioccolato al latte, entrambi rigorosamente home made.

Colomba al Pistacchio D'Antoni
Colomba al Pistacchio D’Antoni

L’impasto è impreziosito da gocce di cioccolato specifiche per i grandi lievitati, perché capaci di esplodere in cottura, mantenendo la cremosità. Infine la Colomba Pop, un impasto classico, vanterà un mix di ingredienti irresistibile, tra cui noci Pecan, albicocche del Vesuvio candite, una glassa al cioccolato bianco e, per finire, cocco rapè. Insieme alle immancabili proposte dolci, non potevano mancare la Pizza al formaggio e Casatiello con cui i D’Antoni, romani veraci, omaggiano un grande classico partenopeo personalizzandolo alla loro maniera.

Colomba al cioccolato D'Antoni
Colomba al cioccolato D’Antoni

Contatti: Pasticceria D’Antoni, Via Dino Penazzato, 83 H, Roma

Consultate il loro sito web

Dolci di Pasqua 2023 da Divino Il Cioccolato degli Dei 

Ad Aprilia, la cioccolateria bean to bar Divino, vera e propria boutique di creazioni artigianali in cioccolato, omaggia la Pasqua con una carrellata di uova e personaggi per ravvivare la tavola di questa festività che celebra la rinascita e la vita nel suo significato più vero.

Divino - Jennifer Boero e Valerio Esposito
Divino – Jennifer Boero e Valerio Esposito

Valerio Esposito ha deciso che la Colomba di Divino sarà in ricordo del primo viaggio alla scoperta del mondo delle piantagioni di cacao. Il cioccolato monorigine Colombia della regione Hulia, sarà infatti l’attore che interpreterà la Colomba della Pasqua 2023 di Divino insieme al lievito madre e quarantotto ore di lievitazione.

Colomba monorigine Colombia
Colomba monorigine Colombia

Un prodotto fresco e naturale, grazie alla totale assenza di emulsionanti e mono/di gliceridi. Un prodotto che porta alla scoperta dei sentori di questa monorigine di cacao Colombia con le sue note acidule che ricordano i frutti rossi e i suoi profumi piacevolmente agrumati. Dalla colomba alle uova lo scettro passa a Jennifer Boero, che per quest’anno ha dato sfogo alla fantasia animando le vetrine di Divino con divertenti personaggi. Galli, coniglietti, scimmiette ed elefanti realizzati incioccolato fondente, al latte e bianco per soddisfare ogni richiesta e le immancabili uova finemente decorate.

Uova e Colomba pasquale Divino
Uova e Colomba pasquale Divino

Le novità della cioccolateria Divino

Accanto ai must di questa cioccolateria, come l’Uovo Prince con effetto marmorizzato e inserto prince alcolico, il primaverile Uovo decorato con deliziosi fiori in pasta di zucchero, realizzato nelle tre tipologie di cioccolato (fondente, bianco e latte) o le golosissime Uova ricoperte di granellato con frutta secca caramellata, troviamo tre novità espressione di tecnica, artigianalità e fantasia: lievi e delicate piume incioccolato si posano dolcemente ad adornare alcune di queste creazioni pasquali mentre inserti di ananas, mango, zenzero e arancia disidratata irrompono nel guscio di altre uova in cioccolato dando vita a sculture vive e materiche.

Uovo con inserto di frutta disidratata Divino
Uovo con inserto di frutta disidratata Divino

Infine un regalo per i più golosi, l’Uovo al caramello realizzato con un guscio di cioccolato al latte che racchiude un morbido inserto in caramello con fodera in cioccolato fondente. Una Pasqua che sarà in grado di stupire ognuno non solo con la dolcezza ma anche grazie alla personalizzazione delle sorprese all’interno delle uova.

Contatti:

Divino–Il Cioccolato degli Dei, Via dei Lauri, 57-Aprilia (LT)

Consultate il loro sito 

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.