Civitafestival 2022 prende il via tra teatro, danza, musica e letteratura

Civitafestival 2022 prende il via tra teatro, danza, musica e letteratura

VITERBO – Ha inizio oggi la 34° edizione del Civitafestival. Nella meravigliosa terra della Tuscia, precisamente a Civita Castellana ecco tutti gli eventi da non perdere della rassegna che spazia dal teatro, alla danza, dalla musica da camera e classica alla grande letteratura. Civitafestival 2022 è in programma dal 22 agosto all’8 settembre.

Civitafestival 2022

Dal 22 agosto all’8 settembre alcuni tra i luoghi più interessanti della cittadina viterbese si trasformeranno in palcoscenico per ospitare la rassegna Civitafestival con  i grandi protagonisti di questa edizione: Maria Paiato, Antonello Salis, Giorgio Rossi, Viola Graziosi, Chiara Tomarelli, Livio Minafra e poi Lorenzo Terenzi vincitore del Premio Miglior Attore Roma Fringe Festival 2022.

Programma agosto di Civitafestival

Già da lunedì 22 agosto presso l’ ex Chiesa Cappucci Artceram ci sarà l’inaugurazione e la presentazione della mostra TRANSITI. Il 23 agosto alle  21.00 nel  Cortile Maggiore Forte Sangallo grande attesa per  il concerto dell’ ODM ORCHESTRA di Domenico Mazzocchi. Musica anche il 24 nel Chiostro San Francesco dove si esibirà l’OEOAS ORCHESTRA ELETTROACUSTICA OFFICINA ARTI SONICHE.

La giornata del 24 agosto è animata in mattinata dall’inaugurazione della  mostra IL MIO CORPO NELLA LOTTA. Lorenzo Terenzi,  dopo il successo al Fringe festival, torna in scena il 25 agosto con VOMITO. Sempre il Chiostro di San Francesco  il giorno seguente vedrà poi la prima nazionale de  LI QUATRINI, tratto da La Notte Brava di P. P. Pasolini per la regia e drammaturgia di Marco Zordan. Nel fine settimana la musica torna protagonista. Ancora la ODM ORCHESTRA e poi GUCCIO! uno spettacolo-concerto sull’Opera musicale di Francesco Guccini, rispettivamente il 27 e il 28 presso il Cortile Minore e Maggiore di Forte Sangallo.

Lunedì 29 e martedì 30 è il momento della danza con il danzatore e coreografo Giorgio Rossi che incontra la musica del pianista Livio Minafra. A seguire la compagnia ARTEMIS DANZA in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini di Rimini, presenta un omaggio al grande regista riminese con I BISLACCHI. Il mese di agosto si chiude con CLUSTERENSEMBLE per i 90 anni di Fausto Razzi.

Programma settembre di Civitafestival

Nel Chiostro San Francesco Maria Paiato con Mille e una notte da Ennio Flaiano il primo settembre e Viola Graziosi in MEDEA il 2 settembre.

Il 3 settembre invece si potrà vedere il premiatissimo  Il CIRCO CAPOVOLTO di e con Andrea Lupo, liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani. Per finire musica con l’ ORCHESTRA GIOVANILE FONTANE DI ROMA il 5 settembre e ANALOG TRIO il 6. Teatro con BENJI di Claire Dowie. Danza con LITTLE SOMETHING regia e coreografia Loredana Parrella. La conclusione della manifestazione è affidata all’ ORCHESTRALUNATA con Bella giornata, il nuovo progetto dell’ensemble guidato dal Maestro Stecco.

Informazioni su Civitafestival

La manifestazione Civitafestival 2022 si svolge con il sostegno della Fondazione Carivit e il Patrocinio dell’’Amministrazione Comunale di Civita Castellana. Il Museo Nazionale dell’Agro Falisco, il Forte Sangallo e la Curia Vescovile di Civita Castellana concedono l’utilizzo dei luoghi per gli spettacoli. Le aziende riunite sotto il marchio IC Industria e cultura in Terra falisca finanziano il progetto.

www.civitafestival.it – info@civitafestival.it

Spettacoli ore 21.00, biglietti 10 euro. Prenotazione scrivendo a botteghino@civitafestival.it.

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.