A Soriano nel Cimino d’obbligo ammirare il Cielo Incluso

A Soriano nel Cimino d’obbligo ammirare il Cielo Incluso

SORIANO DEL CIMINO (VT) – Sono tornata a Soriano nel Cimino dove mancavo da un po’ per vedere la mostra Cielo Incluso organizzata da La Galleria Sinopia. L’esposizione è all’interno dello splendido Palazzo Chigi-Albani con le opere di  Maria Grazia Tata e le fotografie di Salvatore di Vilio. 

Al ritorno da un viaggio misterico, i due artisti hanno deciso di portare a Soriano nel Cimino le forme e le immagini degli Dei.  Le percezioni annotate sul diario di bordo di questa esplorazione nella dimensione del sacro e del fantastico hanno plasmato la mostra Cielo incluso.

Soriano del Cimino Tuscia viterbese

L’iniziativa è il risultato di una alchimia tra le opere di Maria Grazia Tata e lo sguardo fotografico di Salvatore Di Vilio che insieme hanno tracciato una cartografia delle dimensioni abitate dagli dei.

Con riferimento particolare a quelle figure che nei pantheon vengono indicate come minori ma non perché esse siano meno importanti di altre: semplicemente perché sono deputate ad aspetti più intimi e quotidiani.

 

Cielo Incluso a Palazzo Chigi Albani

Un giro per il borgo

La mostra si tiene a Palazzo Chigi Albani e nei suoi giardini pensili . Al Palazzo  si accede da una piazzetta con una splendida fontana che ricorda i giardini di Bomarzo, e che rappresenta le quattro stagioni.

Il caratteristico borgo di Soriano nel Cimino

 

Le sale del Palazzo sono tutte dislocate su un’ala che affaccia sul paese. Gli affreschi alle pareti ed ai soffitti rievocano le ricchezze nobiliari. In un salone centrale ci sono anche esposti abiti che rievocano lo stile e la moda del tempo in cui questi luoghi venivano vissuti da una nobiltà oramai in estinzione.

I caratteristici abiti d’epoca

Inoltre, non può mancare una visita  al Castello Orsini dove sono ancora visibili le celle del recente utilizzo in carceri, ai palazzi storici appartenuti alle famiglie nobili appena restaurati. Dal Castello inoltre si può godere, passeggiando nel piazzale tra le torri, di una vista splendida su tutti i dintorni.

Una sbirciatina alla mostra 

 

La Tuscia viterbese è una zona ricca di nocciole, ma sono le castagne le protagoniste del territorio, specie durante la sagra che si svolge nelle prime due settimane di ottobre trovando il suo apice nelle sfilate medievali e negli allestimenti delle contrade e nelle cantine aperte della sera. Non ci sono molti alberghi a Soriano anche se la varietà dell’offerta c’è, e potete leggere il nostro articolo dove vi do qualche consiglio.

Fabiola Cinque a Soriano del Cimino

Quindi appuntamento a ottobre alla Sagra della Castagna, il più noto, capace di attrarre migliaia di turisti ogni anno, e dove le varie contrade dei quattro Rioni sono allestite rievocando il medioevo negli arredi e negli addobbi.

INFO MOSTRA:

C I E L O   I N C L U S O
Opere di Maria Grazia Tata
Fotografie di Salvatore di Vilio 

Dal 23 luglio al 28 agosto 2022  
Complesso Monumentale Palazzo Chigi-Albani  Giardini pensili e Palazzo
Soriano del Cimino (VT) 

 

MyWhere Galleria Sinopia Cielo Incluso

 

Inoltre, se la vostra passione è l’arte, oltre ad amare la Tuscia, vi ricordiamo la Capsula del Tempo al Sacro Bosco di Bomarzo dove per la prima volta l’Arte Contemporanea convive negli spazi mistici del Parco dei Mostri. La Capsula del Tempo al Sacro Bosco di Bomarzo è dal 16 luglio al 23 ottobre 2022.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.