Iris Apfel, indimenticabile icona di stile

Iris Apfel, indimenticabile icona di stile

MONDO: Resterà per sempre nel nostro cuore, come nei nostri sguardi, Iris Apfel ci lascia all’età di 102 anni. Una vita, la sua, dedicata alla creatività, al suo essere icona di una moda sempre attualissima. Uno stile ricco di colore, che ha sempre anticipato le tendenze della moda attraverso la sua esuberante stravaganza.

Iris Apfel, fashion icon internazionale, influencer amatissima e molto imitata dai suoi fans di ogni età sparsi nel mondo, che da sempre l’hanno seguita ed apprezzata. Il primo marzo ci lascia dopo una lunga vita passata amando la creatività, le sue immagini sono sempre state sinonimo di euforia, stravaganza, originalità. In tanti ci anni ci ha trasmesso la sua grande passione per il colore, declinata in tutte le sue forme.

Non a caso il suo motto è sempre stato “more is more and less is bore” e la sua voglia di contraddistinguersi con le sue brillanti “esagerazioni” sempre seguendo la scia del suo stile davvero unico.

Nata il 29 Agosto del 1921, da genitori entrambi ebrei, Iris Apfel, sin da piccolissima, ha dimostrato il suo carattere decisamente ribelle e “fuori dalle righe”. Sono stati i suoi genitori ad insegnarle ad essere curiosa e a seguire il suo istinto creativo, oltre a spingerla ad intraprendere gli studi universitari.

La sua creatività e la sua passione l’hanno portata a realizzare importanti progetti come disegnatrice di tessuti ed interior designer.

Tra i suoi lavori più noti sicuramente quello di aver ideato gli interni per la Casa Bianca durante diverse presidenze. Ne ricordiamo solo alcune: Kennedy, Nixon, Carter, Ford, Reagan, Clinton.

Iris Apfel per molti anni, inoltre, ha insegnato moda dopo aver ottenuto una cattedra all’università di Austin, in Texas.

Tra i suoi segni distintivi sicuramente non potremo dimenticare i maxi occhiali solitamente rotondi, le collane voluminose e i bracciali altrettanto importanti dal gusto decisamente etnico.

La sua forza e ciò che l’ha resa sempre veramente unica è che lei non ha seguito la moda, lei l’ha inventata. Ad Iris Apfel era stata dedicata anche una Barbie.

Nel 2016 era diventata nota al grande pubblico internazionale per aver preso parte come protagonista dello spot dell’automobile DS3 della casa automobilistica Citroen.

Ricordiamo, inoltre, che nel 2019 venne pubblicato il suo libro dal titolo “Icona per caso. Riflessioni di una star della terza età”.

Iris Apfe MyWhere

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.