Oggi è il compleanno di Iris Apfel, 101 volte auguri!

Oggi è il compleanno di Iris Apfel, 101 volte auguri!

MONDO – L’icona fashion Iris Apfel compie oggi 101 anni! Imprenditrice e interior designer statunitense, riconosciuta a livello internazionale. Nata ad Astoria, quartiere di New York, il 29 Agosto 1921.

Iris Apfel è la prima e unica modella ed influencer ancora in attività coi suoi 101 anni!

Nata il 29 Agosto 1921 da genitori entrambi ebrei, Samuel Barrel esperto di antiquarie e la madre russa Sadye proprietaria di una boutique. A soli otto anni la piccola Iris, dal carattere deciso e ribelle, pronuncia per la prima volta la frase: “Non ho nulla da mettermi”. Da quel momento inizia la sua interminabile avventura nel mondo della moda, grazie soprattutto alla sua voglia di distinguersi.

Sono i genitori che le insegnano ad essere curiosa e a seguire il suo istinto creativo, oltre questo la spingono ad intraprendere gli studi universitari.

Inizialmente studia storia per poi frequentare l’accademia d’arte. La sua prima esperienza lavorativa è con la rivista Women’s Wear Daily, una vera e propria Bibbia della Moda.

Ben presto Iris si fa notare nel jetset per la sua grande originalità e stravaganza e per questo viene riconosciuta come fashion icon.

Da sempre ha anticipato le tendenze della moda, il suo motto è More is More Less is a Bore. Il suo stile coloratissimo, eccentrico, i suoi eccessi mai pacchiani ma sempre di classe. Tra i suoi segni distintivi sicuramente i maxi occhiali da sole solitamente rotondi, le voluminose collane e i bracciali altrettanto importanti dal gusto decisamente etnico.

La lunghissima storia d’amore con Carl Apfel

Il 22 febbraio 1948 ha sposato Carl Apfel, con lui nel 1950 ha avviato un’industria tessile, la Old Wild Weavers, chiusa poi nel 1992 (per ritiro dall’attività lavorativa). La sua creatività e la sua passione l’hanno portata ad impegnarsi anche in altri progetti, ad esempio come interior designer e disegnatrice di tessuti. Tra i suoi lavori più noti sicuramente quello di aver ideato gli interni per la Casa Bianca durante diverse presidenze, ne ricordiamo solo alcune: Kennedy, Nixon, Ford, Carter, Reagan, Clinton.

Il successo dei 2 coniugi non si limita all’ambiente presidenziale, a loro, infatti, saranno affidate anche le scelte di stile degli architetti delle star, come l’architetto di Greta Garbo, di Estèe Lauder e di Montgomery Clift.

La Apfel è rimasta vedova il 1 Agosto 2015 dopo 67 anni di matrimonio, ma il ricordo di suo marito e l’amore per lui resteranno indelebili negli anni a seguire.

Per molti anni, inoltre, ha insegnato moda dopo aver ottenuto una cattedra all’università di Austin, in Texas.

Nel 2016 diventa nota al grande pubblico internazionale per aver preso parte come protagonista allo spot dell’automobile DS3 della casa automobilistica francese Citroën.

Una curiosità: a lei è stata dedicata anche una Barbie.

Nonostante l’età è molto attiva sui social network: è presente sia su Facebook che su Twitter e su Instagram, account seguito da più di 2.000.000 di utenti.

La sua forza e ciò che la rende veramente unica è che lei non segue la moda, lei la inventa! Non si tratta solo di vestiti, il suo stile è caleidoscopico, lei è sfacciata, capace di mescolare con armonia alta moda e vintage dei mercatini, come anche stili diversi tra loro.

La sua frase più famosa sicuramente è questa:

Non sono bella, e non lo sarò mai. Ma non importa. Posseggo qualcosa di molto meglio: lo stile”.

A 96 anni batte ogni record, è diventata la modella più anziana mai ingaggiata dopo aver firmato un contratto con la celebre IMG Models. Anche i premi non mancano. Riceve nella sede delle Nazioni Unite il Women Together Special Award of the Year, mentre poco prima di compiere 100 anni viene insignita del premio Andrée Putman alla carriera.

Iris Apfel è diventata un’icona di pensiero per il suo anticonformismo, per il suo modo di essere, per la sua intelligenza e la sua voce sempre fuori dal coro.

Nel 2019 viene pubblicato il suo libro dal titolo Icona per caso, Riflessioni di una star della terza età nel quale racconta la sua straordinaria storia e scrive:

Mi rifiuto di diventare una vecchia bacucca; mi sono autoproclamata “l’adolescente più attempata del mondo” e ho intenzione di continuare così!.

Stilosissima, se c’è una donna al mondo per la quale l’aggettivo è davvero indovinato quella donna è lei!

 

Tutte le foto sono state riprese dal profilo Instagram di Iris Apfel

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.