Calendari 2023, scopriamo insieme quelli che ci regalano più emozioni!

Calendari 2023, scopriamo insieme quelli che ci regalano più emozioni!

MONDO – Il 2022 si è concluso e, come sempre, tante sono le aspettative verso il nuovo anno. Il nostro modo di iniziare il 2023 passa anche attraverso foto ed immagini che catturano emozioni. Anche quest’anno, infatti, vogliamo portarvi con noi in un tour virtuale che vi faccia scoprire alcuni tra i Calendari 2023 che più hanno catturato la nostra attenzione. 

 

Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo dal fatto che è già tempo di scegliere i calendari 2023 che più ci piacciono. Quelli più insoliti, stravaganti, particolari, in ogni caso quelli che sceglieremo ci accompagneranno per i prossimi 365 giorni. Per chi volesse rileggerlo, questo era il nostro articolo nel quale parlavamo di calendari del 2022.

Ora proiettiamo il nostro sguardo sui prossimi mesi e vogliamo farlo attraverso le immagini più divertenti, quelle che ci danno modo di riflettere o quelle che più riusciranno a stupirci.

Solo poche settimane fa vi abbiamo parlato del calendario 2023 del fotografo bolognese Paolo Gotti, ACQUA. Il futuro del pianeta.

calendari 2023

L’artista ha selezionato alcuni scatti iconici tratti dal suo sterminato archivio per illustrare uno dei temi cruciali dell’epoca contemporanea: la tutela dell’acqua, la nostra risorsa più preziosa, che ricopre la superficie del pianeta per circa il 70%.  Ve ne abbiamo parlato qui.

Nella nostra carrellata riferita ai calendari più particolari, noti e speciali non possiamo fare a meno di parlare del calendario Pirelli. Nato nel 1963, probabilmente il più famoso tra tutti, la sua tiratura è limitata perché non è oggetto di vendita. Questo calendario viene infatti omaggiato ad un ristretto numero di importanti clienti della Pirelli e ad alcuni VIP.

La sua pubblicazione non è stata regolare nel corso degli anni. E’ stata infatti interrotta nel 2021 a causa della pandemia ed anche per 10 anni a causa della recessione economica mondiale dovuta alla crisi petrolifera (a partire dal 1975).

Apparire sul calendario Pirelli è certamente un importante segno di distinzione per i fotografi che negli anni sono stati incaricati di realizzare gli scatti (tra gli altri ricordiamo: Donovan, Stern, Ritts, Peter Lindbergh, Weber, Annie Leibovitz, Demarchelier, Terry Richardson, McCurry, Inez & Vinoodh).

Di questo famosissimo calendario abbiamo avuto il piacere di parlarvi anche negli anni scorsi.

Per l’edizione 2023, ed ancora una volta, il merito va ad una donna. L’artista che quest’anno ne ha firmato le immagini è la fotografa australiana Emma Summerton. Certamente un tocco di grande classe il suo, insieme alla giusta dose di originalità e stravaganza.

Love Letters to the Muse

Calendario Pirelli 2023

Nei suoi scatti, la fotografa ha interpretato a suo modo i tanti volti del femminile in un mix affascinante tra realtà e fantasia. E per raggiungere questo obiettivo ha scelto quattordici personalità differenti tra loro ma tutte con una grande carica e forza, donne che inseguono i loro sogni con entusiasmo. Ashley Graham, Cara Delevigne, Emily Ratajkowski, solo per citarne alcune. Così la fotografa australiana parla delle sue muse:

“Sono le donne che mi ispirano, a essere al centro di tutto”

Love Letters to the Muse è il titolo che ha dato all’edizione 2023.

 

Il Calendario 2023 del Mann realizzato dalla Scuola Italiana di Comix

E non possiamo certo dimenticare la nuova edizione del calendario del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann). Anche di questo calendario ve ne abbiamo parlato negli anni scorsi.

Anno che viene e tradizioni che si rinnovano: anche per il 2023 il calendario del Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà realizzato dalla Scuola Italiana di Comix. Che sceglie un artista unico, Paolo Barbieri, come mentore di un viaggio suggestivo tra passato e presente.

Calendario_Mann_Comix_202311

Filo conduttore delle illustrazioni dei prossimi dodici mesi sarà il tema del divino: “Non era facile competere artisticamente con gli dèi dell’Olimpo. Tanti maestri, nel tempo, si sono cimentati nel tentativo di rappresentarli. Ogni età, tuttavia, necessita del proprio sguardo, altrimenti gli dèi muoiono. Oggi Barbieri con le sue mirabili tavole risuscita dall’oblio e riporta nel contemporaneo il mito antico”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.  Da Zeus ad Era, da Artemide a Poseidone, da Apollo a Eros, le dodici “presenze divine” del 2023 sono raccontate da Barbieri riprendendo la ricerca creativa che ha dato vita alla pubblicazione “Favole degli dèi. Eroi, creature e divinità della mitologia greca” (Sergio Bonelli editore, 2022): anche per il calendario 2023 del MANN la collaborazione con l’editore si rinnova e ribadisce l’attenzione del Museo ai nuovi linguaggi della comunicazione (e del fumetto).

calendari 2023
Calendario_Mann_Comix_20238

E’ una conferma la rete con la Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo: la collaborazione si sviluppa nell’ambito del progetto di disseminazione Obvia- Out Of Boundaries Viral Art dissemination.
Spiega la responsabile del progetto, la professoressa Daniela Savy (Università degli Studi di Napoli “Federico II”): “Miriamo a promuovere il Museo in un dialogo sempre propositivo con il territorio: necessario coinvolgere la nostra collettività nella conoscenza e fruizione del patrimonio archeologico”.

E con questo tour attraverso alcuni tra i calendari più iconici, vi auguriamo che nel 2023 si realizzino i vostri sogni!

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.