Lo stupendo Calendario Comix del MANN rivisita le 12 fatiche di Ercole

Lo stupendo Calendario Comix del MANN rivisita le 12 fatiche di Ercole

NAPOLI – Le 12 fatiche di Ercole rivisitate in chiave moderna, saranno protagoniste di un messaggio di speranza per il nuovo anno e scandiranno le giornate del MANN nel 2021. Ecco le fantastiche immagini del calendario della Scuola Italiana Comix che verranno riprodotte sul rivestimento dei cantieri del Museo e, di sera, saranno illuminate dai fasci di luce dell’edificio.  

12 autori della Scuola Italiana di Comix hanno ideato il bellissimo calendario 2021 del MANN – il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ne esce fuori un lavoro incredibile, ispirato alle 12 fatiche di Ercole ed in particolare alla meravigliosa statua dell’Ercole Farnese presente all’interno del Museo.

La scelta di dedicare a Ercole il calendario del MANN non  è certo casuale. Il figlio di Zeus è l’eroe per eccellenza della mitologia greca e si trova a combattere battaglie per difendere tutto il pianeta in un esempio perfetto di mix tra mitologia e modernità.

Le dodici tavole del calendario Comix saranno riprodotte sul rivestimento dei cantieri del Museo e, di sera, saranno illuminate dai fasci di luce dell’edificio: un modo per ricordare che, con una lezione trasmessa dal passato al presente, i valori di coraggio, tenacia e fantasia saranno riferimenti imprescindibili per il prossimo anno.

QUANDO LA MITOLOGIA DIVENTA FUMETTO

È azzardato definire il fumetto e il disegno una forma di mitologia moderna? Forse, ma quel che è certo è che un’antica mitologia, nelle mani di un abile fumettista, può diventare un moderno fumetto. L’esempio del Calendario Comix del MANN calza fino a un certo punto – non stiamo parlando appunto di una narrazione a puntate – ma è certamente indubbio che i principali autori del passato e del presente si siano ispirati ai miti e le leggende antiche. Qualche esempio? Aquaman (DC Comics) creato da Paul Norris e Mort Weisinger nel 1941 e legato a doppio filo ai mari e ad Atlantide, la leggendaria “isola perfetta” narrata da Platone.

E ancora, Wonder Woman – un’amazzone invincibile appartenente ad un gruppo di guerriere native dell’Asia Minore – Thor, il figlio di Odino e proprietario indiscusso del martello di Mjollnir. Infine, e non tutti lo sanno, anche Son Goku di Dragon Ball è ispirato ad un vecchio mito giapponese dell’Uomo Scimmia.

Insomma, quando la mitologia e il disegno moderno si uniscono non può non venir fuori qualcosa di particolarmente unico e creativo.

CHI HA CREATO IL CALENDARIO COMIX DEL MANN

12 raffigurazioni dedicate a Ercole piene di bellezza, creatività ed epicità. 12 immagini tutte da scoprire che scandiranno le giornate del MANN nel 2021 e che ci riportano ad un’era forse passata, quella del calendario appunto, ma che ancora oggi non perde il suo fascino.

Gli autori coinvolti nel progetto sono Mario Teodosio, Francesco Filippini, Barbara Ansaldi, Paco Desiato, Alessandra Vitelli, Alessia Vivenzio, Carmelo Zagaria, Marino Guarnieri, Mario Testa, Paola Del Prete, Fabiana Fiengo e Marco Castiello.

40 saranno invece i negozi in possesso del calendario a Napoli. Sono i Negozi Amici, e si trovano nelle strade vicino al MANN: tra queste, via Pessina, piazza Dante, via Costantinopoli, via Santa Teresa degli Scalzi, via Broggia e via Conte di Ruvo.

Calendario Comix del MANN 2020, foto in Homepage: Luglio, Arida Lotta Carmelo Zagaria

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.