MONDO – All’interno di un’epoca sempre più verso la digitalizzazione, alcuni gadget tradizionali resistono al tempo. A volte le persone li preferiscono alle varie innovazioni tecnologiche. Scopriamone di più.
Gadget tradizionali: in un’epoca dominata da app e smartphone, è sorprendente tanto quanto utile scoprire che ci sono ancora oggetti che resistono al passare del tempo e alle continue innovazioni tecnologiche. Anzi, quest’ultimi vengono perfino preferiti ai nuovi e più tecnologici strumenti digitali. Questi oggetti intramontabili hanno mantenuto la loro popolarità grazie alla loro praticità. Lo hanno fatto anche grazie al loro valore estetico e al loro impatto emotivo sulla vita quotidiana delle persone.
Basti pensare al libro cartaceo, alle penne stilografiche, agli orologi ma anche agli intramontabili calendari olandesi rigorosamente immancabili nelle case dei meno giovani, così come nelle botteghe o negli uffici. In tutti questi casi, nonostante ci siano oggi dei sistemi digitali avanzati che hanno portato alla creazione di e-book, smartwatch ultra tecnologici e calendari digitali interattivi, alcuni studi hanno dimostrato che c’è una fetta cospicua della popolazione italiani che ai device elettronici o alle app, preferisce la sensazione di tenere tra le mani un libro, a sfogliarne le pagine e a respirarne l’odore della carta; così agli orologi digitali touch si preferiscono orologi di alta qualità, magari da collezione.
La digitalizzazione anche della scrittura
Succede la stessa cosa anche quando si parla delle penne o di strumenti da scrittura. Sebbene i supporti di scrittura siano sempre più digitalizzati e azienda come Apple hanno inventato l’Apple Pencil, le penne sono oggi considerate dei veri e propri gioielli e oggetti di status. Per non parlare dei calendari che per molti sono considerati degli accessori d’arredo indispensabili per la casa o per gli uffici. Spesso utili per avere sempre sott’occhio date ed appuntamenti senza la necessità di sbloccare uno smartphone. Succede la stessa cosa con i vinili, proprio nell’epoca delle piattaforme streaming quando artisti nazionali e internazionali, oltre a caricare i loro album su Spotify o Amazon Music, scelgono sempre più frequentemente di lanciare dei vinili in edizione limitata.
C’è insomma un’attenzione e perfino una riscoperta degli oggetti tradizionali al punto che anche le aziende e i privati se ne sono accorti. Hanno colto e sfruttato questo trend nei processi di fidelizzazione del cliente omaggiando ai propri clienti oggetti tradizionali semplici e di quotidiano utilizzo. I gadget tradizionali lavorano infatti su una certa materialità e presenza nel quotidiano che si è dimostrato essere premiante nel diventare un love brand. Dunque, nonostante il rapido progresso delle nuove tecnologie, ci sono ancora molti oggetti che resistono al tempo. Mantengono la loro popolarità grazie alla loro praticità, al loro valore estetico e al loro impatto emotivo sulla vita quotidiana delle persone.
- Mappe del Cosmo, storie che hanno cambiato l’universo – 18 Aprile 2024
- Festa della Mamma: come nasce questa ricorrenza e perché si celebra – 29 Marzo 2024
- Gadget tradizionali: il loro ruolo nell’era del marketing digitale – 27 Marzo 2024