ITALIA – Tra i vari Calendari 2024 ce ne sono alcuni che vale davvero la pena possedere. Da quelli più noti come il calendario Pirelli o National Geographic e Lavazza, a quelli dei grandi fotografi da Steve McCurry in poi. Vediamo quali sono i nostri Calendari 2024 preferiti.
meravigliosi scatti di Paolo Gotti.
In questo senso è intrigante anche il calendario realizzato unendo 13Poi, come non potremmo non citare il Calendario di Steve McCurry, il famoso fotografo di cui abbiamo parlato delle varie mostre in giro per l’Italia, che ha creato diversi calendari con le sue fotografie straordinarie che raccontano storie e emozioni attraverso gli sguardi dei soggetti.
Il Calendario Anne Geddes, nota per le sue fotografie di neonati e bambini in pose e costumi fantasiosi, i è sempre stato apprezzato per la sua dolcezza e creatività.
Ogni calendario del 2024 si prepara ad offrire un’esperienza unica. Un’avventura che va dalle immagini mozzafiato alla creatività artistica, offrendo ai suoi spettatori un modo speciale per affrontare l’anno. Vediamo i due che, secondo noi, sono i migliori nel dettaglio.Calendario Pirelli 2024
L’approccio unico del visual artist Prince Gyasi su questo iconico progetto si rivela interessante già a partire dalla copertina del Calendario Pirelli 2024. Sullo sfondo di un turchese intenso si stagliano dettagli colorati e protagonista è Abdul Faid Yussif, talent di 7 anni che rappresenta il giovane Gyasi.
L’immagine ritrae Yussif mentre gioca con una versione in miniatura di alcuni dettagli che possono essere ritrovati nello scorrere le immagini del Calendario: una chiave che sta tra le mani della leggenda di Holliwood, Angela Bassett; alcune componenti di un orologio provenienti dal set della top model Naomi Campbell; la scala rosa sui cui gradini posa la poetessa Amanda Gorman; una valigia blu trasportata dall’attore e DJ Idris Elba.
Lo scatto diventa una guida che ci accompagna nella comprensione di alcuni dei più raffinati dettagli del punto di vista di Gyasi, così personale ed emozionante, il suo Calendario si rivela in questo modo nella sua ricca complessità – carico di dettagli e messaggi studiati meticolosamente, al pari dei ritratti rinascimentali che lui guarda con ammirazione –.
È un’importante eredità quella del Calendario 2024, Prince Gyasi a 28 anni è uno tra i più giovani artisti al quale il progetto stato affidato. È stato scattato a Londra e nella città natale di Gyasi, Accra, in Ghana – il luogo in cui è cresciuto e che ha rappresentato lo spazio che ha dato vita a molti dei suoi primi progetti fotografici, alcuni notoriamente scattati con un telefono cellulare –.
All’interno dell’edizione di quest’anno è presente anche l’attrice di fama internazionale Tiwa Savage, lo scrittore, regista e produttore Jeymes Samuel, l’autrice Margot Lee Shatterly, l’artista e attrice Teyana Taylor, l’artista contemporaneo ghanese Amoako Boafo e l’imprenditore ed ex calciatore professionista Marcel Desailly.
Calendari 2024: Paolo Gotti
Venerdì 15 dicembre è stato presentato alla Galleria B4 di Bologna il nuovo calendario del fotografo bolognese Paolo Gotti: NATURE. Viaggio attraverso le meraviglie del pianeta cattura in 13 scatti la bellezza del mondo naturale, evidenziando la meraviglia dei paesaggi, della flora e della fauna selvatica del nostro pianeta.
Dalla fitta e potente vegetazione dell’isola di Lord Howe, nel mar di Tasman, tra l’Australia e la Nuova Zelanda ai crateri vulcanici che affiorano nel deserto di Atacama lungo l’area costiera nord-occidentale del Cile. Dalla Playa Negra di Cahuita in Costa Rica alla Cascata di Gullfoss in Islanda. Dal volo degli uccelli marini dell’isola di Fernando de Noronha all’affascinante intreccio tessuto da un ragno tropicale.
Attraverso le fotografie di Paolo Gotti, ci immergiamo in un viaggio straordinario che ci invita a riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni. Conseguenze sull’ambiente naturale e sull’importanza di agire con responsabilità per proteggerlo.
Con un occhio attento e sensibile, Gotti cattura fermi immagine unici e suggestivi di luoghi incontaminati, potenti ma al tempo stesso fragili. Ogni scatto è un messaggio forte e urgente: un invito a riflettere sulla nostra responsabilità verso il pianeta. Un invito prendere coscienza dell’importanza di agire in maniera consapevole per preservarne la sua biodiversità.
- Visitare la Svizzera Sassone in autunno – 6 Ottobre 2024
- Leonardo Viola vince Chef Balfegó Italia 2024: un trionfo per la cucina italiana – 2 Ottobre 2024
- Chef Balfegó Italia 2024: a Roma va in scena la semifinale – 30 Settembre 2024