Drone Photo Award 2023: la terra vista dall’alto

Drone Photo Award 2023: la terra vista dall’alto

SIENA – Annunciati pochi giorni fa i vincitori del Drone Photo Award 2023, contest del Siena Awards, che rappresenta il premio più importante per la fotografia aerea con immagini selezionate fra 107 Paesi.

Drone Photo Award 2023, ci siamo. Arriva da Tel Aviv con il titolo Must Resist lo scatto del fotografo israeliano Or Adar scelto come vincitore assoluto del Drone Photo Awards 2023, il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea e inserito nel Siena Awards, festival internazionale delle arti visive. L’immagine immortala migliaia di manifestanti coperti, in parte, da tre enormi cartelloni pubblicitari e sarà esposta, insieme alle foto vincitrici delle nove categorie del concorso, nella mostra “Above Us Only Sky” allestita per la prima volta in una location di eccezione, l’abbazia di San Galgano, durante il Siena Awards, in programma dal 30 settembre al 19 novembre. La foto vincitrice assoluta è stata selezionata fra migliaia di immagini in arrivo da migliaia di partecipanti provenienti da 107 Paesi.

Must resist by Or Adar – Drone Photo Award 2023 -Vincitore assoluto

Il Siena Awards 2023 vedrà due grandi protagonisti: William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic, e Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. A loro si uniranno Gabriele Galimberti, fotografo aretino che esplora in modo avvincente il complesso rapporto tra gli Stati Uniti e le armi da fuoco, e le collettive del Siena Awards dedicate, come ogni anno, ai tre premi fotografici con scatti e video in arrivo da tutto il mondo: Siena International Photo Awards” e “Creative Photo Awards”, oltre al “Drone Photo Awards”.

I vincitori delle 9 categorie 

Il fotografo polacco Sebastian Piórek conquista il podio nella categoria Urban con lo scatto ‘Playground’, dedicato a un parco giochi colorato e pieno di opportunità per i piccoli illuminato da un raggio di sole. L’immagine arriva da Chorzów, regione nel sud della Polonia nota per le sue miniere e per il carattere fortemente urbano dell’architettura, e mette a contrasto i colori e l’armonia che questo parco giochi trasmette. Nella categoria Wildlife vince lo scatto ‘Sleeping Giant’ del fotografo indiano Dhanu Paran in arrivo da Anamalai Tiger Reserve, nello Stato indiano di Tamil Nadu, che immortala un elefante mentre dorme su un fianco e arriva quasi a mimetizzarsi con il fogliame circostante con la sua pelle grigia e rugosa, come se fosse parte naturale del paesaggio.

Sleeping Giant by Dhanu Paran – Drone Photo Award 2023 – Vincitore categoria Wildlife

Si intitola, invece, ‘Highline’ lo scatto del fotografo francese David Machet in arrivo dalle Alpi francesi (Catena degli Aravis) e vincitore nella categoria Sport. L’immagine risale a gennaio 2021, quando, con una prima impresa mondiale e un freddo intenso, il famoso funambolo Nathan Paulin ha attraversato un “highline” lungo 200 metri e largo 2,5 cm a un’altitudine di 2.460 metri.

Vince la categoria Nature  il fotografo indiano Thomas Vijayan, con lo scatto ‘Austfonna Ice Cap’ in arrivo dalle isole Svalbard, in Norvegia. Come scrive l’autore nella descrizione stimolando una riflessione sui cambiamenti climatici, “sono stato qui un paio di volte prima, ma quest’anno è stato sorprendentemente triste vedere che il ghiaccio si era già sciolto a giugno e siamo riusciti a raggiungere la calotta glaciale con la nostra nave”.

Austfonna Ice Cap by Thomas Vijayan – Drone Photo Award – Vincitore categoria Nature

Un po’ di romanticismo…

Lo scatto romantico del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk ‘Swim in the stars’ conquista la categoria Wedding. In arrivo dalla Polonia, l’immagine ritrae una barca su un lago, con a bordo una coppia di sposi, cullata da nuvole pesanti e migliaia di foglie secche che sembrano stelle e onde delicate. Chiudono la categoria Storytelling con il fotografo statunitense George Steinmetz, che vince con ‘Foodscapes’, e la categoria Video, con il fotografo tedesco Bashir Abu Shakra vincitore del primo premio con ‘Why I Travel The World Alone’.

Elenco dei vincitori per ogni categoria:

  • Urban: Sebastian Piórek, Poland

Runner Up: Paweł Jagiełło, Poland

  • Wildlife: Dhanu Paran, India

Runner Up: Lalith Ekanayake, Sri Lanka

  • Sport: David Machet, France

Runner Up: Joanna Steidle, US

  • People: Simon Heather, United Kingdom

Runner Up: Omid Heidarifar, Iran

  • Nature: Thomas Vijayan, India

Runner Up: Raj Mohan, India

  • Abstract: Ignacio Medem, Portugal

Runner Up: Marek Biegalski, Poland

  • Wedding: Krzysztof Krawczyk, Poland

Runner Up: Marcis Baltskars, Latvia

  • Storyboard: George Steinmetz, United States

Runner Up: Oren Alon, Israel

  • Video: Bashir Abu Sakra, Germany

Runner Up: Mauro Sciambi, Italy; Alen Tkalcec, Croatia

È possibile vedere tutte le foto vincitrici del Drone Photo Awards 2023 cliccando a questo link.

Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte dal 30 settembre al 19 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards

Marianne Bargiotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.