La Giornata Mondiale della Voce a suon di playlist: le 10 migliori voci della musica

La Giornata Mondiale della Voce a suon di playlist: le 10 migliori voci della musica

MONDO – Oggi, 16 aprile, ricorre la Giornata Mondiale della Voce. Nata nel 1999 in Brasile, questa ricorrenza ci ricorda quanto sia essenziale preservare e proteggere la nostra voce, forse il nostro bene più prezioso. Per celebrarla a modo nostro, abbiamo stilato la classifica delle migliori voci della storia della musica. 

La musica è uno degli strumenti più potenti per esprimere se stessi, ma qual è la prima cosa che tendiamo a notare quando ascoltiamo una canzone? La voce del cantante. In occasione della Giornata Mondiale della Voce – e sperando di poter tornare a godersi i concerti e le performance dal vivo –  ecco a voi una raccolta delle 10 migliori voci nella musica.

10) Amy Winehouse

La giovane cantante, decisamente sparita troppo presto, ha lasciato un segno indelebile nella musica proprio grazie alla sua particolare voce, unita a testi forti e coinvolgenti. Winehouse ha riportato alla vita uno stile canoro in voga specialmente negli anni 60 e 70, dandogli nuova vita con il suo tocco personale.

9) Chester Bennington

Anche se il genere a cui i Linkin Park appartengono è forse più di nicchia, il talento di Chester è innegabile. Il suo range vocale è molto ampio, passando dallo scream a note più alte ed armoniche. Un esempio eclatante lo si ha quando esce fuori dai suoi binari e canta una cover di Rolling in the Deep di Adele, mostrando come il suo talento si liberi dalle catene del nu-metal. Ed è anche grazie a questa sua abilità che la band ha potuto sperimentare con un mix di più stili.

8) Brian Johnson

Quando si parla di voci iconiche nel mondo della musica, di sicuro il cantante degli AC/DC merita la nostra attenzione. È sicuramente una delle voci più immediatamente riconoscibili, roca e aggressiva ma allo stesso tempo alta e quasi stridula. Basta una parola per capire che sì, questa è una canzone degli AC/DC, la sua particolare voce e modo di cantare rendono ancora più unica una band che ha già musicisti di grande talento e con una forte identità musicale.

7) James Brown

The Godfather of Soul, una delle più forti influenze nella musica di Michael Jackson, il grande James Brown non poteva mancare. L’energia e la forte personalità della sua voce si possono percepire anche ascoltando comodamente da casa. Praticamente l’intero mondo della musica concorda con il titolo che gli è stato dato ed è considerato uno degli artisti più grandi di sempre, lasciando un segno importante nella storia del funk e del soul.

6) Whitney Houston

Whitney era sicuramente una vera e propria diva, le sue doti vocali sono incredibili e invidiabili, tanto che nell’industria viene soprannominata La Voce o anche la regina del pop, mettendosi al fianco di Jackson. Solo la potenza della sua voce può farti venire la pelle d’oca e per questo non potevo evitare di nominarla in questo elenco. Talento immenso e voce iconica che deve essere ricordata.

5) Aretha Franklin

Quando si parla delle migliori voci del mondo è impossibile non nominare la regina del soul. La potenza della sua voce è innegabile e ci trasmette tutta la sua energia e passione. Il suo decollo è dovuto al suo singolo Respect, che l’ha aiutata ad essere riconosciuta per le sue doti canore, tanto da essere la prima donna a finire nella Rock and Roll Hall of Fame. Aretha Franklin rimarrà sicuramente nella storia come una delle voci migliori e più significative della storia, grazie anche ad uno stile intramontabile e sempre di forte impatto nella musica moderna.

4) Frank Sinatra

Sinatra è sicuramente una delle voci più riconoscibili della storia. Il famoso musicista ha collezionato una quantità enorme di premi e riconoscimenti, e la sua longevità lo ha reso uno dei musicisti più importanti del 1900. La sua influenza è ancora molto forte al giorno d’oggi e la sua popolarità è impressionante, tutti conoscono Frank Sinatra, che sia solo per le famose canzoni natalizie o per tutta la sua discografia. Insomma, questa grande icona della musica è sicuramente intramontabile e la sua voce continuerà ad accompagnare anche le generazioni future.

3) Freddie Mercury

Lead singer dei Queen, Freddie possedeva una delle voci più particolari e riconoscibili del mondo della musica. Il suo stile così frizzante ed energico è sicuramente uno marchio di fabbrica, ma non gli ha mai impedito di tirare fuori anche una forte emotività. Infatti, tra il suo talento canoro e testi struggenti, è in grado di toccare il nostro cuore in un modo nel suo genere.

La sua voce è praticamente un’icona, il suo range vocale è impressionante e insostituibile, anche se la band continua con i suoi tour anche in memoria di Freddie, il quale avrebbe voluto che lo show continuasse.

2) Michael Jackson

Al secondo posto della nostra classifica delle migliori voci della musica c’è lui, Michael Jackson. Il re del pop si è guadagnato questo titolo proprio grazie alla sua incredibile fama ottenuta con la sua voce immediatamente riconoscibile e incredibilmente apprezzata. Michael Jackson è una delle figure culturali più importanti del secolo e uno dei più grandi intrattenitori della storia. Il numero di premi ottenuti è talmente alto che sarebbe difficile parlarne. Anche Jackson ha un range vocale ampio e spesso ha cambiato, anche se probabilmente il suo falsetto è il più conosciuto e facilmente riconoscibile. È veramente uno dei più grandi e influenti cantanti della storia della musica, un vero e proprio simbolo della musica pop, un esempio da seguire ma allo stesso tempo quasi irraggiungibile.

1) Elvis Presley

Pensando al re del Rock N Roll non possono che venire in mente brani come Jailhouse rock, Hound Dog e Blues Suede Shoes, in cui il giovane Elvis ci mostra la sua voce più ribelle ed energica, quella con cui ha scatenato il pubblico e fatto scalpore. Ma solo con l’arrivo degli anni 70 il cantante trova un nuovo stile, con un uso maggiore del diaframma che gli da una voce profonda e quasi magica. Insomma, qui abbiamo un Elvis più maturo, che si avvicina al mondo della musica gospel, con brani come The Wonder of You o Suspicious Mind.

Che sia in una maglia a righe o in una tuta in pelle bianca, troviamo in Elvis un artista versatile e rivoluzionario, che ancora oggi fa incendiare gli animi e intenerire i cuori.

Testo di Erica Piscedda

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.