Ken Loach a Cannes 2023: un maestro di scrittura al Festival

Ken Loach a Cannes 2023: un maestro di scrittura al Festival

CANNES – Il celebre regista Ken Loach si presenta al Festival di Cannes con il suo ultimo film La Vecchia Quercia. Un altro profondo capolavoro di un incredibile maestro di scrittura.

Ken Loach a Cannes 2023. Vincitore di due Palme d’oro e tre volte del premio speciale della giuria. E’ il regista di maggior successo di sempre del Festival di Cannes che ha appena preso il via. E lui, anche quest’anno, è presente con il suo ultimo film, il ventisettesimo. Ken Loach continua a lavorare con quello stile essenziale e profondità che hanno segnato tutto il suo percorso nel mondo della settima arte. Continua a fare film per provare a cambiare il mondo.  Un autore che sembra nascondere un segreto, una forza misteriosa che gli permette a 86 anni di non smarrire la propria identità  e capacità di scuoterci con le sue storie come quella di questa sua ultima fatica.  The Old Oak, La Vecchia Quercia, è ambientato in un ex centro minerario dove il proprietario dell’ultimo pub diventa amico di alcuni rifugiati siriani. 
Ken Loach MyWhere Cannes 2023

Il regista inglese che anche realizzato tanti documentari e moltissimi film per la televisione, racconta un mondo che conosce bene, quello della working class inglese. Per sessant’anni Ken Loach presente a Cannes 2023, ha seguito da vicino le questioni sociali e la classe operaia del suo paese, tra vittorie e sconfitte, evoluzioni e cambiamenti. E’ lunghissima la lista delle categorie umane a cui ha saputo dare voce, soprattutto le vittime del disadattamento sociale o giovanile, dell’immigrazione e dell’emarginazione, cosi come quella dei luoghi in cui ha girato le sue storie, dal  Nicaragua, alla Germania, all’Irlanda.   

Tra le sue opere ci sono Kes, Piovono pietre, Sweet Sixteen e My Name Is Joe. E ancora i drammi storici Terra e libertà e Il vento che accarezza l’erba, fino a commedie come La parte degli angeli e Il mio amico Eric. I suoi film, rivoluzionari e innovativi anche nel linguaggio realistico, dove si fondono documento e fiction, hanno mirato sempre a intercettare lo spirito del tempo. 

In questo suo ultimo lavoro, racconta la profonda crisi vissuta da un paesino nel Nord dell’Inghilterra causata dalla chiusura delle miniere. I giovani abbandonano la cittadina, mentre i numerosi rifugiati siriani giunti in Gran Bretagna trovano un posto dove vivere.  

The Old Oak potrebbe essere il mio ultimo film”, ha dichiarato Ken Loach che ha confessato di volersi ritirare dalle scene. L’avanzare dell’età non gli consentirebbe infatti di dedicarsi alla realizzazione di una nuova opera come vorrebbe. Lo aveva già detto una volta in passato ma poi, per fortuna, è tornato al cinema e noi ci auguriamo che accada di nuovo.

 

in homepage foto MyWhere©,  Cannes 2023

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.