Nuovo Olimpo, un film nel film di Ferzan Ozpetek

Nuovo Olimpo,  un film nel film di Ferzan Ozpetek

ITALIA – Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Nuovo Olimpo, il nuovo film di Ferzan Ozpetek. 

Il 22 ottobre 2023 “Nuovo Olimpo” è stato presentato nella splendida Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma. “Nuovo Olimpo” è il nuovo film di Ferzan Ozpetek, già autore di film di grande successo come “Le fate ignoranti” e “Napoli velata“. Si tratta di un film autobiografico ambientato nella Roma degli anni 70 che racconta la storia d’amore tra Enea e Pietro.

 

La trama di “Nuovo Olimpo”

Enea, interpretato da Damiano Gavino (noto per la serie TV “Un professore”) è un giovane amante del cinema che sogna di diventare un regista. In un cinema, il “Nuovo Olimpo” incontra Pietro, studente di medicina delle Marche interpretato da Andrea Di Luigi, e se ne innamora a prima vista. La passione tra i due giovani dura pochi giorni prima di perdersi di vista. Il loro amore breve ma molto intenso resta impresso nella mente dei due protagonisti anche una volta diventati adulti, fino a quando il destino non li porterà a rincontrarsi.

La fotografia del film mi ha permesso di immergermi nella Roma degli anni 70. Si respira l’amore per il cinema trasmesso sia dal regista che dal personaggio che lo rappresenta cioè Enea.“. Questa è l’opinione di Marika all’uscita dalla sala, che sottolinea l’incredibile lavoro di regia che ha permesso di catturare al meglio le performance dei giovani attori.

 

Le interpretazioni degli attori

In particolare colpisce l’interpretazione di Damiano Gavino, per la prima volta sul grande schermo. Scelto personalmente da Ozpetek per interpretare sé stesso, Gavino ha trascinato gran parte delle scene recitando con lo sguardo e, senza anticiparvi troppo, anche solo con il resto del corpo.

Foto MyWhere

Molto convincenti anche le interpretazioni della componente femminile del cast. Aurora Giovinazzo ha instaurato con Gavino una chimica in scena che supera anche quella con il coprotagonista.

La splendida Luisa Ranieri ha lasciato il segno interpretando il personaggio di Titti, catalizzando l’attenzione del pubblico in ogni sua scena e spaziando tra commedia e introspezione.

Una menzione speciale va fatta per Greta Scarano, nei panni della moglie di Pietro. Lo stesso Ozpetek ha sottolineato l’importanza che ha avuto l’attrice nella realizzazione di alcune scene, in particolare del toccante finale.

 

Perché vale la pena guardare “Nuovo Olimpo”

Nonostante “Nuovo Olimpo” sia stato paragonato nei giorni scorsi a “Brokeback Mountain” non è paragonabile a un film così tanto straziante. Resta comunque un film che vale la pena guardare per il senso di nostalgia che lascia.

Tutti nella vita abbiamo un amore di gioventù a cui ogni tanto ripensiamo con affetto e Ozpetek ci permette di sognare la possibilità di ritrovarlo e riviverlo. Come ci racconta Fiorella fuori dalla Sala Sinopoli: “Nuovo Olimpo è un film nel film, un ricordo nel ricordo. È molto facile che ci sia anche solo una piccola briciola in cui immedesimarsi, che sia pensiero, una scelta, o una non scelta, dei protagonisti, a prescindere da quale sia la tua storia.“.

Ed è proprio per questo che vi consigliamo di vedere “Nuovo Olimpo“, il nuovo film di Ferzan Ozpetek che, dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, uscirà su Netflix il 1 novembre 2023.

 

 

Tutte le foto sono MyWhere©

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.