Gonzo Girl: il declino della fama

Gonzo Girl: il declino della fama

MONDO – “Gonzo Girl” è il film esordio alla regia di Patricia Arquette. Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023, ha come protagonisti Willem Dafoe e Camila Morrone.

 

Il 26 ottobre 2023 “Gonzo Girl” è stato presentato nella Sala Petrassi dell’Auditorium di Roma. Esordio alla regia dell’attrice Patricia Arquette, “Gonzo Girl” è una delle anteprime della sezione “Grand Public” della Festa del Cinema di Roma.

 

L’esordio alla regia di Patricia Arquette

Patricia Arquette ha iniziato la sua carriera come attrice ad appena 18 anni nel film “Nightmare 3“. La sua carriera di successo è stata coronata nel 2015 dalla vittoria del Premio Oscar come miglior attrice non protagonista per “Boyhood“. Dopo aver esplorato il mondo delle serie TV, in particolare con le premiate “Escape at Dannemora” e “The Act“, é ora la volta di mettersi alla prova dietro la macchina da presa.

 

“Gonzo Girl” e il “gonzo journalism”

Gonzo Girl” è un film tratto da una storia vera. È infatti la trasposizione cinematografica del libro di Cheryl Della Pietra, assistente del famoso scrittore e giornalista Hunter Thompson. Il titolo si riferisce infatti al “gonzo journalism“, lo stile di narrazione giornalistica inventato da Thompson. Consiste nell’unire ai fatti da raccontare anche le opinioni dello scrittore, fino a fare diventare il giornalista il protagonista di un aneddoto spesso ironico che abbia come sottofondo la realtà.

 

Le grandi interpretazioni di Willem Dafoe e Camila Morrone 

A interpretare i panni dello scrittore sopra le righe è Willem Dafoe. Con una sceneggiatura e una regia che sembrano confezionate apposta per l’attore, Dafoe ci regala una straordinaria interpretazione di un uomo diviso tra il mondo onirico creato dal consumo di droghe e la cruda realtà della sua carriera in declino. Ci viene infatti presentato un Walker Reade – questo è il nome del personaggio ispirato a Thompson – ormai sopraffatto dal suo stesso personaggio e che, come ci viene detto dalla coprotagonista, “non scrive roba buona da almeno 15 anni”. Per non perdere il contratto con la casa editrice, Walker deve terminare il suo nuovo romanzo entro pochi mesi.

Ed è qui che entra in gioco l’altra protagonista di “Gonzo Girl“: l’assistente scrittrice Alley Russo, interpretata dalla giovane Camila Morrone. Alley è una ragazza pronta ad accettare ogni compromesso pur di diventare a sua volta una scrittrice di successo, ma si ritroverà presto incastrata in un mondo che non le appartiene e che cerca di consumarla. È il suo il punto di vista della narrazione, attraverso i pensieri di Alley riusciamo ad immedesimarci a pieno nella vita di uno scrittore esuberante ma anche geniale.

Foto MyWhere

 

Perché vale la pena guardare “Gonzo Girl”

Vale sicuramente la pena di vedere “Gonzo Girl” sia per conoscere la storia del famoso giornalista Thompson ma anche per le grandi prove attoriali di Dafoe, Morrone e della stessa Arquette, nei panni della segretaria e amica di lunga data dello scrittore. Non è stata ancora definita una data di uscita nei cinema, ma ci aspettiamo che sia entro fine anno.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.