Torna su Rai 1 l’attesa fiction Un professore

Torna su Rai 1 l’attesa fiction Un professore

ITALIA – Arriva in prima serata su Rai 1 la seconda stagione di “Un professore”. Le nuove puntate andranno in onda dal 23 novembre 2023, con due nuovi episodi ogni giovedì sera.

Ritorna la serie TV RaiUn professore“. I primi due episodi, già disponibili sulla piattaforma online Rai Play, andranno in onda su Rai 1 il 23 novembre 2023.

 

Di cosa parla la serie “Un professore”

Fiction ispirata alla serie catalana “Merlí“, “Un professore” narra le vicende di una classe di liceali e del loro amato professore di filosofia Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassman.

I protagonisti sono il figlio del professore Simone Balestra e il suo compagno di classe Manuel Ferro. I due sviluppano da subito un’intesa particolare che, soprattutto da parte di Simone, va ben oltre la semplice amicizia. Infatti Simone, interpretato da Nicolas Maupas, prende coscienza durante le prime puntate della prima stagione della sua omosessualità e dell’attrazione che nutre nei confronti di Manuel, al quale si lega sempre di più.

Manuel, interpretato da Damiano Gavino (lo abbiamo recentemente visto in Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek), inizialmente sembra non ricambiare i sentimenti dell’amico, salvo poi cedere alla passione.

I vari intrighi d’amore dei due protagonisti e degli altri compagni di classe si mescolano a quelli di Dante. Il professore ha infatti numerose relazioni durante la prima stagione. Nutre però un affetto particolare per Anita, la madre di Manuel, portata in scena da Claudia Pandolfi.

 

La trama della seconda stagione di “Un professore”

Nella nuova stagione di “Un professore” ritroviamo Dante e Anita che proseguono la loro relazione cercando di non farsi scoprire dai rispettivi figli. È passata un’intera estate e Simone e Manuel sembrano aver raggiunto un equilibrio nella loro amicizia. Equilibrio che però resta precario, visti i continui sguardi di gelosia tra i due che sapientemente vengono mostrati dalla regia a ogni interazione con i nuovi personaggi. Infatti, oltre al ritorno di alcuni personaggi secondari, ci sono nuovi arrivi.

In particolare fa il suo ingresso Mimmo (Domenico Cuomo, già noto al pubblico Rai per la fiction Mare Fuori), ex allievo di Dante che ha ottenuto la semilibertà dal carcere. Mimmo lavorerà nella scuola di Simone e i due legheranno dal primo momento. La nuova stagione andrà anche a presentarci per la prima volta il padre di Manuel, che non sa di avere un figlio.

L’entusiasmo e le critiche

I primi due episodi, pubblicati in anteprima su Rai Play il 14 novembre, hanno trovato grande riscontro tra gli spettatori. Questo è avvenuto specialmente nel pubblico più giovane che segue la serie con grande interesse commentandola anche sui social network. Il ritorno sul piccolo schermo dei personaggi tra i più amati delle fiction Rai degli ultimi anni ha generato un moto di entusiasmo tale da mandare l’hashtag #unprofessore2 in tendenza su Twitter per un’intera giornata.

 

Entusiasmo che è stato frenato a poche ore dal rilascio dei primi due episodi con la pubblicazione delle sinossi di tutte le altre puntate, che complessivamente saranno 12.

La trama della seconda stagione di “Un professore” appare infatti più incentrata sulla vita amorosa e sul passato dei nuovi personaggi, quasi come se fossero loro i protagonisti della serie. Quello che sembra emergere dalla sinossi ufficiale é un lasciare da parte i rapporti che si erano sviluppati nella prima stagione per concentrarci su nuove storie. E i segreti che le new entry del liceo si portano dietro appaiono cupi e più adatti a una serie crime che a una commedia romantica quale era la prima stagione di “Un professore“.

Gli sceneggiatori sembrano essersi dimenticati cosa ha reso davvero popolare e amata la serie. Sembrano inoltre aver deviato completamente dalla trama della serie di riferimento catalana “Merlí“.

Quali sono le aspettative del pubblico

Ciò che il pubblico più attende è uno sviluppo nel rapporto tra i protagonisti Simone e Manuel, chiamati sui social “Simuel“. Dopo aver assistito nella prima stagione alla crescita di Simone, viene naturale aspettarsi un’esplorazione del personaggio di Manuel.

Il ragazzo nella stagione precedente ha mostrato un coinvolgimento sentimentale sia nei confronti di ragazze che di ragazzi come Simone. Una prosecuzione del viaggio introspettivo accennato alla fine della prima stagione avrebbe permesso a Manuel di prendere coscienza della sua bisessualità e poterla esprimere a pieno.

Un coming out da bisessuale su Rai 1 sarebbe davvero importante per gli spettatori, giovani e meno giovani, nel tempo storico che stiamo vivendo. Oltre che essere una scena in linea con il personaggio e la trama della serie originale sarebbe anche una scelta coraggiosa. Ma forse gli sceneggiatori hanno preferito dare spazio a nuove sottotrame relegando il bel lavoro che era stato iniziato in un breve angolino di screenplay settimanale.

L’attore Nicolas Maupas, foto di Cecilia Petralia

Quando andrà in onda “Un professore”?

A questo punto c’è da augurarsi che le sinossi ufficiali siano solo un piccolo assaggio di quello che ci aspetta nella seconda stagione di “Un professore” e che la buona impressione dei primi due episodi possa essere confermata dai successivi. La seconda stagione di “Un professore” vi aspetta su Rai 1 ogni giovedì in prima serata dal 23 novembre 2023.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.