Alessandro Gassman e il suo 2023

Alessandro Gassman e il suo 2023

ITALIA In occasione del suo compleanno ripercorriamo l’anno di successi dell’attore. Il 2023 è stato un anno veramente importante per Alessandro Gassman. L’attore romano è tornato a brillare nella serie Rai il Professore. 

Alessandro Gassman ha trascorso un anno davvero speciale. L’attore romano ha pubblicato un video, sul suo profilo social, che riassume il suo 2023, ricordando la scomparsa della madre, il successo della fiction “Un professore, senza dimenticare i tanti drammi che affliggono il nostro pianeta come quello dellambiente.

Il suo impegno sociale 

Per me è una causa fondamentale in cui mi impegno ormai da alcuni anni. Dobbiamo garantire ai nostri figli e nipoti una vita sul nostro pianeta che è in sofferenza a causa dei comportamenti umani, ha detto Gassmann nel ricevere, lo scorso novembre, il Premio Rewriters 2023 per il suo coinvolgimento e impegno attivo a favore dell’ambiente. L’attore e regista romano è noto per il suo impegno civile ed è sempre molto attivo sui social.

cinema italiano a venezia 75
Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti

Recentemente, in un post, si è lasciato andare ad un durissimo sfogo, dopo aver saputo che l’evasione fiscale in Italia ammonta a 83 miliardi e mezzo, ed è anche intervenuto sulle polemiche per il caso dei pandori di Chiara Ferragni, esprimendo la sua personale opinione: La beneficenza non andrebbe dichiarata né pubblicizzata, altrimenti si potrebbe pensare che si è fatta per trarne vantaggio di immagine. Ma capisco che la riservatezza, insieme alla gentilezza, sia del tutto scomparsa.

Alessandro Gassman attore poliedrico 

Orgoglioso di aver fatto parte del cast nell’ultimo film di Liliana Cavani L’ordine del tempo , presentato fuori concorso a Venezia, l’attore si gode anche i successi del figlio Leo e può contare sul rapporto solido con la moglie Sabrina che gli è stata accanto nel momento della perdita della mamma, l’attrice francese Juliette Mayniel, scomparsa lo scorso luglio all’età di 78 anni. Il padre Vittorio gli ha dato un unico consiglio:Nella vita fai quello che ti pare ma fallo bene. Dopo diverse fiction che gli hanno regalato grande notorietà come Il giudice istruttore,Michelangelo, Una grande famiglia”,I bastardi di Pizzofalcone, tratta dai romanzi di successo di Maurizio de Giovanni, Gassmann si è confermato come un attore sempre più amato dal pubblico.

Nel 2008 è stato premiato con il David di Donatello come miglior attore non protagonista in “Caos calmo e nel 2013 ha fatto il suo esordio alla regia con il film Razzabastarda, seguito dalla regia del Riccardo III di Shakespeare.

Un Professore 

Dieci anni dopo, è sempre lui tra gli attori più amati della stagione autunnale della Rai del 2023 con Un Professore 2″, la fiction che lo vede nei panni di Dante Balestra. Giunta alla seconda stagione e con una terza in rampa di lancio, ha nel cast anche Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino.

Serie Un Professore

Gassmann ha affermato che da studente non ha avuto un buon rapporto con la scuola.Avevo paura delle interrogazioni, dei voti, quindi non ci andavo volentieri, era proprio un’angoscia per me. Andavo male in tutto, tranne che in geografia e in italiano, anche perché in casa vivevo con Vittorio Gassmann che ogni congiuntivo sbagliato lascio immaginare…”. E’ orgoglioso di interpretare un personaggio come Dante e ritiene la serie utile per stimolare gli adulti a confrontarsi con i ragazzi anche su temi complessi. Parlarsi, confrontarsi, ascoltarsi è quanto mai necessario oggi.

Insomma un anno davvero intenso e pieno di soddisfazioni per Gassmann che però guarda avanti, è proiettato più nel futuro che nel passato e afferma

La cosa di cui sono fiero è che negli ultimi dieci anni il mio impegno civile è diventato sempre più preponderante nella mia vita e mi ha aiutato a crescere come persona”.

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.