Sean Penn a Cannes 2023: il protagonista di Black Files

Sean Penn a Cannes 2023: il protagonista di Black Files

CANNES – Sguardo magnetico e sex appeal ancora intatto, Sean Penn ha sfilato sul red carpet di Cannes 2023, protagonista nel film in concorso Black Flies diretto da Jean-Stéphane Sauvaire, con Tye Sheridan e Mike Tyson. L’attore americano, insieme a Sheridan, interpreta un operatore sanitario a bordo di un’ambulanza nelle strade di una New York violenta e crepuscolare.

Sean Penn a Cannes 2023 per il film Black Files. L’attore è ancora una volta perfettamente a suo agio in un ruolo da eroe tormentato e imperfetto, in cui fa strada ad un giovane paramedico alle prime armi nella Grande Mela, popolata di spacciatori, anziani fragili e donne malmenate dai compagni. Fin dagli inizi della carriera, l’attore ha impressionato pubblico e critica specializzandosi in ruoli da «cattivo ragazzo».

Sean Penn

La Carriera di Sean Penn

Dopo il debutto in TapsSquilli di rivolta del 1981, è stato il surfista tossico in Fuori di testa del 1982, il teppista in Bad Boys del 1983 e il giovane che vuole diventare un temuto criminale in A distanza ravvicinata del 1986. Figlio d’arte, il padre è stato un regista e la madre era l’attrice Elieen Ryan, negli anni successivi è andato affinando il suo talento, interpretando in modo convincente personaggi sempre diversi.

Negli anni 90 raggiunge una nuova maturità. Prima sfiora un Golden Globe come migliore attore non protagonista in Carlito’s Way, accanto ad un mostro sacro come Al Pacino. Poi ci prova come migliore attore protagonista in Dead Man Walking del 1995. Alla fine arrivano i riconoscimenti: vince la Palma d’oro proprio a Cannes, accanto alla sua seconda moglie Robin Wright, con il film Così carina e poi trionfa con due Oscar come miglior attore protagonista per Mystic River nel 2004 e per Milk nel 2009.

Dopo tante straordinarie interpretazioni, tra cui quella del cantante Cheyenne per Paolo Sorrentino in This Must Be the Place del 2011, Penn dimostra con l’acclamato Into the Wild, di essere un abile regista e sceneggiatore. La sua vita privata è stata segnata da tre matrimoni e diverse storie d’amore con alcune delle star più famose di Hollywood. Quella più turbolenta,con la rockstar Madonna, che lo definisce nel suo album True Blue, “il ragazzo più cool dell’universo“.

La nuova avventura di Sean Penn

Sean Penn

Adesso Sean Penn a Cannes 2023 si prende di nuovo la scena. Per girare Black Flies ci sono voluti 5 anni di preparazione e “solo” 23 giorni di riprese. “Mi interessava raccontare la città e la sua gente, sono stato intrigato dal romanzo”, spiega il regista del film Sauvaire, che ama mescolare documentario e finzione e non a caso, tranne i protagonisti, ha voluto tutti attori non professionisti.

Per girare questo film crudo e disturbante, che mette sotto accusa il sistema sanitario americano, Penn è stato per mesi sulle ambulanze di New York per apprendere i gesti le procedure, il ritmo dell’intervento dei paramedici. Dopo oltre quaranta film, tra cui alcune pellicole indimenticabili, non smette mai di stupire.

in homepage foto MyWhere©,  Cannes 2023

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.