Splendidi 70 per Nanni Moretti

Splendidi 70 per Nanni Moretti

ACCADE OGGI – Oggi 19 agosto compleanno tondo tondo per Nanni Moretti, splendido settantenne. In sala attualmente con il suo ultimo film Il Sol dell’Avvenire presentato con successo alla 76ª edizione del Festival di Cannes.

Caro Nanni Moretti,  una delle cose che amo fare di più è guardare film molti dei quali sono tuoi. Mi sono permessa di appropriarmi dell’incipit di Caro diario, film che ho visto talmente tante volte da poterlo recitare a memoria, per augurarti Buon compleanno!

Cifra tonda

Un compleanno importante. L’occasione di parafrasare un’altra battuta cult del mio film preferito è troppo ghiotta splendido settantenne! Sappi che da anni, grazie a, te il mio mantra è le parole sono importanti, chi pensa male parla male. Non posso esimermi dal giudicare le persone dalle loro calzature e se qualcuno fa o dice qualcosa di oggettivamente inaccettabile esclamo Continuiamo così facciamoci del male ..

Guardo sconsolata le mie piantine agonizzanti e chiedo inferocita come Michele in Bianca dove ho sbagliato per ridurle in quello stato pietoso. Dopo la visione di Mia madre ho provato il forte impulso di abbracciarti per esprimere gratitudine per aver colto il  sentimento di perdere un genitore da adulti. Dopo Habemus Papam ho la certezza delle tue doti profetiche.

Mi arrovello sempre nel dubbio amletico se andare o non andare a una festa per essere notata e zittisco i logorroici con un secco No, il dibattito no. Canto a squarciagola Voglio vederti danzare, ho preso casa alla Garbatella e rivalutato Spinaceto. Tento di dire qualcosa di sinistra anche se non interessa a nessuno. Ho la pelle d’oca e piango nel lungo piano sequenza dell’episodio In Vespa sul litorale di Ostia accompagnato dalle note di Keith Jarrett.

Fedele  e ostinata spettatrice del Cinema Nuovo Sacher. Ora ho un unico dubbio saresti contento di sapere di aver creato un simile mostro? Ne dubito. Perciò mi limito a ricordare che oggi 19 agosto è il compleanno di Nanni Moretti, regista pluripremiato il cui ultimo film Il Sol dell’avvenire è stato presentato con successo  a Cannes e che ha entusiasmato anche in Italia. Un film che chiude un ciclo e ne apre un altro e io sono pronta a prendere appunti.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.