Franco Battiato. Il film La Voce del Padrone di Marco Spagnoli al cinema solo una settimana

Franco Battiato. Il film La Voce del Padrone di Marco Spagnoli al cinema solo una settimana

ITALIA – Il film evento Franco Battiato, La Voce del Padrone di Marco Spagnoli dal 28 novembre al 4 dicembre solo al cinema, in 200 copie in tutta Italia, distribuito da Altre Storie e RS Productions.
Nel film le interpretazioni del cantautore, immagini di repertorio e ricordi di tanti testimoni d’eccezione tra cui quello di Carmen Consoli.

Franco Battiato, artista immenso e indimenticabile, che ci ha lasciato un patrimonio enorme attraverso la sua musica fatta di poesia e di grande sensibilità. In questo mio precedente articolo vi avevo già parlato di lui.

Oggi voglio parlarvi di un meraviglioso viaggio nel ‘mondo’ di Franco Battiato, attraverso il film evento a lui dedicato. Un omaggio al musicista e al suo storico album ‘La Voce del Padrone’, il primo in Italia a superare il record di oltre 1 milione di copie vendute nel 1982.

 

 

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista Marco Spagnoli, e caro amico di Franco Battiato. Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato. Senardi incontra personalità molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli, Corrado Fortuna, Juri Camisasca, Filippo Destrieri e altri che lo conoscevano bene e possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.

 

Il ricordo di Carmen Consoli

In particolare, nella clip estratta dal film Senardi incontra Carmen Consoli che racconta al pubblico il modo ‘speciale’ in cui Battiato vedeva la vita. L’approfondimento e lo studio di ogni cosa. Il suo approccio leggero alla vita e la voglia di godere delle cose belle. Una mente sempre in movimento” – lo descrive Consoli nel film – “un amico molto stimolante”.

Questa la clip estratta dal film.

 

battiato

 

Nel film troviamo alcuni brani di Battiato che sono stati presi dall’album ‘La voce del padrone’. Ne sono stati selezionati anche altri, tratti da alcune sue esibizioni esclusive. A questi si aggiunge un omaggio che Carmen Consoli regala al pubblico, con una sua interpretazione di  Stranizza d’Amuri, un bellissimo brano del cantautore.

 

Un viaggio musicale

Un viaggio fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese. L’intero percorso si svolge attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la storia e la personalità di Battiato. Un racconto che si snoda tra arte e memoria. Un lavoro che vuole rendere un omaggio speciale alla storia del musicista e del suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma che, allo stesso tempo, riesca anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.

Franco Battiato – la voce del Padrone è una produzione RS Productions e ITsART.  Uscirà in tutta Italia dal 28 novembre al 4 dicembre, in circa 200 copie, distribuito da Altre Storie e RS Productions.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.