Il giorno della Nutella, i nostri ricordi dal film Bianca in poi

Il giorno della Nutella, i nostri ricordi dal film Bianca in poi

ACCADE OGGI – Il 5 febbraio dal 2007 è il Nutella Day e possiamo ritrovarci tutti virtualmente rivedendo il film Bianca di Nanni  Moretti. Festeggiare così la crema di cioccolata e nocciole più famosa del mondo. Quest’anno ancora più speciale perché la Nutella compie 60 anni.

Foto di Sweetpress,com

Ognuno di noi ha un ricordo legato alla Nutella, ma tutti giovani e meno giovani ne hanno sicuramente uno legato al film Bianca di Nanni Moretti del 1984. L’immagine di Michele Apicella professore nevrotico, alter ego del regista,  in cucina che fa capolino dietro un gigantesco barattolo riempito fino all’orlo di crema alle nocciole, unica consolazione alle sue angosce notturne, è qualcosa che non dimenticheremo. Cosa direbbero i golosi planetari sapendo che il bicchierone fu veramente riempito di cioccolata? Per giorni la troupe e il cast hanno approfittato dell’inesauribile scorta.

Moretti quindi  ben prima di Sara Rosso, la blogger americana che ha inventato il Nutella day, ha fatto conoscere e apprezzare al mondo questo prodotto. Se ne deve l’invenzione all’industriale Michele Ferrero nel lontano 1964 e certo non avrebbe potuto immaginare che sarebbe diventata un simbolo dell’Italia come la pizza e il gelato.

https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2742457

E’ quello che pensa infatti Sara Rosso. La blogger americana racconta di aver scoperto la Nutella durante un viaggio in Italia nel 1994 e non l’ha più abbandonata. Ha pensato che fosse giusto creare una giornata celebrativa. Così nasce il Nutella day nel 2007, per unire tutti i fan sparsi nel mondo, ben 170 paesi.

Chi lo desidera può condividere sui propri social foto, ricette, idee e dichiarare tutto il suo amore. Basta utilizzare  l’hashtag #WorldNutellaDay e mettendo mi piace alla pagina Facebook ufficiale del World Nutella Day.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.