CANNES – Si spengono le luci sulla Croisette dove abbiamo potuto ammirare tanti e variegati look. Vediamo dal red carpet in poi i look esibiti da icone e nuove celebrità durante queste dodici giornate all’insegna della moda e del cinema. Da quelli che ci hanno colpito di più riassumiamo i fashion trends nascenti da Cannes 2023.
Non si può parlare del Festival di Cannes ed ignorare la rilevanza dei suoi red carpet in qualità di trend setter. Se la partecipazione alla prima dei film in gara è infatti riservata a pochi, la sfilata sulla Montes des Marches ha su di sè puntati gli occhi del pubblico internazionale, che non risparmia critiche ed elogi. Conosciamo le tendenze a Cannes 2023. Tra look opulenti, grandi classici, interessanti costruzioni e cadute di stile, possiamo porre lo sguardo sulle tendenze da cui prendere ispirazione e su quelle che non vorremmo più vedere ripetersi.
Tendenze Cannes 2023: Trasparenze
Tessuti sheer, vedo non vedo, più o meno audaci, parliamo delle protagoniste tra le tendenze della primavera-estate 2023: le trasparenze. Hanno padroneggiato la fashion week con Saint Laurent, Valentino, Missoni (e tanti altri) e nessuno ha saputo resistere al loro fascino, anche sul red carpet di Cannes.
Tendenze Cannes 2023: Fiori
“Floreale? Per la primavera? Avanguardia pura” disse sarcasticamente Miranda Presley (Meryl Streep) ne “Il Diavolo Veste Prada”, eppure ci sentiamo di non demonizzare del tutto l’idea, soprattutto quando un intero abito richiama i petali di un fiore o quando parliamo delle iconiche camelie di Chanel. Ebbene sì, la tendenza primavera-estate che (non) ti aspetti è proprio il fiore, di qualsiasi specie, dimensione o colore, che sia una stampa o in formato 3D, come per le Anthurium di Loewe.
Cut out (e ombelico a vista)
Giocare con tagli asimmetrici, lasciando sempre più pelle a vista; il dettaglio cut-out si riconferma il trend preferito per la calda stagione, capace di enfatizzare la silhouette (in particolare quella a clessidra) , si dimostra un elemento versatile e adatto a chi vuole aggiungere quel qualcosa in più al proprio look.
Metallizzato
Nel febbraio 2023 abbiamo detto addio al padre della Metal Couture, Paco Rabanne, inconsci però di quella che sarebbe diventata una vera e propria mania che ha coinvolto le grandi maison ma anche marchi come Zara (un esempio sono sicuramente gli introvabili jeans metallizzati resi famosi su TikTok). Dagli abiti agli accessori, non solo oro e argento, ma anche nuance che vanno dal rosa, al blu e verde.
Tendenze a Cannes 2023 o non proprio?
Coco Chanel consigliava di guardarsi allo specchio prima di uscire di casa e di togliere sempre qualcosa dal look, poiché la semplicità è l’essenza di ogni vera eleganza. Lo stesso non si può dire dei tanti personaggi che, con le proprie tendenze a Cannes 2023, per debuttare sul red carpet, hanno scelto nuvole di tulle declinate in ogni sfumatura di colore. Trend o mancanza di fantasia? Certo, non è semplice essere notati con un look semplice e sobrio, soprattutto quando a indossarlo non è una star del cinema internazionale ma un influencer meno noto: difatti è proprio tra i divi dei social che la tendenza si è espansa a macchia d’olio.
Testo di Federica Paratore
- Mike Bongiorno 1924-2024: a Milano la mostra e sulla Rai una serie sull’icona della Tv italiana – 8 Settembre 2024
- Finché notte non ci separi dal 29 agosto al cinema – 27 Agosto 2024
- Cat-ology e Dog-ology: due manuali di psicologia animalistica – 26 Agosto 2024