I cinque libri perfetti per Halloween nelle tenebre del gothic style

I cinque libri perfetti per Halloween nelle tenebre del gothic style

ITALIA – Il 31 ottobre si avvicina anche quest’anno, e noi siamo pronti a consigliarvi alcuni tra i libri perfetti per passare questa festività in piena regola. Le premesse ci sono tutte: mistero, streghe, zombie, vampiri, intrugli magici e quel pizzico di gotico che non stona mai

E se questo non bastasse per convincervi a buttarvi in una lettura meno usuale del solito, aggiungiamo anche un altro dettaglio da non sottovalutare.

Questo è il periodo migliore dell’anno per rilassarsi sul divano, sotto alle coperte, reggendo in una mano una tazza di thè fumante e, nell’altra, un avvincente libro che catturi la nostra immaginazione.

Non c’è nulla di meglio per allontanarsi qualche minuto dalla monotonia e dalla frenesia della realtà.

Bene, ora che siamo sicuri di avervi invogliati a puntino, ecco i nostri cinque consigli sui libri migliori per questo Halloween 2023.

Halloween

Iniziamo parlando velocemente di questa festa, che anno dopo anno ha saputo conquistare tutto il mondo

Da tradizione, si pensa che Halloween sia nato in un’epoca recente gli USA, per via del forte sentimento che lega i cittadini americani a questa occasione.

Grandi feste, lunghi preparativi e costumi sempre più eccentrici ed elaborati.

In realtà, non è così.

Halloween nasce molti secoli prima, nell’Irlanda dei Celti come ricorrenza a metà tra l’equinozio d’autunno e il solstizio d’inverno.

Letteralmente significava Fine dell’Estate e celebrava l’incontro delle anime dell’aldilà con quelle terrene.

In America, invece, Halloween è arrivato nell’800, quando un’ampia percentuale di irlandesi emigrarono negli USA, dove è stato poi ampiamente reinterpretato e reso più moderno.

Da quel momento, Halloween è diventata un’ambientazione molto amata per romanzi, film e serie.

Halloween

Il primo dei libri che vi consigliamo per un Halloween da paura è un’opera della Regina della suspance: Hallowe’en Party di Agatha Christie

Uscito sugli scaffali delle librerie di tutto il mondo nel novembre del 1969, è stato tradotto in 100 lingue, insieme a tutti i 33 libri in cui compare Hercule Poirot, caposaldo dei gialli della scrittrice inglese.

Il titolo in italiano è Poirot e la Strage degli Innocenti.

Pubblicato proprio in onore della festività di Halloween di quell’anno, racconta la storia della tredicenne Joyce.

Presente alla spaventosa festa organizzata dagli amici nella casa di Rowena Drake a Woodleigh Common, un tranquillo paesino londinese, la giovane ammette di essere stata testimone di un omicidio e di aver realizzato solo dopo molto tempo ciò a cui avesse assistito.

Poco dopo, verrà ritrovata morta annegata, con la testa nel secchio riempito d’acqua per i giochi previsti durante la festa.

Nota per essere particolarmente bugiarda, la ragazza meriterà di essere creduta per ciò che ha ammesso improvvisamente prima della morte?

All’evento è presente anche Ariadne Oliver, famosa giallista, nonché amica di Poirot, il quale si reca subito sul luogo del delitto per indagare sul terribile assassinio.

La trama è piuttosto classica, una via di mezzo tra l’horror e l’investigazione dell’ironico eroe delle opere della Christie: Hercule Poirot.

L’atmosfera inquietante e l’ambientazione gotica di Hallowe’en Party, ricca di colpi di scena, è forse la lettura più adatta a questo periodo dell’anno.

Halloween Party - Agatha Christie

Al secondo posto troviamo uno dei classici più moderni: Intervista col Vampiro

Pubblicato per la prima volta nel maggio del 1976, in poco tempo ha raggiunto le vette delle classifiche editoriali grazie alla sua trama inedita e originale, per diventare anche un film nel 1994, diretto da Neil Jordan e successivamente riadattato a serie televisiva.

Il protagonista del romanzo è Louis de Pointe du Lac (interpretato da Brad Pitt nell’omonimo film), trasformato in un vampiro amante dell’arte, dalla pelle candida quasi trasparente, alto, snello, con i capelli neri e gli occhi verdi.

Louis, lungo il romanzo, dovrà convincere il giornalista che lo sta intervistando, Daniel Malloy, che la sua storia è verità.

Tormentato dalla perdita del padre e poi dal suicidio del fratello che reputa una sua colpa, Louis, proprietario terriero di un’ampia piantagione, tenta in tutti i modi di morire, pur non riuscendo mai a trovare il coraggio di suicidarsi.

E per quanto possa sembrare difficile crederlo, nonostante la morte fosse il desiderio più grande di Louis, quest’ultimo viene trasformato in un vampiro con il dono dell’immortalità dal convincente seduttore Lestat de Lioncourt.

Con lui visse serenamente per molti anni.

Nel momento di allontanamento dei due, però, Lestat scuote ulteriormente la vita di Louis grazie a Claudia: una bambina che, dopo aver rischiato la morte a causa del morso del protagonista, viene salvata e trasformata in vampiro, per essere poi adottata dai due.

Cinque Libri per Halloween 2023: Intervista col Vampiro

Il terzo posto della top 5 dei libri a tema Halloween è occupato dalla Saga di Twilight: il successo editoriale maggiore dell’ultimo decennio 

Si tratta di una vera e propria saga di incentrata sulla storia d’amore travagliata tra un vampiro, Edward Cullen, e un’umana, Bella Swan.

Il tutto contornato da lupi mannari, scenari oscuri e un velo di mistero che racchiude perfettamente drama e horror.

Amatissima dalla Generazione Z e dai Millennials, tutta la serie di libri è stata dapprima un bestseller e poi trasposta in film a partire dal 2008.

Giusto per lasciarvi un dato a riguardo, la trasposizione cinematografica The Twilight Saga ha incassato oltre 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Il primo romanzo, intitolato Twilight, ha visto la sua prima pubblicazione nel 2005 da Stephenie Meyer.

In quest’opera il focus è tutto sulla prospettiva della protagonista femminile, Bella.

A Twilight seguirono: New Moon (2006), Eclipse (2007) e Breaking Dawn (2008).

A questi si aggiungono i più recenti: La breve seconda vita di Bree Tanner (2010).

Life and Death (2015): una riscrittura della prima uscita ma con i ruoli invertiti tra Edward e Bella.

E, infine, Midnight Sun (2020): questa volta, il punto di vista è quello di Edward.

Twilight

Al quarto posto consigliamo una vera e propria guida per esplorazioni fuori dal comune: l’originalissima Atlas Obscura

Si tratta di una guida turistica un po’ diversa dal solito, con rivista online annessa.

Qui gli utenti pubblicano periodicamente tappe, consigli, eventi e aggiornamenti su destinazioni oscure e particolarmente avvolte dal mistero.

Sul sito, trovate diverse sezioni dedicate rispettivamente a viaggi, esperienze, corsi, cibo, storia e scienza.

L’Atlas Obscura è stata fondata nel 2009 dall’autore Joshua Foer e dal regista ed autore di documentari Dylan Thuras.

Tra le tante destinazioni consigliate in tutto il mondo, ci sono anche tante località italiane (per la precisione 965), più e meno conosciute.

Siamo sicuri che alcune di queste vi stupiranno

Alcuni esempi?

A Roma troviamo il Largo di Torre Argentina: il complesso delle rovine romane dove Giulio Cesare venne pugnalato, oggi colonia felina.

Ma anche il Quartiere Coppedé, situato all’interno del Quartiere Trieste, dove potete visitare l’Arco di Ingresso, la Fontana delle Rane e il Palazzo del Ragno, il tutto immerso in un pizzico di esoterismo.

A Venezia, invece secondo gli utenti di Atlas Obscura, non potete perdervi la Libreria Acqua Alta, con affaccio sui canali e popolata da gatti randagi, in cui leggere libri antichi e ammirare mostre in tema.

L’ideale sarebbe leggere questi libri trascorrendo il giorno di Halloween visitando il Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Ve ne abbiamo parlato in modo approfondito proprio per le molteplici iniziative che sono state promosse nel 2023 per i 500 anni di Vicino Orsini.

Parco dei Mostri di Bomarzo - Viterbo

Si tratta di un parco naturale aperto per visite guidate, tra le famose e un po’ inquietanti sculture in basalto risalenti al XVI secolo, realizzate per onorare animali mitologici, divinità e mostri.

Atlas Obscura

Ultima posizione, ma non meno interessante è la proposta migliore per i più piccoli: la Collana de I Piccoli Brividi

I Piccoli Brividi (titolo originale Goosebumps) sono una serie di libri per ragazzi e giovani adulti, nata a partire dal 1992 dalla penna del celebre autore Robert Lawrence Stine.

Tradotti in 32 lingue, la collana è composta da quasi un centinaio di libri pubblicati.

Visto il successo editoriale, nel 2015 il regista Rob Letterman decise di realizzare un film ispirato alla storia principale che lega tutte le uscite della collana.

Inoltre, vi segnaliamo che è appena uscita una serie di dieci episodi disponibili sulla piattaforma Disney+.

Tra i titoli più celebri: La casa della morte, Il pupazzo parlante, Il campeggio degli orrori, Il mistero dello scienziato pazzo e Il lupo della palude, La maschera maledetta.

Tutto ebbe inizio con l’uscita del primo libro della serie, La Casa della Morte (1992).

In quest’ultimo viene raccontato il trasloco dei protagonisti: Josh Benson, la sorella Amanda e i genitori a Cascata Tenebrosa, in una casa ben poco accogliente.

Qui, Amanda avverte fin dal primo momento alcuni strani rumori e delle risatine inquietanti.

Da questo momento, inizieranno storie paranormali e conoscenze con personaggi fuori dal comune.

Le ambientazioni sono cimiteri, case misteriose e piccoli paesi americani, nebbiosi e oscuri.

I protagonisti umani hanno all’incirca 13 – 15 anni.

Recentemente citati in Nonono, uno dei brani più amati della band indie Pinguini Tattici Nucleari, tra le caratteristiche per cui i Piccoli Brividi vengono ancora richiesti ai giorni nostri, ci sono i disegni di Tim Jacobus, ad introdurre i dettagli della trama.

 Piccoli Brividi

Per terminare la top 5 dei libri più spaventosi per Halloween 2023…

Per concludere, consigliamo questo articolo per i veri amanti della letteratura e dei viaggi, che non sanno mai scegliere quali libri portare in valigia con sé.

Mentre, per i veri amanti dei costumi di Halloween e del trasformismo, qui trovate tutto quello che fa al caso vostro.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.