I 10 personaggi horror più inquietanti di sempre: la classifica di MrAmon

I 10 personaggi horror più inquietanti di sempre: la classifica di MrAmon

MONDO – Chi sono i personaggi horror più spaventosi di sempre? Ce lo dice lo YouTuber MrAmon. Quindi, se rivivere questi character vi inquieterà, prendetevela con lui!

Assassini, psicopatici mascherati e non, padri di famiglia apparentemente tranquilli ma in realtà mostruosi, folli dalle personalità molteplici. Il cinema horror ha saputo regalarci nella sua storia un gran numero di personaggi cult, rimasti nell’immaginario popolare e capaci di terrorizzare intere generazioni. D’accordo, ma quali sono? Per scoprirlo, abbiamo chiesto il parere di un esperto sui generis. Di chi si tratta? Di una nostra vecchia conoscenza, MrAmon, youtuber da oltre 330 mila iscritti, che sul suo canale l’inspiegabile con un mix perfetto di storytelling e spiccata capacità narrativa al servizio dell’horror puro (e reale).

MrAmon ha stilato per noi la classifica dei 10 personaggi horror più inquietanti di sempre. E quindi, non ci resta che dare la parola a lui.

10 personaggi horror più inquietanti di sempre

I 10 personaggi horror più inquietanti mai ideati: la versione di MrAmon

Come noterete in questa classifica mancano personaggi di carattere soprannaturale, questo perché nel cinema horror sono estremamente affascinato dai personaggi reali, crudi, che fanno rabbrividire per il loro modo di pensare, e non di apparire.

10) Glasha – Va’ e Vedi

Glasha è la coprotagonista del film Va’ e vedi (1985), film poco conosciuto ma di grande impatto che tratta il tema della guerra in modo originale. Gasha, nel film, viene fuori dal nulla e non potrete fare a meno di osservare la stranezza e l’inquietudine nel suo sguardo e nelle sue azioni.

9) Rob Archer (L’uomo grasso) – La casa delle bambole

Rob Archer interpreta in questo film “l’uomo grasso”, uno psicopatico goffo e ingombrante con la mania per le bambole che cercherà in tutti i modi di sequestrare nuove vittime. Il mix tra “tenerezza”, impacciataggine e cattiveria presentato dal personaggio crea uno strano senso di disagio davvero unico.

8) Annie Wilkes – Misery non deve morire

Un film basato su un romanzo di Stephen King nel quale Kathy Bates interpreta Annie Wilkes, una donna ossessionata da un noto scrittore. L’interpretazione di Kathy risalta a pieno la follia e l’ossessione umana per determinati personaggi pubblici e di come questi ultimi ne siano completamente terrorizzati.

7) Kevin – Split

James McAvoy in questo film, interpretando Kevin, spiega perfettamente il disturbo dissociativo dell’identità e gli vengono identificate ben 23 personalità diverse. Un’idea molto difficile da realizzare, ma che se viene realizzata bene, come in questo caso, vi regalerà due ore di angoscia.

6) Jack Torrance – Shining

Un cupo albergo d’inverno, ombre, silenzi, corridoi, labirinti: tutto questo vi accompagnerà nella progressiva caduta di Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson) in una profonda schizofrenia che lo porterà a voler compiere gesti folli, come uccidere i propri cari. Una perla che nessuno dovrebbe perdersi.

5) Hannibal Lecter – Il silenzio degli innocenti

Siamo di fronte ad uno dei personaggi più inquietanti e meglio riusciti di sempre: Hannibal Lecter. Perché è assolutamente terrificante? Perché come forse ben saprai, Hannibal è un brillante psichiatra, ma anche un noto serial killer, che mangia le sue vittime.

4) Lilith Sullivan – Case 39

La giovanissima Jodelle Ferland in questo film riesce a regalare un incredibile stato di ansia e tensione. La bambina, che ad un primo sguardo risulta essere tenera e indifesa, ben presto farà di tutto per essere il tuo peggiore incubo.

3) Michael Myers – Halloween (la notte delle streghe)

Michael Myers è uno dei personaggi horror più conosciuti in assoluto e, oltre al suo aspetto freddo e terrificante, ciò che lo rende così inquietante è il fatto che dopo aver ucciso sua sorella la notte di Halloween all’età di sei anni, torna nella città di Haddonfield in Illinois, e inizia una follia omicida che durerà decenni, seminando un panico costante e asfissiante.

2) Leatherface – Non aprite quella porta

Il personaggio di Leatherface è ispirato all’assassino realmente esistito Ed Gein, il quale dà la caccia alle sue vittime e indossa la loro pelle come una maschera: una combinazione di follia  e ansia che pochi personaggi horror riescono a donare.

1) Conte Orlok – Nosferatu il vampiro (1922)

Quello che per me è, e sarà per sempre, il personaggio più inquietante mai ideato: il conte Orlok. Sarà per il suo modo essere, o per il suo modo di guardare le persone, o forse ancora più semplicemente per la sua inquietantissima pacatezza. Sta di fatto che questo personaggio, in particolar modo nel film “Nosferatu il vampiro” del 1922, vi metterà seriamente alla prova.

COME SEGUIRE MRAMON

Canale YouTube

Instagram

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.