Intervista a MrAmon: chi è l’Uomo del Mistero che spaventa tutto YouTube

Intervista a MrAmon: chi è l’Uomo del Mistero che spaventa tutto YouTube

ITALIA – 328 mila iscritti, milioni di visualizzazioni e un pubblico in continua crescita. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul canale YouTube di MrAmon e sulla sua strana, oscura e inquietante storia.

Storie inquietanti, misteri irrisolti, attività paranormali troppo strane e incredibili per essere vere. E ancora, foto inspiegabili di un’epoca passata che rivelano spaventose verità. Se bazzicate con una certa frequenza i meandri di YouTube, vi sarà sicuramente capitato di guardare con curiosità morbosa video di questo tipo. In Italia, uno dei più bravi e più seguiti che racconta l’inspiegabile con un mix perfetto di storytelling e spiccata capacità narrativa al servizio dell’horror puro (e reale) è sicuramente MrAmon. Ha creato un canale YouTube nel 2015 e nel giro di pochi anni ha raggiunto quota 328 mila iscritti con video capaci di generare anche singolarmente milioni di visualizzazioni. Come ci riesce? Cosa desta tutta questa curiosità negli utenti? Quali sono i suoi obiettivi e perché ha scelto proprio il nome di MrAmon?

A spiegarcelo è proprio il diretto interessato e questa è la nostra intervista “dark” con lui.

 LE ORIGINI E LA SCELTA DEL NOME

MrAmon
Ludovico Caputo, aka Mr Amon

Ciao, è un piacere averti su MyWhere. Ci racconti la storia del tuo canale? Com’è nato e perché hai scelto il nome di MrAmon?

Ciao e grazie per questa intervista,  la storia che vi racconterò non ha origine in una data o in un luogo ben definiti. Il canale è frutto della compresenza di due fattori combinatisi casualmente in un periodo di grande dispiacere: l’amore per il cinema ed uno stato di malinconia.

Da piccolo guardavo molti film, tanti dei quali di genere horror e non potevo fare a meno di non notare quanto quegli stessi film, che tanto volevano incutere timore e paura, ritrovassero in me uno spettatore che reagiva in modo più calmo e pacato rispetto ad altri. Negli anni successivi, molti pensieri negativi iniziarono a occupare la mia mente e mi portarono ad essere particolarmente triste, arrabbiato e ad isolarmi.

È stata la combinazione, dunque, di una passione atavica per il mondo dell’horror e della necessità di evadere dal mondo che mi circondava che ha fatto sì che aprissi il canale Youtube di MrAmon nell’Agosto del 2015.

Il demone Amon

Perché hai scelto proprio questo nome?

Il nome MrAmon deriva da una ricerca di un personaggio che mi rispecchiasse in qualche modo: il demone “aamon”, una creatura facente parte della demonologia cristiana che riguarda gli aspetti dell’amore, del tempo e del dolore.

Se potessi tornare indietro probabilmente non sceglierei quel nome; è stato scelto in modo impulsivo e senza pensarci due volte, ma chi si sarebbe aspettato tutto questo?  D’altronde mi sono concentrato sul far paura.Volevo solo che qualcuno (senza sapere chi io fossi) si spaventasse delle mie creazioni… e ci sono riuscito.

 “PENSO ESSENZIALMENTE A COSA SPAVENTA LE PERSONE. LO DEVO AL CINEMA”

Nella tua descrizione su YouTube si legge: “Se stai cercando un canale dove poter guardare dei video da farti venire i brividi dalla paura, sei nel posto giusto”. E effettivamente  i tuoi contenuti non sono per i deboli di cuore. Quali sono i tuoi segreti narrativi?

È tutta una questione di equilibrio: ogni video, anche se all’apparenza può sembrare diversamente, ha una struttura dettagliata e finalizzata nel trasmettere delle sensazioni “oscure”. A partire dal tema madre del video fino ad arrivare alla scelta delle musiche ambientali, tutto deve avere un certo ritmo.

Il video deve lasciare spazio per pensare, momenti per trarre le proprie conclusioni e per travolgere lo spettatore. Potrà sembrare una banalità ma tempo fa utilizzavo, ad esempio, delle schermate nere tra una storia e l’altra o tra un video e l’altro che, a mio parere,potevano dare un senso di angoscia paragonabile a ben poche cose.Tutto ciò che creo è poi accompagnato dalla voce che,come un traghettatore, accompagna lo spettatore per tutto il video.

Nicole Kidman in The Others, uno degli horror citati da MrAmon

I tuoi video sono meticolosi e pieni di dettagli. Da dove prendi ispirazione? Quanto tempo ci metti a realizzare un contenuto?

Penso essenzialmente a cosa spaventa le persone, anche attingendo al mondo della cinematografia.

Ad esempio, esistono molti film horror/drammatici che fanno leva sul senso di violazione di domicilio, sul non potersi sentire al sicuro neanche in casa propria (es. Panic Room, Hush, The Strangers, Bed Times, The Others ecc.) e,basandomi su una fobia piuttosto comune come questa posso creare un contenuto che possa essere incentrato, quindi, su ladri, poltergeist,stalker, silenti osservatori fuori la finestra e così via.

Il tempo di realizzazione di un video oscilla tra i due e i cinque giorni.

“IL MIO RAPPORTO CON GLI ALTRI YOUTUBER E IL FUTURO. ECCO SU COSA SCRIVEREI UN LIBRO”

Su YouTube spopolano tematiche misteriose, complottistiche e legate al paranormale. Ci sono youtuber che stimi e con i quali vorresti collaborare?

Paradossalmente non seguo nessun canale horror su Youtube, forse una reazione involontaria derivante dalla saturazione nel guardare sempre le stesse cose ogni giorno. Guardo perlopiù canali di intrattenimento e comicità come Quei due sul Server, Yotobi, Blur, Willwoosh, Michael Righini e Melagoodo in generale. Lo so, non si direbbe, ma anche questo è il bello: saper scindere la persona dal personaggio.

Qual è il tuo video migliore o quello a cui sei più legato?

Il video migliore che ho fatto probabilmente è: “Il più grande mistero del Vaticano”. È un video che tratta della vita e della scomparsa di Emanuela Orlandi, un caso che ha sconvolto l’Italia intera. Mi sono dovuto documentare molto per realizzare quel video, parliamo di almeno un mese di ricerche ed approfondimenti, non potevo assolutamente rischiare di dire inesattezze a riguardo. Sono molto soddisfatto del risultato finale, avrò rivisto quel video decine di volte!

Hai mai pensato di scrivere un libro?

Inizialmente non avrei mai scritto un libro perché essenzialmente non avevo nulla da raccontare. Al giorno d’oggi probabilmente ne scriverei uno su un insieme di racconti horror oppure un romanzo incentrato sul personaggio di Amon.

I tuoi video raggiungono milioni di visualizzazioni ogni giorno. Quali sono i tuoi progetti futuri? Ti aspettavi tutto questo successo?

Non mi sarei mai aspettato tutto ciò, per nessun motivo al mondo. Nel futuro, una volta laureato, spero di continuare a lavorare con MrAmon, ma non voglio che diventi il mio impiego principale. Continuerò a far spaventare le persone, a intrattenerle e magari chissà… anche ispirarle.

Cliccate qui per accedere al più oscuro dei canali e conoscere le storie di MrAmon

 Pagina Facebook MrAmon

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.