Intervista a Fiamma di Prometeo: “Dono la conoscenza del mistero al pubblico di YouTube Italia”

Intervista a Fiamma di Prometeo: “Dono la conoscenza del mistero al pubblico di YouTube Italia”

ITALIA – Il nostro viaggio nel fantasmagorico mondo di YouTube continua e fa tappa oggi nell’universo dell’ignoto. Ecco la nostra intervista a Matteo, creatore del canale Fiamma di Prometeo, ma prima un avvertimento! Se come lui siete appassionati di tutto ciò che riguarda il mistero, allora siete nel posto giusto, ma altrimenti, scappate via!

Siamo curiosi, c’è poco da fare. Lo siamo sempre stati. Siamo attratti da ciò che non conosciamo, dall’ignoto, dal segreto o dal paranormale. Anzi, senza curiosità, probabilmente non saremo niente. E il mistero in tutto questo, non può che assumere un ruolo essenziale nella nostra curiosità. L’attrazione dell’uomo per il mistero è qualcosa di inevitabile che ci accompagnerà sempre. È da questo presupposto che oggi si apre la nostra intervista con Matteo, creatore del canale Fiamma di Prometeo su YouTube, che offre ai visitatori un mix di storytelling e spiccata capacità narrativa al servizio del mistero puro.

A raccontarci la storia del suo canale, da poco rinato sotto una nuova luce, è proprio Matteo, un moderno Prometeo, anzi un Prometeo rivisitato, che ruba il fuoco del mistero per donarlo ai suoi iscritti!

PERCHE’ IL NOME SI RIFA’ A PROMETEO

Heinrich Friedrich Füger, Prometeo ruba il fuoco, 1817

Ciao Matteo! Ci racconti la storia del tuo canale? E perché hai scelto di rimandare alla figura di Prometeo?

Buongiorno a tutti e grazie per questa intervista. Dunque, parte tutto con il canale Fuoco di Prometeo che risale al 2014. YouTube è un fenomeno dai cambiamenti ciclici ed era già cambiato molto rispetto a qualche anno prima quando ha cominciato ad affermarsi anche qui in Italia il concetto di YouTuber. Per quanto mi riguarda, sono sempre stato un appassionato di mistero e seguo il paranormale. Una delle mie trasmissioni preferite era Voyager di Giacobbo dal quale ho anche preso ispirazione per la realizzazione e l’analisi di alcuni casi. Fin da piccolo però la cosa che mi ha affascinato di più è sempre stata il tema UFO & Alieni! Quando nacque YouTube ero un utente come tanti e cercavo sempre canali che trattassero questi temi, senza però trovare quello che cercavo.. almeno in italiano. Ce n’era uno spagnolo che mi piaceva, si chiamava DrossRotzank, ma in italiano niente. 

E a quel punto cosa hai fatto? 

Da qui mi venne l’idea di creare un canale tutto mio e portare nel panorama italiano di Youtube il MISTERO! Mi venne subito in mente di coinvolgere Alex, un mio grande amico anch’egli appassionato di mistero e mi ricordo ancora una sera di febbraio del 2014 quando gli inviai un SMS per chiedergli di partecipare al progetto. Il resto è storia! Il primo grande ostacolo fu ovviamente decidere il nome da dare al canale. Furono vagliate alcune ipotesi e alla fine venne scelto il nome Fuoco di Prometeo. Perché? Beh… deriva dalla figura mitologica di Prometeo che rubò il fuoco, ovvero la conoscenza, agli dei per donarlo agli uomini. Lo stesso volevamo fare noi, donare la conoscenza del mistero al pubblico di YouTube Italia e, col senno di poi, devo dire che ci siamo riusciti!

Come definiresti il canale Fiamma di Prometeo a chi non lo conosce?

Ma come Fiamma, non era Fuoco? (ride n.d.r.) Per i pochi che non lo sapessero Fuoco è un progetto abbandonato nell’aprile del 2018 e dopo due anni di buio, ecco che arriva Fiamma di Prometeo, gestito solo da me! 

DA FUOCO A FIAMMA

E Alex? 

C’è stata qualche incomprensione ma siamo tornati amici. Per maggiori dettagli rimando al mio video introduttivo su Fiamma di Prometeo dove spiego quello che è successo. Come definirei Fiamma? Semplice, è un canale dove vengono aperte le porte del mistero e del paranormale, dove puoi immergerti in strane storie che alla fine ti faranno rimanere con quel dubbio che la realtà non sia proprio quella a cui siamo abituati a credere.

Fiamma di Prometeo è una continuazione di Fuoco di Prometeo o ci sono delle differenze?

Si e No, nel senso che Fiamma di Prometeo è un progetto completamente nuovo con le stesse tematiche legate al mistero e al paranormale con qualche novità come i casi flash, le live che presto arriveranno e un approccio un po’ diverso. Come voglio spesso sottolineare Fiamma NON è Fuoco, altrimenti avrei continuato di là insieme ad Alex, ma questo alcune persone fanno fatica a metabolizzarlo. D’altro canto devo anche rendere conto a oltre 190 storie già raccontate sul vecchio canale e che, ovviamente, non posso riproporre salvo eclatanti aggiornamenti.

“FARE LO YOUTUBER IMPIEGA UN LAVORO MASTODONTICO”

I tuoi video sono meticolosi e pieni di dettagli. Da dove prendi ispirazione? Quanto tempo ci metti a realizzare un contenuto?

Grazie, lo prendo come un complimento! Io punto molto su questo aspetto, sulla qualità dell’editing. Come ho già detto, YouTube è cambiato molto dal 2014 e ora di canali italiani che affrontano questi temi se ne trovano a bizzeffe. Non prendo ispirazione da nessuno, quasi mai guardo ciò che fanno gli altri per non condizionarmi ed preservare uno stile tutto mio. Tieni conto per un minuto di video che vedi, mediamente c’è dietro un’ora di editing. Quindi se un mio video dura 10 minuti, ci sono volute 10 ore per realizzarlo, senza contare la ricerca delle fonti, la scrittura della storia e la narrazione! Insomma, c’è molto lavoro! Molti mi chiedono di realizzare più contenuti a settimana ma non si rendono conto del lavoro che c’è dietro, oltre al fatto che YouTube non è il mio lavoro principale visto che fortunatamente un impiego stabile ce l’ho già e mi tiene occupato 8 ore al giorno. 

In molti tuoi video parli di serial killer. Secondo te perché molti di quelli che conosciamo vengono dagli Stati Uniti? È una coincidenza?

In molti si sono fissati con questi serial killer! L’idea di Fuoco non prevedeva di raccontarli all’inizio, e solo in un secondo momento il canale ha preso anche una connotazione macabra. I casi sugli assassini seriali sono sempre quelli che ho amato meno realizzare, infatti è la categoria più scarna sul vecchio canale con 15 video. In ogni caso, i crimini avvengono ovunque nel mondo ma agli americani si sa, piace sempre fare le cose in grande e questi personaggi vengono fatti diventare quasi delle star con documentari dedicati, serie tv e film. Anche in Italia ci sono stati svariati personaggi sinistri degni di nota e lo stesso avviene negli altri paesi. Sono le notizie che forse non trapelano. 

IL VIDEO DEL CUORE E IL FASCINO DEL MISTERO

Qual è il tuo video migliore? O quello a cui sei più affezionato?

Bella domanda! In ogni video metto sempre la stessa passione e cerco di trasmetterla a chi lo guarda. Il contenuto che ho più a cuore è forse il primo ovvero Elisa Lam ma per una ragione di pura nostalgia visto che l’editing di quel video è imbarazzante e la storia era stata scritta a pezzi su un foglio di carta! Sono talmente affezionato a quel caso che come primo video su Fiamma di Prometeo ho deciso di farne un remake come se fosse una sorta di omaggio.

Secondo te cosa spinge la gente ad essere così attratta dal paranormale e dal mistero?

La sete di conoscenza spinge l’uomo ad evolversi fin dall’alba dei tempi, senza di quella saremmo semplicemente delle scimmie rimaste all’età della pietra. Per questo il mistero ci affascina: sapere che esiste qualcosa che non è stato ancora spiegato! Come piace sempre dire a me: ciò che oggi è considerato “paranormale”, domani potrebbe avere una spiegazione scientifica! Basti pensare all’antichità dove eventi come le eclissi erano considerati interventi divini, poi quella sete di conoscenza ci ha portati alla reale spiegazione. Per concludere, senza la mia passione per il mistero, centinaia di migliaia di persone non avrebbero mai potuto vedere i miei contenuti su YouTube!

ECCO COME E DOVE SEGUIRE FIAMMA DI PROMETEO

Canale YouTube

Pagina Instagram

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.