5 luoghi misteriosi in Italia: alla scoperta di borghi e castelli da brivido!

5 luoghi misteriosi in Italia: alla scoperta di borghi e castelli da brivido!

ITALIA – L’Italia è ricca di luoghi misteriosi. Molti sono i borghi che celano incredibili leggende e altrettanti sono i castelli circondati da curiose storie. Scopriamo insieme 5 destinazioni misteriose e alcuni itinerari che vi permetteranno di conoscere i luoghi più segreti delle città italiane e assaporarne tutto il loro fascino.

L’Italiaè da sempre uno dei luoghi più ricco di antichi misteri, disseminati su tutto il suo territorio infatti ci sono svariati posti poco noti ai più che restano avvolti da un’atmosfera di affascinante mistero, legati a tradizioni, fatti storici, superstizioni o incredibili leggende.

Si tratta di castelli, tombe, borghi, palazzi infestati da spiriti o città sotterranee, che hanno origini mai chiarite o sono state teatro di eventi inspiegabili o tragici in cui ancora oggi c’è chi giura di aver avvistato fantasmi o sentito lamenti sospetti.

Ecco allora 5 luoghi misteriosi in Italia da visitare almeno una volta nella vita.

Luoghi misteriosi in Italia: i castelli dell’Emilia RomagnaLuoghi misteriosi in Italia castello di Gropparello

Tra Parma, Piacenza e Pontremoli si trovano ben 32  castelli, alcuni sono visitabili, altri sono residenze di charme o ristoranti, ma tutti hanno in comune l’aspetto affascinante e l’atmosfera magica e fiabesca.

Ci sono, però, anche numerosi fantasmi che si aggirano per le sale di queste fortezze, alcuni sono buoni e altri un po’ meno.

Nel Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, ad esempio, lo spirito di Rosania Fulgosio, moglie di Pietrone da Cagnano, cerca un contatto con i vivi per raccontare la sue triste storia. Si narra infatti che la donna, fu murata viva perché sospettata di tradimento. Il castello e tutto il borgo organizzano spesso visite guidate alla ricerca dello spirito.

Al Castello di Rivalta, sempre in provincia di Piacenza, è il fantasma di Giuseppe, cuoco di corte, ad aggirarsi irrequieto tra le stanze, spegnendo le luci o mettendo in moto gli elettrodomestici senza corrente alcuna.

Luoghi misteriosi in Italia castello di Bardi

Infine, non poteva mancare  il Castello di Bardi, in provincia di Parma, noto per la leggenda di Moroello il fantasma che vive al suo interno. Qui potrete trovare tutte le informazioni sulla storia e le visite organizzate.

La sua è una leggenda che riporta indietro nei secoli e racconta la tragica storia d’amore che si consumò tra le mura della fortezza. Soleste era la figlia del castellano, innamorata perdutamente di Moroello, comandante delle truppe.

La giovane donna era però stata promessa in sposa a un feudatario dal padre e quindi il suo era un amore senza futuro.

La coppia però si incontrava spesso in gran segreto fino a quando venne il tempo in cui Moroello dovette partire con i suoi soldati per difendere i confini dello stato. Soleste mentre lo aspettava era solita raggiungere il punto più alto del castello e un giorno scorse alcuni cavalieri con le armature e le insegne dei nemici.

Vedendo ciò pensò al peggio, alla sconfitta e all’uccisione del suo innamorato e all’assedio che presto avrebbe vissuto. E così decise di togliersi la vita gettandosi dalla torre. Se avesse atteso qualche instante però avrebbe riconosciuto il volto di Moroello che sfoggiava i colori del nemico in segno di spregio e vittoria.

Appresa la notizia del suicidio dell’amata, Moroello decise di compiere il medesimo gesto. Da quel giorno l’anima del cavaliere vaga in cerca di pace per il castello.

Che voi ci crediate o no, tutto ciò è davvero molto inquietante e il modo migliore per trascorrere una vacanza all’insegna del mistero è proprio quella di visitare uno di questi castelli e lasciarvi trasportare dalle loro spaventose leggende.

Luoghi misteriosi in Italia: Napoli

Luoghi misteriosi in Italia Napoli

Il capoluogo campano è un’altra delle destinazioni consigliate dove andare ad Halloween in Italia. Napoli, infatti, è da sempre patria di misteri e leggende.

Si parte dai simboli e dai segreti esoterici custoditi all’interno della Cappella Sansevero, la stessa del Cristo Velato, passando da Palazzo Donn’Anna, dove si dice si aggirino i fantasmi degli amanti di Donna Anna Carafa che dopo ogni notte di passione uccideva gli uomini. Fino ad arrivare al Chiostro di Santa Maria La Nova dove pare sia sepolto Dracula.

Per una visita ancor più da brividi, vi consiglio anche di visitare la Napoli Sotterranea.  Qui potrete scoprire una vera e propria città sottoterra tra antichi resti archeologici, rifugi antiaerei, orti ipogei e veri e propri musei con tantissimi eventi per trascorrere una notte veramente indimenticabile.

Luoghi misteriosi in Italia: il castello di Trani

Castello di Trani

Anche Trani non può mancare nella nostra lista di posti da visitare per Halloween. Chi lo avrebbe mai detto che questa deliziosa cittadina pugliese affacciata sul mare nascondesse spaventose storie di fantasmi?

La più famosa riguarda il Castello dove pare si aggiri il fantasma di Armida, giovane donna uccisa dal marito perché sospettata di tradimento. La donna si presenta con un vestito grigio, i capelli lunghi e gli occhi azzurri. Per molti, però, il fantasma del Castello di Trani in realtà è quello di Sifridina, contessa di Caserta, tenuta prigioniera per 11 anni all’interno delle segrete.

Insomma ci sono ben due diverse storie di fantasmi per un unico castello!

Luoghi misteriosi in Italia: i cimiteri monumentali

Cimitero monumentale Milano

Niente di più appropriato, di un giro al cimitero se siete amanti del brivido e del mistero. Sparsi in Italia, tra catacombe, cimiteri monumentali ed acattolici, ci sono posti che meritano di essere visitati e che non potevano non mancare tra i luoghi più misteriosi d’Italia. Tra i più belli nel nostro Paese ci sono senza dubbio il Cimitero Monumentale di Milano e quello Acattolico di Roma.

Luoghi misteriosi in Italia: il borgo delle streghe di Triora

Luoghi misteriosi in Italia Triora

Infine non poteva mancare un cenno alla mia Liguria. Un borgo veramente spaventoso è Triora in provincia di Imperia conosciuto come il borgo delle streghe. Pare infatti che nel 1587 proprio qui ci fu una grande caccia alle streghe e alcune di loro finirono sul rogo.

Ancora oggi nel paese si rievocano queste presenze e si può visitare il Museo etnografico e della stregoneria. Non lontano si trova anche Bussana Vecchia, borgo fantasma, oggi residenza di artisti. In questo borgo potrete ammirare i fotografatissimi resti della chiesa dei Sant’Egidio senza più il tetto.

Conoscevate queste 5 destinazioni da brivido in Italia? Questi sono solo alcuni dei luoghi misteriosi che si possono scovare nel nostro Paese per un weekend o una gita davvero indimenticabile.

Buon vacanza!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.