Intervista a Horror Maniaci, il canale più orrorifico del Tubo

Intervista a Horror Maniaci, il canale più orrorifico del Tubo

ITALIA – Il nostro viaggio nel fantasmagorico mondo di YouTube continua. Oggi parliamo con il curatore del canale YouTube Horror Maniaci, 291mila iscritti, per capire quanto è profonda la tana dell’orrore.

Lasciate ogni speranza o voi che entrate! Se siete appassionati di storie e racconti horror senza dimenticare il cinema orrorifico, allora vi trovate nel posto giusto! Oggi vi racconto di Horror Maniaci, canale YouTube dal creatore misterioso che offre ai visitatori un mix di storytelling e spiccata capacità narrativa al servizio dell’Horror puro.

Horror Maniaci vanta quasi 300 mila iscritti su YouTube, è uno dei più seguiti d’Italia per quanto riguarda il genere. Attraverso la sua voce, il curatore racconta da anni vicende e storie inquietanti sul mondo del paranormale con un pubblico sempre in crescita.

Ma basta dilungarsi, ora è il momento di farsi raccontare tutto dal diretto interessato. Ecco la mia intervista a Horror Maniaci.

“VI SPIEGO PERCHE’ MANTENGO L’ANONIMATO”

Ci racconti la storia del tuo canale? Com’è nato e quali erano i tuoi obiettivi? 

Ciao e grazie per avermi concesso questa intervista. Il canale Horror Maniaci è nato da una mia idea, mi è sempre piaciuto raccontare storie, soprattutto quelle adrenaliniche e che trasmettono una vasta gamma di emozioni, siano esse frutto di fantasia o vere testimonianze ( come quelle che ricevo dai miei iscritti ), quindi quale miglior modo se non quello di pubblicarle su un canale YouTube? Credo che la passione e la voglia di comunicare sia il miglior modo per poter creare progetti come il mio. Per rispondere alla seconda domanda, beh … non ho mai avuto un obiettivo vero e proprio, tutto è andato da sé, le persone hanno apprezzato i miei video e soprattutto il modo in cui vengono raccontati, non mi aspettavo così tanto successo, né sono felice e ringrazio tutti i miei ascoltatori per questo. 

Da qualche anno racconti vicende e storie mostruose sul paranormale e non solo con un seguito in continua crescita. C’è un motivo ben preciso nel fornire poche informazioni su di te e nel mantenere l’anonimato? 

I racconti, per lo più le storie degli iscritti, sono video che vanno ascoltati con attenzione, preferisco non dar spazio ad un personaggio ( me ), bensì focalizzare e catturare l’attenzione dello spettatore su ciò che viene narrato, cerco di dare sempre il massimo affinché riesca a veicolare le giuste emozioni di chi mi ha scritto la storia, questo è sostanzialmente il vero motivo.

COME TROVARE STORIE SPAVENTOSE

I tuoi video sono meticolosi e pieni di dettagli. Da dove prendi ispirazione? Quanto tempo ci metti a realizzare un contenuto? 

Sul mio canale puoi trovare diversi tipi di video, dai casi di cronaca nera, strani avvistamenti, leggende e storie horror degli iscritti. Eccezion fatta per le storie, prendo spunto da vari contenuti sul web, sia italiani che esteri, ricerco le giuste informazioni e poi elaboro un testo chiaro e conciso che arrivi in modo diretto all’utente. Il tempo necessario per la realizzazione di uno dei miei video, dipende dal genere di contenuto e dalla sua durata, di solito impiego dalle 6 alle 10h per realizzarne uno, in alcuni specifici casi, anche diversi giorni. 

Qual è il tuo video migliore o quello a cui sei più legato?

Questa è una domanda difficile, ma cercherò di rispondere nel migliore dei modi … beh, amo tutti i miei video, in ognuno di essi ho dato il massimo dell’impegno e della passione, non ce n’è uno in particolare ma se proprio devo scegliere è quello intitolato “Esperienza reale durante la sorveglianza di una base militare”. La storia l’ho ricevuta qualche anno fa, è così dettagliata e ricca di terminologie del settore, che mi ha affascinato molto e interpretarne il protagonista mi ha entusiasmato molto. 

IL CINEMA HORROR: MEGLIO ORA O PRIMA?

Oltre al cinema sei un grande appassionato di racconti horror. Hai mai pensato di scriverne qualcuno? 

Si, come già detto, amo i racconti horror, soprattutto quelli basati su vere testimonianze. Ho un po’ di testi, da me scritti qualche anno fa, ma la maggior parte non sono mai stati ultimati ed i pochi sono ormai finiti nel dimenticatoio … chissà che forse in futuro non mi venga la voglia di scriverne di nuovi o completare quelli vecchi.

Qualche mese fa il nostro Riccardo Antoniazzi ha raccolto 30 horror da vedere senza se e senza ma. Secondo te quali sono i 5 horror che un appassionato non può non aver visto? 

Anche questa è una bella domanda, premetto che non sono un accanito di filmografia del genere, ma ho nel repertorio abbastanza titoli horror, da poterne ricordare parecchi. Ce ne sono molti tra i miei preferiti, quindi è difficile scegliere ma questa è la mia top :

  1. Martyrs
  2. L’alba dei morti viventi ( Romero )
  3. Misery non deve morire
  4. Le colline hanno gli occhi
  5. 28 giorni dopo

Ultima sul cinema: la mia impressione è che il genere negli ultimi anni sia in confusione. Sono davvero poche le perle horror che offrano spunti e contenuti originali. Sei d’accordo? In che condizioni è l’horror nel 2020? 

Sono assolutamente d’accordo con te! Il problema del genere horror, è che negli ultimi anni si sia, in un certo senso, “ridicolizzato” … molti dei film odierni, sono “esagerati” il tutto viene incentrato sul mostriciattolo o fantasmino di turno, senza che la trama stessa lasci un messaggio. Ad esempio, ho inserito Martyrs come primo titolo della mia top, proprio perché alla fine del film, viene lanciato un messaggio chiaro e profondo, in alcuni film come questi, si imparano vere e proprie lezioni di vita … non aggiungo altro per evitare di spoilerare, ma è uno dei film che consiglio caldamente ( non adatto per i deboli di cuore).

Grazie per l’attenzione e l’interesse dimostrato, consiglio di dare un’occhiata al mio canale youtube, potrebbe piacervi!

INFO UTILI HORROR MANIACI

Canale YouTube Horror Maniaci

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.