Book List, i 5 libri da mettere in valigia

Book List, i 5 libri da mettere in valigia

ITALIA – Le vacanze sono il momento ideale per dedicarsi alla lettura. C’è chi giura di aspettarle solo per quello. Ma anche per chi è rientrato, settembre è ancora un mese dai ritmi in relax e da dedicare alla lettura. Ecco una lista di 5 libri imperdibili da mettere in valigia.

Estate, tempo di vacanze, tempo di letture, tempo di libri. Non possiamo più nasconderci dietro facili scusanti o fantasiosi alibi. La pila di libri sul nostro comodino deve essere sfoltita. Ecco allora la mia personale lista di 5 libri da leggere quest’estate e da mettere in valigia. Prima di tutto, dato che siamo un po’ arrugginiti, facciamoci i muscoli con il libro di Annie Ernaux la scrittrice premio Nobel per la Letteratura 2022.

Ernaux

Potrei addirittura spingermi a sostenere che potreste leggere un qualunque titolo a caso dell’autrice, ma vado a suggerire La Vergogna (L’Orma editore,125 pagine). Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni ridotte del volume. Ernaux con la sua scrittura semplice, piana, lineare tocca le corde più profonde dell’anima. La sua narrazione biografica ad un certo punto diventa la vostra. Chi non ha provato quel sentimento di vergogna a partire dal quale si sente il forte impulso a volersi distaccare da un mondo in cui si è stati imprigionati e da cui si vuole uscire? Credetemi dopo questa lettura vi sembrerà di aver fatto 10 anni di psicoterapia. Bene adesso direi di proseguire con il genere più gettonato durante le vacanze. Il giallo.

Larsson

Ecco non mi rivolgo agli appassionati, ma a tutti quelli che, come me, ne sono rimasti alla larga preferendo altre letture. Si tratta ormai di un super classico di Stieg Larsson Uomini che odiano le donne (Marsilio, 676 pagine). Non riuscirete a staccarvene. Storia avvincente, personaggi meravigliosamente descritti da cui alla fine del libro farete fatica a separarvi.

Rea

Ora giochiamo in casa. Napoli è indiscutibilmente quest’anno di gran moda. Allora per innamorarsene il mio suggerimento è Nostalgia di Ermanno Rea. (Feltrinelli,  275 pagine) Cito.

Se Napoli è un mondo a parte rispetto al resto del pianeta, la Sanità è un mondo a parte rispetto alla stessa Napoli.

Sì, il quartiere Sanità è il vero protagonista, finisce quasi per relegare sullo sfondo la vicenda di Felice Lasco e Malommo che diventa quasi un pretesto per raccontare il rione e la sua gente.

Mc Carthy

Il quarto suggerimento è anche un omaggio a un autore scomparso quest’anno, Corman Mc Carthy. Sarà forse difficile trovare qualcuno che non abbia mai letto nulla dello scrittore statunitense, se così fosse meglio colmare subito la lacuna. Non è un paese per vecchi  (Einaudi, 258 pagine) potrebbe andare per iniziare. A condizione di non aver già visto il film, perché altrimenti non potrete togliervi dagli occhi il volto impassibile, incorniciato da un improbabile caschetto, di Javier Bardem. Un libro affascinante, brutale, secco, uno scrittore insuperabile.

Murgia

Per il quinto suggerimento mi limiterò a indicare il nome dell’autore, anzi autrice. Michela Murgia.  Sarebbe un bellissimo modo per ricordarla se ognuno di noi quest’ estate leggesse un suo libro per far sì che le sue parole continuino a vibrare.

La valigia è pronta possiamo partire.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.