5 libri da regalare e da correre a comprare, per questo Natale e sempre

5 libri da regalare e da correre a comprare, per questo Natale e sempre

MONDO – Chi ama la lettura è sempre a caccia di nuovi romanzi da scoprire. Scova nella sezione nuove uscite delle librerie e ci si lascia catturare dalle copertine o dalle trame leggermente accennate sul retro. Anche io ho indagato sui libri pubblicati di recente e vi consiglio questi 5 favolosi libri da regalare o da acquistare. In questo modo, durante le Feste Natalizie non rimarrete certamente senza un buon romanzo da leggere. Perché si sa, la scelta del libro giusto da iniziare a leggere è sempre difficile e allora ogni suggerimento è ben accetto.

A chi non è capitato di entrare in libreria e fermarsi davanti al primo scaffale, quello con il cartello nuove uscite, scritto in rosso che attira la nostra attenzione e incuriositi sfogliare ogni libro che ci troviamo davanti? E magari, a ognuno di essi pensare di aver trovato il libro giusto per noi, quello che vogliamo proprio leggere e consigliare a tutti i nostri amici? Oppure, aspettare con ansia l’uscita di quel libro, di quell’autore di cui non perdiamo una pubblicazione, un’intervista o un’esposizione e correre a comprarlo? Ecco perché ho raccolto in questo articolo, 5 dei migliori libri pubblicati tra il 2020 e il 2021 che secondo me meritano di essere comprati, regalati – ora che il Natale si avvicina sempre di più – o letti tutti d’un fiato. 5 libri da regalare o da acquistare! Per riscoprire il potere salvifico della lettura.

IL SALE DELLA TERRA DI JEANINE CUMMINS. PRIMO DEI 5 LIBRI DA REGALARE O ACQUISTARE

Il sale della terra, Cummins Foto di assocarenews.it

Il primo libro che vi consiglio è questo capolavoro della scrittrice americana Jeanine Cumminins, diventato subito molto famoso, negli Stati Uniti ma anche in Italia.

Il romanzo racconta la storia di Luca e Lydia, madre e figlio in fuga dal Messico verso gli Stati Uniti, dopo l’uccisione del resto della loro famiglia per mano di Javier Crespo, capo del potente cartello della droga Los Jardineros. I due, attraverso varie avventure riusciranno ad arrivare alla salvezza dopo aver incontrato molte persone che come loro scappano da una realtà fatta di violenza e soprusi.

L’autrice riesce, con la giusta e ponderata scelta delle parole a descrivere la situazione che vivono i protagonisti, la fuga, il loro dolore. E la speranza di una vita migliore in modo così vero da riuscire a far immedesimare anche il lettore. Uno dei libri del 2020, che mi sento assolutamente di consigliare, da leggere dalla prima all’ultima pagina.

LA DISCIPLINA DI PENELOPE DI GIANRICO CAROFIGLIO

La disciplina di Penelope, Carofiglio Foto di milanonera.com

L’ultima opera di Carofiglio, pubblicata nel 2021 è un romanzo poliziesco che ha come protagonista Penelope Spada, un’ex pubblico ministero che dopo un misterioso incidente mette fine alla sua carriera. Un giorno però, si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l’omicidio della moglie, l’uomo le chiede di occuparsi del caso per recuperare l’onore perduto.  Penelope, comincia così ad investigare fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che sembrano riaffiorare uno dopo l’altro.

Con questo romanzo, l’autore ci presenta una figura femminile che sa essere durissima ma allo stesso tempo fragile, carica di rabbia ma anche di umanità.

Un personaggio che rimane nel cuore del lettore e lo fa affezionare, anche oltre l’ultima pagina. Un’ottima compagnia per le serate invernali passate a leggere in totale tranquillità. Questo romanzo ha tutte le carte in regola per entrare di diritto a far parte dei vostri libri preferiti.

TUTTO IL CIELO CHE SERVE, DI FRANCO FAGGIANI

Tutto il cielo che serve, Faggiani Foto di Twitter.com

Franco Faggiani, giornalista e scrittore ci ha abituato spesso ai suoi manuali sportivi, alle sue guide e alle biografie, ma anche ai romanzi, come La manutenzione dei sensi” pubblicato nel 2018, che ha vinto il Premio Parco Majella.

In questa sua ultima opera, pubblicata proprio quest’anno da una casa editrice indipendente di Roma, Faggiani racconta gli eventi della tragica notte del 24 agosto 2016, notte del terremoto di Amatrice, quando Francesca Capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei vigili del fuoco di Roma, si trova in missione sui monti, al confine tra Lazio, Marche e Abruzzo. Quella sera, con i suoi cani da ricerca, decide di accamparsi sulla montagna sopra Amatrice ma, proprio quella notte, il terremoto distrugge il paese e tutte le frazioni limitrofe.

Francesca sarà tra i primi ad arrivare sul luogo e a organizzare i soccorsi. Provata emotivamente dalla tragedia, decide di partire da sola alla ricerca dei dispersi e delle persone rimaste bloccate. Sarà un viaggio difficile, ma sarà anche un viaggio necessario per scoprire, dentro di sé, le ragioni della propria missione e riconciliarsi finalmente con la vita.

Questo romanzo mi ha permesso di scoprire le abilità dell’autore, che prima non conoscevo, la sua straordinaria capacità di descrivere i paesaggi e le situazioni che vivono i protagonisti della sua storia fanno si che il lettore si ritrovi immerso in una storia d’amore per la vita e di coraggio nei momenti difficili.

Un romanzo che pone al centro i sentimenti di chi, quelle situazioni le ha vissute sulla propria pelle, ma anche di chi li vede e conosce attraverso le storie dei personaggi.

LUCE NELLA NOTTE DI ILARIA TUTI

Luce della notte, Tuti Foto di libripdf.com

L’autrice torna con il suo terzo libro che ha come protagonista il personaggio di Teresa Battaglia.

Nel libro, edito da Longanesi e pubblicato nel 2021, conosciamo Chiara una bambina di nove anni che credendo di sognare si ritrova nel bosco a cercare e scavare alle radici di un albero facendo una scoperta che l’ha sconvolta. È per questo che, si rivolge a Teresa, che non esita a mettersi in gioco e a credere alle parole della piccola Chiara.

Il Commissario Battaglia sente dentro di sé che quella fragile e coraggiosa bambina ha affondato le mani in qualcosa di vero e di terribile.

Forse perché, nonostante tutto, anche in lei batte ancora un cuore da bambino. Lo stesso che palpita nel giovane ispettore Marini. Che pur tra mille dubbi decide di unirsi alle indagini, che sembrano essere sempre più folli e insensate, ma che nascondono qualcosa.

Lo stile dell’autrice è fluido e la Tuti è stata in grado di caratterizzare i personaggi in modo molto realistico. Tutto ciò invoglia il lettore a leggere, pagina dopo pagina, fino ad arrivare al finale, che risulta ben descritto e chiaro.

I personaggi sono ben delineati, a tratti spassosi e con una grandissima simbiosi. Brava Ilaria Tuti, anche per l’idea di devolvere i proventi delle vendite del libro al Centro di riferimento Oncologico di Aviano, ottimo incentivo per acquistare il libro.

L’ENIGMA DELLA CAMERA 622 DI JOEL DICKER, UNO DEI 5 LIBRI DA REGALARE ASSOLUTAMENTE

L’enigma della camera 622, Dicker Foto di Twitter.com

I più esperti di letteratura contemporanea conoscono già la penna di Dicker, diventato famoso per “La verità sul caso Harry Quebert” che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

La sua nuova opera è un romanzo thriller dai tratti misteriosi ma anche sentimentali.

Le vicende si aprono un fine settimana di Dicembre, quando al Palace de Verbier, il lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, si ospita l’annuale festa di un’importante banca d’affari di Ginevra, che si appresta a nominare il nuovo presidente. La notte dell’elezione, però, avviene un omicidio, proprio nella stanza 622 che scuote l’intero hotel.

La polizia non riesce a individuare il colpevole, molti avrebbero avuto interesse a commettere l’omicidio ma ognuno sembra avere un alibi.  Al Palace de Verbier intanto, ci si affretta a cancellare dalla memoria il delitto per tornare il prima possibile alla normalità.

Il lettore a un certo punto, viene catapultato in avanti, esattamente quindici anni dopo l’accaduto. Quando uno scrittore sceglie lo stesso hotel per trascorrere qualche giorno di pace. Ma non può fare a meno di farsi catturare dal fascino di quel caso irrisolto. E anche da una bellissima e curiosissima donna che lo spinge a indagare su cosa sia veramente successo nella stanza 622.

L’enigma della camera 622 non è solo uno straordinario romanzo in pieno stile Dicker, è anche ricco di suspense e costruito con un’abilità eccezionale in grado di catturare il lettore fino all’ultima pagina.

Assolutamente uno dei libri, per gli appassionati del genere, da non farsi scappare e leggere subito.

Questi sono solo alcuni dei 5 libri da regalare o acquistare, usciti e pubblicati negli ultimi due anni. Che meritano un posto nella nostra libreria. Approfittate del Natale alle porte e fatevene regalare uno, oppure, perché no, fatevi un regalo e scegliete un libro che vi catturi. Lasciatevi trasportare dalle vicende dei protagonisti. Non c’è niente di meglio! Ce ne sono di tutti i tipi: dal genere thriller, poliziesco, sentimentale o d’avventura, a ognuno il suo.

È con piacere quindi, che vi affido questa mia breve lista di libri da cui prendere spunto. Per non lasciarsi sfuggire neanche uno di questi romanzi.

Buona lettura!

 

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.