Ecco la Giornata Mondiale del Libro 2020 come sarà celebrata

Ecco la Giornata Mondiale del Libro 2020 come sarà celebrata

ITALIA – Per i lettori il 23 aprile, dal 1996, è un appuntamento importante. Si festeggia la giornata mondiale del libro. Una manifestazione che promuove la lettura e la pubblicazione dei libri. Innumerevoli gli eventi che sono stati organizzati negli anni per festeggiare questa ricorrenza, che affonda le sue radici in Catalogna. E quest’anno? Come si apprestano i lettori a vedere celebrata la giornata mondiale del libro chiusi in #iorestocasa per l’emergenza sanitaria in corso?

La letteratura non va in quarantena, ma continua a circolare liberamente e a entrare nelle case dei lettori abituali e di quanti stanno riscoprendo la potenza benefica di un buon libro. Sì, perché mai come in questi giorni di isolamento forzato la forza di astrazione delle pagine scritte può essere un valido aiuto per tutti. Come molti altri eventi e manifestazioni, anche la Giornata Mondiale del Libro è stata riorganizzata per tenere conto dell’attuale situazione. Gli eventi della Giornata Mondiale del Libro entreranno direttamente a casa attraverso dirette streaming nel rispetto della distanza di sicurezza. Per tutta la giornata del 23 aprile avranno luogo vere e proprie maratone letterarie.  Lunghe staffette che si proporranno di raggiungere e unire i lettori costretti a casa per l’emergenza sanitaria in atto.

GLI EVENTI IN ITALIA

La rivista Leggere:tutti ha lanciato l’evento Navigare tra i libri e le parole , una diretta streaming dalle ore 10 alle ore 20 in cui si alterneranno scrittori, attori, registi, musicisti. Ci saranno presentazioni di libri, musica, performance teatrali. Il tutto sarà sviluppato intorno a tre parole chiave: Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine. Sarà possibile un dialogo continuo tra gli ascoltatori e i protagonisti dell’evento con domande via WhatsApp o via e-mail. Tra i tanti che parteciperanno, evidenziamo: Annarita Briganti, Valerio Calzolaio, Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Massimo Zamboni, Giorgio Zanchini, Voci nel Deserto, Melania Mazzucco, Telmo Pievani, David Riondino, Carlotta Rondana, Donald Sassoon.

Giornata Mondiale del Libro

La Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura ha organizzato una maratona letteraria in streaming, intitolata Capolavori della letteratura. Oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno in diretta dalle 11 alle 18 su un’apposita piattaforma Capolavori della letteratura e sui siti di Repubblica, Corte dei Conti, TIM e ACI, per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale. Alla conduzione ci sarà lo scrittore Paolo Di Paolo. Sui social l’hashtag per partecipare sarà #CapolavoriDellaLetteratura.

Giornata Mondiale del Libro

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO PER LE SCUOLE

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani ha invitato i docenti della Scuola Secondaria di I e di II grado a promuovere giornate di lettura tra gli studenti.

In occasione della giornata mondiale del libro si è pensato di creare un video Flash mob #SIAMOUNLIBROAPERTO.

Ogni studente della classe partecipante all’iniziativa inquadrerà la copertina del libro scelto, sfoglierà le pagine e si soffermerà su una frase evidenziata. Il video, che sarà condiviso il 23 aprile su Classroom, avrà una colonna sonora, una durata complessiva di un paio di minuti, e conterrà le copertine di tutti i libri scelti e le frasi messe in evidenza. Saranno riportate la classe, la sezione, la scuola e l’hashtag del Flash mob #SIAMOUNLIBROAPERTO.

LA CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO

La capitale mondiale del libro, ogni anno, è scelta dall’Unesco e dalle grandi associazioni che rappresentano editori, librai e biblioteche in base all’attenzione rivolta alle infrastrutture culturali, alle fiere, alle mostre e ovviamente all’istruzione.

La città individuata si impegna a promuovere i libri e la lettura per tutto l’anno attraverso numerosi eventi. La capitale del libro 2020 è Kuala Lampur (Malesia), che si è impegnata perché la lettura e l’istruzione fossero accessibili a tutta la popolazione.

L’Italia, dal 2011, promuove la campagna nazionale Il Maggio dei Libri, con iniziative che si svolgono tra il 23 aprile e il 31 maggio con una mappa che evidenzierà regione per regione le varie manifestazioni programmate cui sarà possibile partecipare.

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Per conoscere le origini della Giornata Mondiale del Libro, un interessante articolo ne ripercorre la storia:La Giornata Mondiale del Libro – origini.

Melissa Turchi

5 Responses to "Ecco la Giornata Mondiale del Libro 2020 come sarà celebrata"

  1. Sarah   22 Aprile 2020 at 23:38

    “La lettura non va in quarantena, ma continua a circolare liberamente”…chi legge non si arrende e viaggia nei luoghi dove vorrebbe essere, capisce le vite degli altri, ama, spera, sogna. Leggere ci salva sempre. Come scrivere.
    Grazie Melissa per questo tuo bel post.💓

    Rispondi
    • Melissa Turchi
      Melissa Turchi   23 Aprile 2020 at 09:05

      La lettura e la scrittura sono due grandi risorse ogni giorno e, in particolare, in questo periodo di isolamento. Fa piacere ascoltare persone che in questo periodo stanno riscoprendo i benefici della lettura. Questa giornata mondiale del libro, che entrerà nelle case grazie alle dirette streaming, credo e spero possa essere un momento di ulteriore benessere per tutti, lettori e non.

      Rispondi
  2. Fabiola Cinque
    Fabiola Cinque   23 Aprile 2020 at 14:52

    Sono d’accordo con Sarah e ringrazio Melissa per averci ricordato questa importante giornata. Come sostengo da mesi, anche se ritenuta blasfema, #iorestoacasa dobbiamo viverla e convertirla in opportunità per le nostri menti, il nostro fisico ed il nostro spirito. E la lettura ci aiuterà a superare questo triste periodo.

    Rispondi
  3. Francesco Frosini   23 Aprile 2020 at 15:22

    Credo anch’io che bisogna considerare questo periodo per riscoprire piccoli momenti della vita quotidiana che, vuoi per lavoro o per altro, lasciavamo da parte. Uno di questi è sicuramente la lettura. Lavorando da casa (e quindi non dovendomi più alzare presto o tornare tardi) riesco a dedicare più tempo ai miei amati libri (che continuo a comprare anche se devo iniziarne ancora a decine). Per me, è sempre la giornata mondiale del libro

    Rispondi
    • Melissa Turchi
      Melissa Turchi   23 Aprile 2020 at 15:48

      Aggiungere ogni giorno alla propria Wishlist un libro da leggere o comprare spesso un nuovo libro, appunto come tu dici caro Francesco, è l’attività tipica di un lettore forte. Complimenti!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.