Sette libri in uscita a settembre da non perdere

Sette libri in uscita a settembre da non perdere

ITALIA – Tanti i titoli che affolleranno le vetrine delle librerie nel mese di settembre. Tra questi ne abbiamo selezionati sette. Sette libri in uscita a settembre che meritano, secondo noi, una lettura. Perché? Perché ci faranno viaggiare in posti lontani: da Tokyo alla Cina, attraverso la Mongolia per arrivare fino a Londra e in Italia. Perché ci colpiranno per le tematiche affrontate: dall’amicizia indissolubile tra donne, al dolore per la perdita del padre, alla lotta per mantenere in piedi la propria attività. Sette libri in uscita a settembre da non perdere.

Cachemire rosso di Christiana Moreau – In commercio dal: 03 settembre 2020

Sette libri in uscita a settembre da non perdere

Due donne. Due destini che si incrociano e rimangono legate da un filo di cachemire. Dove? In Cina. Tra i colori del mercato di Ordos. Proprio lì un colore spicca sugli altri. Il rosso di un maglione di cachemire. Alessandra se ne innamora subito, certa che quel tessuto e quel colore le consentiranno di risollevare le sorti della sua boutique di Firenze. La ragazza che le vende il maglione è Bolormaa, e lo fa a malincuore. Perché? Perché per lei quel maglione rappresenta casa. Infatti, è realizzato con l’ultima lana del suo gregge, prima che venisse sterminato dal freddo, costringendola a lasciare la Mongolia. L’immagine della donna, libera ed elegante, rimane impressa nella mente di Balormaa, che matura il sogno di una nuova vita in Italia. Attraverso un viaggio rischioso verso Pechino, Oulan-Oude in Mongolia, poi a Mosca lungo la Transiberiana e da lì in Italia, Balormaa raggiunge Alessandra che nel frattempo ha perso la speranza di salvare il suo negozio. L’arrivo di Balormaa cambierà le carte in tavola.

Tokyo tutto l’anno di Laura Imai MessinaIn commercio dal: 08 settembre 2020

Sette libri in uscita a settembre da non perdere

Tra i libri in uscita a settembre, esattamente l’8 settembre, ci ha colpito il nuovo libro di Laura Imai Messina, “Tokyo Tutto l’anno”, per Einaudi. Sono ben quindici anni che l’autrice vive nella capitale nipponica e proprio lì ha ambientato i suoi romanzi. Dalle sue pagine emerge una metropoli sconosciuta al viaggiatore occidentale costruita intorno a strade nascoste, a riti e abitudini secolari e a tradizioni moderne. Tokyo Tutto l’anno è arricchito dalle fantastiche illustrazioni di Igort Tuveri e risulta un viaggio sentimentale, come una lettera d’amore verso una città, i suoi luoghi nascosti, i suoi cibi, i suoi abitanti. Per realizzare un viaggio in un periodo in cui non si può volare dall’altra parte del mondo.

Macchine come me di Ian McEwanIn commercio dal: 08 settembre 2020

Comprereste un essere umano artificiale se presente in commercio? Un robot bello, forte e capace in tutto? Charlie Friend, il protagonista dell’ultimo romanzo di Ian McEwan, “Macchine come me”, in uscita l’8 settembre, per Einaudi, decide di acquistarlo. Un grosso investimento per un uomo di 32 anni che si guadagna da vivere comprando e vendendo titoli online, ma Charlie è convinto che quel suo Adam, «articolo da compagnia, sparring partner intellettuale, amico e factotum» secondo le promesse dei costruttori, lo aiuterà con la sfuggente Miranda. Affascinante vicina di casa. In effetti non ha tutti i torti. Il non-uomo ha accesso a tutte le informazioni: dalla soluzione del problema matematico P e NP, all’influenza di Montaigne su Shakespeare, fino al modo di superare e vincere le resistenze di Miranda penetrando nel suo segreto. Un segreto che risulta doloroso e che pone ciascuno di fronte a una problematica etica e di coscienza. Dove è ambientato? A Londra. Quando? Nel 1982, ma un altro 1982 rispetto agli anni Ottanta veri.

Il grande me di Anna Giurickovic Dato In commercio dal: 10 settembre 2020

La figura del padre è al centro del romanzo di Anna Giurickovic Dato, Il grande me, tra i libri in uscita a settembre per Fazi Editore. Simone è un padre consapevole di dover morire. Proprio per questa sua imminente morte i suoi tre figli lo raggiungono a Milano. Inizia così un periodo doloroso per Carla e i suoi fratelli. Il padre, infatti, angosciato dal pensiero di aver fallito e di non poter tornare indietro per rimediare, cambiando il passato, ripercorre le tappe della propria vita e confessa ai figli un segreto mai svelato. Mentre la lucidità mentale del padre inizia a venire meno, i figli cercano con difficoltà di ricostruire la verità affrontando non solo il dolore della malattia paterna ma anche una nuova realtà familiare. Inaspettata. Una storia familiare in cui Carla, la figlia, e i suoi fratelli si ritroveranno a dover fare i conti non solo con il dolore della perdita ma anche con scoperte inattese.

Cose che succedono la notte di Peter Cameron – In commercio dal: 24 settembre 2020

Il 24 settembre esce l’ultimo libro di Peter Cameron, Cose che succedono la notte, per Adelphi. Misteri, buio e neve nell’ultimo romanzo del grande scrittore. Dove ci porta Peter Cameron? Nel grande Nord dove durante la notte un treno si ferma e ne scende una coppia. Un romanzo che ci porta in un lussuoso albergo nel cuore di una foresta. Con le stanze chiuse e i suoi infiniti corridoi. Dove il bar risplende della sua luce e è frequentato da soltanto due persone: una vecchia cantante che ha visto tutto e un losco uomo d’affari con un disegno crudele in mente. Questi gli elementi con cui Cameron riesce a costruire il mistero che si stringe intorno alla gola del lettore fin dalle prime righe.

Quel tipo di donna di Valeria ParrellaIn commercio dal: 24 settembre 2020

Sette libri in uscita a settembre da non perdere

Anche per voi l’amicizia è il primo amore? Quello forte, inattaccabile, invincibile? Ecco, l’ultimo romanzo di Valeria Parrella, Quel tipo di donna, in uscita il 24 settembre, per Harper Collins, fa per voi. Infatti, è proprio questa forma primigenia di amore a spingere quattro amiche in una vecchia Mercedes bianca su una strada assolata e polverosa durante un afoso agosto, attraverso una Turchia in pieno Ramadan. Napoli le ha viste partire. Cosa le ha fatte radunare? Una perdita grande, enorme. Ognuna ha lasciato a casa un lavoro, un amore, un figlio e si è avvicinata all’altra per colmare il vuoto che hanno dentro. Viaggeranno insieme. Da Istanbul fino alla Cappadocia e alle coste di Antalya. Insieme scopriranno che non sono sole perché con loro di donne ce ne sono molte di più. Sono stratificate dentro le loro anime, nelle loro esperienze ed usciranno fuori a poco a poco grazie allo stile unico di Valeria Parrella. Ciascuna di loro riscoprirà la propria intima natura e la propria libertà.

La strada del mare di Antonio Pennacchi In commercio dal: 29 settembre 2020

Sette libri in uscita a settembre da non perdere

Un nuovo capitolo della saga della famiglia Peruzzi esce il 29 settembre, La strada del mare, per Mondadori. Siamo negli anni Cinquanta nell’Agro Pontino dove la storia delle famiglie venete, scese nel basso Lazio alla fine degli anni Venti del Novecento, si intreccia con la storia italiana e internazionale del dopoguerra. Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di “zio Benassi”, crescono negli anni del boom economico, mentre Littoria diventa Latina, e si sviluppa spingendosi fino al mare, grazie alla “Strada del mare” per la cui costruzione Otello si spezzerà la schiena. Quella strada del mare che legherà Latina al Mediterraneo, al lago di Fogliano e al promontorio del Circeo facendo intrecciare le storie degli abitanti della pontina con quelle dei grandi nomi della storia italiana e internazionale.

Buona lettura!!

Melissa Turchi

2 Responses to "Sette libri in uscita a settembre da non perdere"

  1. Rossella   4 Settembre 2020 at 10:02

    Bei suggerimenti, soprattutto “Cachemire rosso”, “Tokyo tutto l’anno” e “Quel tipo di donna”. Il tema del viaggio, principalmente in questo periodo, suscita molto interesse.

    Rispondi
    • Melissa Turchi
      Melissa Turchi   4 Settembre 2020 at 10:27

      infatti, proprio perchè non possiamo muoverci se non a stretto giro e nella nostra bellissima penisola, sono stata attratta da alcuni libri ambientati in altri paesi che permettono di viaggiare almeno con la fantasia!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.