Amor Roma. Un giallo tra vicoli e monumenti della Città Eterna

Amor Roma. Un giallo tra vicoli e monumenti della Città Eterna

ITALIA – Amor Roma, il libro scritto da Gianluca Pomo per Morellini Editore, è un giallo molto ben scritto e sviluppato tra le bellezze di Roma in un viaggio al di fuori dei consueti circuiti turistici in cui l’autore conduce, pagina dopo pagina, il lettore.

È la storia di una giovane guida turistica, Ludovico, che, trasferitosi da Milano nella città eterna per amore di Camilla, un giorno scopre il cadavere di Padre Gesualdo nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Un biglietto, ritrovato tra le mani della vittima, incuriosisce Ludovico e lo spinge a dialogare con il romano e verace ispettore Schiacciarino. Da qui prende avvio un’indagine, condotta dal secondo con l’ausilio delle conoscenze dettagliate e accurate del primo che ci porta tra i vicoli e i monumenti della città eterna per un viaggio ricco di spunti e di dettagli poco conosciuti e assolutamente interessanti. Segreti e menzogne sono ben dosati nello sviluppo della trama, colorata da dialoghi espressi a tratti in romanesco, che rendono la lettura piacevole grazie anche a una scrittura precisa e scorrevole.

Gianluca Pomo è milanese, come il protagonista del romanzo, Ludovico. Ingegnere, con una spiccata propensione per la scrittura, ha scritto canzoni in età giovanile, testi per esigenze professionali e racconti e romanzi soprattutto negli ultimi anni. Da sempre nutre una profonda passione per i viaggi, che già aveva espresso nel suo primo romanzo Viaggio dunque sono per Edizioni Leucotea. Anche in Amor Roma questa sua inclinazione emerge con forza. Tra le righe del romanzo compare una Roma romantica e autentica, a tratti fiabesca. Amor Roma è un giallo sicuramente consigliato per gli appassionati del genere, ma anche per gli amanti dell’arte e per i viaggiatori curiosi. Gianluca Pomo ha inoltre partecipato alla scuola di scrittura di Sara Rattaro, ‘La Fabbrica delle storie’, pubblicando il suo racconto Come l’antenna tra le nuvole nell’antologia La vita vista da qui (Morellini Editore).

Gianluca Pomo autore di Amor Roma, Morellini Editore

Come può un milanese conoscere tanti dettagli e curiosità di una Roma fuori dai classici circuiti?

Può nel momento in cui si lascia travolgere, trascinare e avvolgere da una città che ha e avrà sempre tanto da dire, e da dare. E poi può, quando ha la fortuna e il privilegio di avere in “famiglia” una persona incredibilmente conoscitrice della città e dei suoi segreti più intimi.

Perché la scelta di Sant’Ignazio di Loyola quale luogo centrale del romanzo? Ci sono elementi che la legano a questo angolo di Roma?

Più che altro aneddoti e tanta tanta sorpresa al primo ingresso in questa meravigliosa chiesa. Ho scritto questo libro dopo essere rimasto più volte a bocca aperta gironzolando tra i vicoli meno conosciuti di Roma. Una delle prime volte successe a Sant’Ignazio.

Come è nata l’ispirazione per Amor Roma?

È stato facile. È nata perdendomi nel cuore della città e non solo. Sentivo la necessità di elogiare un luogo di mondo unico e per sempre inimitabile. Inoltre, tra magia, sorpresa e misticismo, un giallo nell’ambito ecclesiastico mi sembrava ci potesse cascare a pennello.

Melissa Turchi

Leave a Reply

Your email address will not be published.