Il ghostwriter: sempre più diffusa l’attività dello scrittore ombra

Il ghostwriter: sempre più diffusa l’attività dello scrittore ombra

ITALIA – La figura di ghostwriter, conosciuta come scrittore ombra o anche come scrittore fantasma, è abbastanza diffusa. Rimane nell’ombra, dietro le quinte, ma le sue parole spesso e volentieri sono destinate a scrivere storie di successo che meritano le luci della ribalta. A proposito di nuove professioni ci siamo chiesti: che tipo di lavoro svolge il ghostwriter? Da chi è ingaggiato? Quali romanzi o biografie famose sono state realizzate dalle mani sapienti degli scrittori ombra? A queste domande cercheremo di dare una risposta nell’articolo.

Chi è il ghostwriter?

Il ghostwriter è noto in Italia come scrittore ombra o scrittore fantasma. La sua attività consiste nello scrivere autobiografie, discorsi di personaggi politici, testi per canzoni, articoli, ma anche romanzi per conto di un committente percependo un pagamento ma non comparendo quale autore del libro o dell’articolo. Il ghostwriter rimane appunto nell’ombra. Nonostante il suo lavoro non lo ponga sotto le luci della ribalta, sempre più persone sono interessate a ritagliarsi il ruolo di scrittore ombra. Internet e la vastità della rete offrono molte possibilità in tal senso, tuttavia per diventare un buon ghostwriter sono necessarie innegabili qualità.

Innanzitutto, un’ottima padronanza della lingua italiana parlata e scritta. Il ghostwriter è pur sempre uno scrittore, cui è richiesto di non comparire, ma di sapere scrivere testi belli da leggere e corretti nella forma.

La conoscenza della sintassi e della grammatica è la base, ma lo scrittore ombra è soprattutto un appassionato di cultura a tutto tondo, uno studioso e un conoscitore di settori anche molto distanti tra di loro. Può essere in grado di scrivere di cucina, così come di viaggi e di politica.

La sua terza caratteristica è la sua estrema duttilità e capacità di vestire i panni dell’autore assumendo ogni volta uno stile e un approccio diverso, ma apportando la propria creatività e la propria visione.

Lo scrittore ombra ha infine la caratteristica, importante quanto le altre finora descritte, di relazionarsi con un vasto pubblico di persone per poter rispondere alle variegate esigenze che di volta in volta gli potranno essere rappresentate.

Come ha detto un famoso ghostwriter, Andrew Crofts, descrivendo la sua attività:

Il ghostwriting è come il giornalismo. Hai una storia e la racconti come meglio credi. La cosa più importante per un ghostwriter è sopprimere i propri pensieri, sentimenti, opinioni. É guardare il mondo con gli occhi di un altro ossia l’autore del libro”.

Cosa scrive il ghostwriter

L’autore ombra scrive autobiografie, discorsi di personaggi politici, testi per canzoni, articoli, ma anche romanzi, come dicevamo, per conto di un committente. I casi più diffusi e anche conosciuti sono rappresentati dalla scrittura di biografie di personaggi famosi, siano questi politici o vip dello spettacolo.

Nel caso appunto si tratti della stesura di una biografia, il ghostwriter è chiamato a realizzare approfondite interviste al protagonista della biografia. In talune occasioni, lo scrittore ombra può anche prendere parte alla vita giornaliera della persona per cui scrive per entrare in sintonia e comprenderne gesti, parole e abitudini.

Il ghostwriter può anche essere assunto direttamente da una Casa Editrice per rivedere o completamente risistemare parti di libri di un autore famoso, con l’obiettivo di aumentare il numero di libri pubblicati e i ricavi della Casa Editrice stessa.

L’autore ombra può essere inoltre ingaggiato, soprattutto nel mondo del marketing, direttamente dai professionisti di specifici settori che si avvalgono dei ghostwriter proprio per scrivere o rivedere il testo.

In cosa consiste l’attività del ghostwriter e perché viene ingaggiato

L’attività del ghostwriter può consistere nello scrivere un’opera, come nel caso delle biografie, nel rielaborare idee già esistenti e scritti iniziali del committente, oppure nel riordinare le bozze già elaborate riordinandole e dando loro una veste maggiormente organica.

Le ragioni per cui viene assunto uno scrittore sono principalmente connesse con: la scarsità del tempo del committente nello scrivere o finalizzare un libro; l’assenza di competenze nella redazione di un libro purchè il soggetto disponga di una meravigliosa idea; la carenza di idee da parte di uno scrittore famoso che è in una sorta di blocco e il confronto con lo scrittore ombra può smuoverlo da tale stato; l’eccesso di idee e la mancanza di tempo per elaborarle tutte.

Quali sono le opere più famose scritte da ghostwriter?

Nel 1995, esce per Mondadori, nella collana Oscar, il romanzo Il Cigno (Swan) scritto dalla ghostwriter Caroline Upcher, editor di una casa editrice inglese, per conto di Naomi Campbell, la famosissima top model. Il romanzo tratta ovviamente la tematica della moda e vende numerosissime copie.

Il ghostwriter: sempre più diffusa l’attività dello scrittore ombra

 

Il romanzo Vendute!, pubblicato in Italia da Mondadori, collana Oscar, ha avuto un grandissimo successo editoriale. L’autrice ufficiale è Zana Muhsen, ma dietro vi è l’altrettanto famoso e prolifico ghostwriter Andrew Crofts. Un’altra sua opera, altrettanto conosciuta è The Change Agent scritto per il celebre informatico inglese James Martin.

Il ghostwriter: sempre più diffusa l’attività dello scrittore ombra

Nel settore delle biografie, scritte da ghostwriter, due tra tutte hanno riscontrato un grandissimo successo di pubblico.

Open, la famosissima biografia del tennista Andre Agassi, che è stata scrita da J.R. Moehringer. Prima di divenire giornalista e scrittore, è stato fattorino al New York Times. Agassi ha deciso di assumerlo come suo scrittore ombra dopo aver letto il suo romanzo “Il bar delle grandi speranze”. Moehringer ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui, è risultato anche vincitore del premio Pulitzer.

Il ghostwriter: sempre più diffusa l’attività dello scrittore ombra

 

The Art of Deal è il titolo della biografia su Donald Trump, scritta da Tony Schwartz, che è stato ingaggiato da Trump dopo che il giornalista ha pubblicato sul giornale New York Magazine l’articolo “A Different Kind of Donald Trump Story”, in cui denigrava il presidente. La biografia, The Art of Deal, invece, descrive Donald Trump come un uomo di grande successo.

Il ghostwriter: sempre più diffusa l’attività dello scrittore ombra

 

Vi sono romanzi in cui i protagonisti sono proprio i ghostwriter. Vediamo quali sono:

La serie di romanzi, scritta da Alice Basso, è dedicata alle vicende della 34enne ghostwriter Vani Sarca. La storia è ambientata nel mondo dell’editoria torinese e contiene intriganti risvolti polizieschi che hanno reso la serie, edita da Garzanti, un caso di successo. I titoli che narrano la storia della famosa ghostwriter sono: L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Scrivere è un mestiere pericoloso, Non ditelo allo scrittore, La scrittrice del mistero e Un caso speciale per la ghostwriter.

Le amiche imperfette di Maria Pia Romano, edito da Besa Muci, è la storia di due amiche, una scrittrice mancata e una ghostwriter, legate da un segreto intimo e inconfessabile.

Questi titoli non esauriscono la lunga lista di romanzi e opere scritte nel tempo da famosi e meno famosi ghostwriter.

Melissa Turchi

One Response to "Il ghostwriter: sempre più diffusa l’attività dello scrittore ombra"

  1. Francesco Frosini   16 Ottobre 2020 at 16:25

    Ciao Melissa, bell’articolo! Ammetto di aver letto solo la biografia di Agassi qualche anno fa. Davvero molto molto bella.
    Vorrei suggerire, invece, un altro libro che ha come protagonista un Ghostwriter. Il romanzo di Robert Harris che, indovina un po’, s’intitola Ghostwriter. Da questo libro è stato tratto un bel film (L’uomo nell’ombra di Roman Polanski)

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.