Gianni Versace: arriva la biografia dello stilista eterno

Gianni Versace: arriva la biografia dello stilista eterno

A spingerci ad andare alla presentazione del libro dedicato a Gianni Versace, a 15 anni dalla sua morte, del giornalista Tony Di Corcia è stata curiosità ed amore per lo stilista più amato dalla sottoscritta che ha vissuto l’epoca d’oro, che lui ha reso d’oro (il suo colore prediletto) insieme alla pop art ed alle forme creative più strabilianti che abbiamo potuto sognare.

La Biografia di Gianni Versace è stata presentata alla Biblioteca della Moda a Milano.
Versace2

Il nuovo libro, dedicato alla vita e alla storia del grande stilista Versace, celebra il suo intuito estetico, la sua vena romantica ed aggressiva al tempo stesso, entrambe dominate dallo sguardo attento contemporaneo e visionario.

La biografia del giornalista Tony di Corcia sullo stilista calabrese ha la prefazione di Giorgio Armani e raccoglie una serie di testimonianze inedite degli amici più intimi e dei collaboratori più stretti. Ricca anche la parte iconografica del libro che si avvale del contributo di Manuela Brambatti, autrice di bozzetti originali in cui l’illustratrice della maison della Medusa reinterpreta alcune delle creazioni più suggestive di Versace.

“È stato un grande creativo, e il passare degli anni non fa che sottolineare il suo talento”. Così scrive Giorgio Armani nella prefazione del libro.
VersaceA quindici anni dalla morte, la biografia ripercorre le tappe principali della vita dello stilista raccolte attraverso la testimonianza degli amici più intimi e dei collaboratori più stretti. Qui, il giornalista che ha già scritto due anni fa gianni/VERSACE: lo stilista dal cuore elegante (Utopia Edizioni) aggiunge:”È la favola di un ragazzo del Sud, figlio di una sarta di Reggio Calabria, che diventa in pochi anni uno degli stilisti più affermati al mondo, idolatrato dalle donne più celebri (da Madonna a Lady Diana), e capace anche di realizzare strabilianti costumi per i balletti di Maurice Béjart”.

Siamo grati a Corcia per questa descrizione poetica e dettagliata. Di questo sguardo attento di chi ha avuto la fortuna di conoscere questo immenso autore di un mondo ricco di gioia, colori e sfumature che abbiamo potuto cogliere attraverso la stampa che lo amava e la storia della moda che è arrivata sino a noi, e che rimbomba ancora nei nostri occhi e nelle nostre orecchie, attraverso il tuono di quegli spari avvenuti a Miami il 15 luglio 1997, per interrompere un sogno lungo solo 50 anni di vita.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.