Buon compleanno Sophia Loren. La storia di una diva della cinepresa

Buon compleanno Sophia Loren. La storia di una diva della cinepresa

ITALIA – Oggi, 20 settembre 2023, é l’ottantanovesimo compleanno di Sophia Loren: una vera star napoletana nel mondo. Anche se i motivi per ricordarla sono pressoché infiniti, per l’occasione vogliamo celebrarla tramite i suoi più grandi successi, le citazioni che hanno fatto la storia e alcuni consigli di bellezza 

Buon compleanno Sophia Loren: il mito del cinema italiano nel mondo

Nata da una famiglia di umili origini a Roma il 20 settembre del 1934 ma cresciuta con la madre, Romilda Villani, e la sorella a Pozzuoli in provincia di Napoli, Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, (questo il suo nome per intero), era destinata a fare breccia nel cuore di un pubblico internazionale già da giovanissima.

La sua carriera inizio quando ero poco più che quindicenne.

Nel 1949 partecipò infatti per la prima volta a Miss Italia a Salsomaggiore Terme, ma vinse solo l’anno successivo, conquistando il titolo di Miss Eleganza, ispirato e creato appositamente per lei.

E come tutti sappiamo, da lì in poi l’ascesa di Sophia non si é più fermata.

Conobbe l’apice del successo negli anni ’50 e ’60, in cui conferma uno stretto sodalizio con Marcello Mastroianni, recitando insieme in ben 14 pellicole.

Senza dimenticare altri personaggi della crème del cinema italiano degli anni ’60, tra cui Vittorio De Sica e Vittorio Gassmann.

Sophia Loren - Poster

La filmografia: dagli inizi fino all’apice del successo

Tra i film entrati nella cultura cinematografica italiana, studiati e presi d’ispirazione dalle nuove generazioni di attori e registri, si contano Pane, amore e fantasia (1953), seguito da Pane, Amore, e … (1955), la Ciociara (1960), Ieri, oggi, Domani (1963), Matrimonio all’Italiana (1964) e Una Giornata Particolare (1977).

Negli stessi decenni Sophia viene scoperta anche all’estero, tanto da approdare ad Hollywood e collaborare con attori quali Marlon Brando e Paul Newman.

Durante la sua lunga carriera, l’attrice ha deciso di fare le cose in grande, senza mai sottovalutarsi e trasmettendo sicurezza per incoraggiare anche le sue fan, all’insegna dell’empowerment.

E non è un caso che abbia vinto ben 28 premi e ricevuto 9 nomination tra le più ambite.

I più significativi sono sicuramente i 5 Golden Globe, gli 11 premi David di Donatello e i 4 Nastri d’Argento, così come il trionfo a più edizioni del Festival del Cinema di Venezia e di Cannes.

Prima di passare alle citazioni più iconiche di Sophia, ci soffermiamo un attimo sull’appena citata pellicola La Ciociara.

Nel 1962 quest’opera cinematografica le ha permesso di conquistare il Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista, soffiandolo a niente meno che Audry Hepburn, in gara con Colazione da Tiffany.

E non e’ finita qui, perché nel 1991 vinse un secondo premio Oscar, quello Onorario.

Sophia Loren nella sua Casa a Roma

La vita privata: un posto nel suo cuore solo per Carlo Ponti 

Corteggiata da alcuni degli uomini più affascinanti del secolo scorso, Sophia Loren è sempre rimasta fedele al suo primo e unico grande amore.

Quello per il produttore cinematografico Carlo Ponti.

La coppia ebbe due figli e rimase unita fino alla morte di lui, avvenuta nel 2007 a Ginevra, città dove Sophia abita tutt’ora.

Quando i due si conobbero, lei era giovanissima, all’inizio della carriera.

Ci fu un colpo di fulmine, ma all’epoca Carlo Ponti era già sposato e negli anni ’60 la legge italiana non riconosceva ancora il divorzio.

L’unico modo che i due avevano per ufficializzare la loro unione, era dunque sposarsi in un paese in cui il divorzio fosse già legalmente accettato.

Sophia Loren - 1962

Sophia e Carlo decisero di sposarsi in Francia nel 1966, un anno dopo l’ottenimento delle pratiche del divorzio di Carlo Ponti dalla moglie. 

Per questo motivo Sophia ottenne la cittadinanza francese, naturalizzandosi cittadina francese a tutti gli effetti dopo il matrimonio. 

Sophia Loren non è stata solo un’attrice da ammirare e emulare per diverse generazioni.

E’ diventata una vera icona di stile, esportando per prima la bellezza mediterranea oltre i confini italiani.

Le sue caratteristiche incredibilmente riconoscibili erano i fianchi stretti, il seno prosperoso, le labbra carnose dipinte di rosso e gli occhi truccati con una linea di eyeliner.

Così come le ciglia lunghissime per enfatizzare l’ammiccante e seducente sguardo da gatta, che contraddistingueva inoltre, il classico make-up vintage delle pin-up.

Sophia Loren - Vintage

In molti si sono chiesti quali fossero i segreti nascosti dietro una tale bellezza.

Ve ne sveliamo alcuni, che l’attrice stessa ha rivelato durante alcune interviste.

Pensate che tra i trucchi di bellezza di Sophia ci sono elementi tipici dell’italianità. 

La ricetta di bellezza di Sophia Loren 

L’olio di oliva è uno di questi, che usava sapientemente per la pelle e soprattutto per preparare una prodigiosa maschera per i suoi capelli lucenti.

L’olio, però, non era l’unico ingrediente che faceva parte della sua ricetta.

Vintage Photo Shooting

Sì, avete letto bene: ricetta.

Una delle sue citazioni più iconiche, infatti, riguarda un simbolo della gastronomia italiana nel mondo: gli spaghetti.

Sophia Loren e alcune delle citazioni che hanno fatto la storia dell’empowerment femminile

Tutto quel che vedete lo devo agli spaghetti, diceva.

La cucina è sempre stata una parte fondamentale della vita di Sophia, tanto da essere spesso presente durante le interviste.

Fate lavorare la fantasia, oltre le mani, questo è il mio pensiero, anche in cucina.

Una donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.

Queste sono solo due delle sue perle dedicate alla tanto amata cucina italiana.

Poster - Bianco e Nero

E nonostante siano passati decenni dal momento in cui sono state pronunciate per la prima volta, ci sono alcune citazioni di cui fare tesoro ancora oggi.

Sophia Loren aveva affermato che, secondo lei, Il sex appeal è composto per il 50% da ciò che uno ha, per l’altro 50% da ciò che gli altri pensano uno abbia, oppure che

La bellezza è come ci si sente dentro, e si riflette negli occhi.

I’d much rather eat pasta and drink wine then be a size zero, (letteralmente: Preferisco senza dubbio mangiare pasta e bere vino piuttosto che essere una taglia zero) è senza dubbio, la più celebre, quella che maggiormente ci riconduce alla sua idea di bellezza e di fierezza da cui prendere esempio.

Non molti sanno che l’immagine di Sophia Loren era tutt’altri che l’ideale di bellezza dei primi anni ’50, quando iniziò la scalata verso il successo, anzi.

Ma uno dei tanti pregi di Sophia è quello di essere rimasta sempre sè stessa.

Nonostante la fama, dentro di sé l’attrice nonché Premio Oscar era ancora Sofia Scicolone: la bambina di Pozzuoli che ha conosciuto i drammi della povertà, dell’abbandono del padre e della Seconda Guerra Mondiale.

E non avrebbe mai rinunciato alle sue abitudini e alla buona cucina piuttosto che accontentare il parere dei media dell’epoca.

Sophia Loren in 2009

 

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui festeggiare Sophia Loren, non solo in occasione del suo compleanno.
Vi lasciamo, infine, con un articolo dedicato ad un altro Premio Oscar tutto italiano: Roberto Benigni, premiato sul prestigioso palco americano proprio da Sophia.
Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.