ACCADE OGGI – 40 anni fa il 14 Settembre moriva Grace Patricia Kelly più conosciuta come Grace Kelly, eterna icona fashion. Ma come rivivono le tendenze dei favolosi Anni ‘50 tra moda e accessori fashion? Tutti legati indissolubilmente alla più famosa principessa hollywoodiana. Ecco i look più iconici tra ieri e oggi di Grace Kelly.
Quali sono gli elementi fashion che ci ricordano Grace Kelly?
Senza dubbio se si pensa a Grace Kelly non possiamo non ricordare le sue fantastiche gonne a corolla lunghe fino al ginocchio con la vita strizzata che rimandano all’inconfondibile new look di Dior.
Grace Kelly icona fashion: look attuale
Il dirompente stile new look, così come lo definì Carmel Snow, una famosa redattrice di moda nel ’47 risulta quanto mai attuale ancora oggi con la silhouette dal punto vita strizzato e la gonna a corolla.
Inconfondibile la sua gonna a ruota nelle sfilate del nuovo millennio
Attuale più che mai sulle passerelle odierne anche il ricamo bianco e nero sulla gonna a corolla
Lo stile di Grace Kelly nelle sfilate del nuovo millennio
Il look di Grace Kelly
Non si può non citare la sua acconciatura. I suoi capelli sempre ben pettinati con onde morbide che incorniciano il viso e un filo di perle al collo, questi erano i must dell eleganza degli anni ’50, un classico intramontabile.
Un unico stile che accomuna due icone di epoche differenti.
Icone hollywoodiane tra ieri e oggi: da Grace Kelly a Gwyneth Paltrow
Il fascino nostalgico dei Cinquanta ritorna anche nelle rappresentazione del grande schermo.
Gwyneth Paltrow interpreta la poetessa suicida Sylvia Plath e reincarna fedelmente il mood di quell’epoca.
Grace Kelly icona fashion: tendenze pantaloni
Pantaloni al polpaccio e mocassini bassi altro must dei Fifties
Un accostamento di stile e colori che ci riporta alla pop art di Wharol, all’action painting di Pollock. L’estetica dei Cinquanta, nell’arte come nel design, appare estremamente attuale ed i colori acidi, come pure le forme avvolgenti, diventano il fil rouge dell’ideale collegamento con i 50. Le creazioni di Gio Ponti, Achille Castiglioni e Marco Zanuso, ancora oggi rieditate sono quanto mai perfette, funzionali, bellissime.
La borsa di Hérmes
La borsa che porta il nome di Kelly, in onore all’attrice icona Grace Kelly, in versione originale e nella riedizione attuale.
Il foulard tra ieri e oggi da Grace Kelly in poi
Il grande ritorno del foulard simbolo di femminilità e di eleganza che negli ultimi anni ha riconquistato il suo spazio nelle sfilate e nei nostri armadi.
Lanciato insieme a Sophia Loren, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy, la moda del foulard annodato sotto il mento spesso abbinato a maxi occhiali da sole è un grande classico della moda internazionale.
Il foulard, dunque, ritorna nelle varianti vieux manière, perché questo accessorio, da sempre sinonimo di eleganza e classe, è in grado di esaltare ogni look, da quello più casual e sporty a quello più femminile e bon chic bon genre, sia di giorno che di sera. È un must per tutte le età, in tutte le sue combinazioni fashion e in più colori-moda.
Diane Vreeland raccomandava alle donne di annodare al collo il loro carré al mattino senza guardarsi allo specchio e di non toccarlo più per tutto il resto della giornata. Sarebbe stato il foulard ad adattarsi alla loro vita, alle loro esigenze. E non viceversa.
Accessorio di tendenza oggi così come lo era per le dive degli anni ’50.
Nell’anniversario dei 40 anni dalla sua scomparsa Grace Kelly è ancora un’icona di stile, per tutte noi, la sua eleganza e raffinatezza non hanno età e i suoi look hanno dimostrato di essere senza tempo e perfetti anche per oggi.
- Due icone immortali, più attuali che mai – 19 Settembre 2024
- Salvador Dalí a Modena: in mostra il maestro surrealista fino a gennaio – 14 Settembre 2024
- Transavanguardia per vivere la vitalità del contemporaneo – 10 Settembre 2024