Design e architettura industriale per vivere privacy e romanticismo

Design e architettura industriale per vivere privacy e romanticismo

 

VENEZIA – L’architettura industriale nella città più romantica che esista ti fa vivere un esperienza di contrasti. Confronto tra due hotel di lusso per vivere atmosfere indimenticabili tra San Valentino e il magico Carnevale di Venezia. Il dilemma è: scegliere un antico mulino o il vecchio Ospedale San Marco? Preferite un isola privata come il JW Marriott Venice Resort & Spa all’Isola delle Rose o Molino Stucky, gioiello dell’architettura industriale nel cuore della Giudecca?

Hotel di lusso a Venezia? le scelte sono molteplici. In certi casi però accontentarsi è un vero peccato. Dunque venite con me in questo viaggio in cui analizzerò le due migliori strutture alberghiere della Serenissima.

Il Carnevale a Venezia come sappiamo coinvolge un mondo di turismo, ma come vivere la privacy anche in giorni di festa? Mi sono chiesta se la vista dall’alto della terrazza di Molino Stucky mi potrà isolare dai festeggiamenti carnevaleschi. Così come, dopo una serata di ballo in maschera nel pieno centro di Venezia, come ci può isolare lasciando il mondo fuori.

venezia carnevale e maschere
©Marianne Bargiotti Photography

Anche in questi giorni di festa vivere la privacy in un’incantevole cornice si può. Se il JW Marriott Venice Resort viene utilizzato dalle star anche durante il festival del cinema perché permette una totale e rigorosa privacy allora la risposta è data.

Venezia è la meta iconica per gli innamorati più romantici. La “città dei canali”, gemma preziosa, riesce sempre a conquistare i cuori con la sua magica ed elettrizzante atmosfera, ricca di straordinaria storia e cultura e che sprigiona ad ogni angolo un fascino ipnotizzante che non ha paragoni, e sa generare emozioni uniche e profonde.

L’Hilton Molino Stucky: hotel di lusso a Venezia

Uno dei luoghi ideali per trascorrere un San Valentino romantico nella Serenissima è l’Hilton Molino Stucky, un antico mulino finemente ristrutturato e convertito ad hotel a 5 stelle, situato nell’affascinante isola della Giudecca. Una full immersion di design, viste mozzafiato ed esperienze gourmet eccellenti, in grado di rendere il giorno degli innamorati veramente unico e memorabile.

Molino Stucky foto MyWhere
Molino Stucky sede del meraviglioso Hotel di lusso Hilton Molino Stucky. foto MyWhere

L’Hotel di lusso fu costruito tra il 1884 e il 1895 per iniziativa dell’imprenditore e finanziere Giovanni Stucky.  L’architetto fu Ernst Wullekopf che progettò l’imponente complesso che sovrastava, con le sue proporzioni, le tradizionali architetture veneziane. L’imprenditore Giovanni Stucky decise di far costruire un mulino nella laguna veneta per sfruttare il canale velocizzando il trasporto del grano, da destinare al mulino, dall’isola di Giudecca. Sono sempre stata affascinata da questo connubio di proporzioni anomale. Il mio desiderio era di poterlo visitare, ma prima in perenne costruzione poi le sfortunate vicissitudini l’hanno sempre impedito.

Hilton Molino Stucky MyWhere
La Eforea Spa del Hilton Molino Stucky Venice

Tra varie traversie infatti si giunse a metà degli anni 2000 ad una partnership economico-finanziaria ma nell’aprile del 2003, con i lavori di ristrutturazione già in atto, il Hilton Molino Stucky Venice fu colpito da un vasto incendio che lo distrusse in proporzioni enormi. Dopodiché nel 2007 i lavori ripresero, cambiando in parte la proprietà che venne ceduta dal gruppo Acqua Marcia al gruppo The Marseglia Group.

Trascorrere uno splendido soggiorno all’Hilton Molino Stucky

Dalle terrazze panoramiche, che includono il rooftop bar più alto di Venezia e una piscina scenografica con una vista mozzafiato sul centro storico, alle raffinate camere e suites con il loro magnifico design, per concludere con gusto attraverso le esperienze gastronomiche proposte nel ristorante Aromi. Senza dimenticare la presenza dell Eforea Spa oasi di benessere dove potrai godere di massaggi e trattamenti professionali. L’hotel di lusso offre l’opportunità di scoprire o riscoprire l’essenza di una Venezia unica, in tutto il suo splendore, il suo inimitabile charme e la sua sconfinata cultura.

Le elettrizzanti emozioni di San Valentino sono amplificate, all’Hilton Molino Stucky, dal fascino della Giudecca. Le sue valli incontaminate, lontane dalla folla e fuori dalle mete turistiche più battute, da percorrere a piedi alla scoperta della Venezia più autentica. Qui si potrà godere di una romanticissima passeggiata tra orti nascosti, gallerie d’arte, cantieri depositari dell’antica arte della gondola, dimore storiche e chiese medievali, in un compendio di tradizione e innovazione raro e suggestivo. Per nutrire lo spirito, oltre che il cuore, nel giorno più romantico dell’anno.

Hilton Molino Stucky MyWhere
La Molino Tower Suite Bedroom dell’Hilton Molino Stucky Venice

JW Marriott Venice Resort: hotel di lusso a Venezia

Un altro paradiso che non posso evitare di raccontare è  quello insito nella struttura del JW Marriott Venice Resort. L’hotel di lusso sorge sull’Isola delle Rose, ricavata artificialmente nel 1870 e che gode di un microclima particolare, è possibile osservare la Laguna in tutta la sua bellezza. È come trovarsi a Venezia, ma con quel distacco necessario per godersi a pieno l’esperienza in uno scenario davvero suggestivo. D’altronde, appena dieci minuti di barca separano il JW Marriott dalla terra ferma.

La veduta di Venezia dall’hotel di lusso JW Marriott

La costruzione è composta da ben 266 camere e suite realizzate in stile contemporaneo dal celebre architetto Matteo Thun suddivise in due esperienze principali. Thun ha curato il progetto architettonico puntando fortemente sulla valorizzazione del patrimonio culturale fondendo antico e nuovo con un minimalismo che allieta la vista. Lo stile dell’architetto Thun è tutto improntato ad un concetto che si riconduce al razionalismo quindi l’approccio visivo alla struttura alberghiera è estremamente delicato, gradevole e non aggressivo. Un lusso senza sfarzo eccessivo che rappresenta l’essenza di Venezia: l’acqua, la tranquillità ed il silenzio.

Ristorante Dopolavoro

I servizi del JW Marriott Venice Resort

I ristoranti non mancano; ve ne sono ben 4 tra cui uno stellato “Dopolavoro” e vari bar. Il tutto finalizzato per scoprire e assaporare i sapori autentici della cucina veneziana e italiana. In alcuni giorni della settimana al ristorante possono accedere anche i visitatori che provengono da Venezia indipendentemente dal loro soggiorno all’hotel. Ho scoperto inoltre che l’albergo viene utilizzato molto anche durante il festival del cinema perché permette una totale e rigorosa privacy. Se poi uno decidesse di soggiornare nella palazzina che era l’abitazione del direttore dell’ospedale fino al 1979, potrebbe godere di una vista su Venezia tra le più esclusive e affascinanti della laguna.

Luxury Private Island Resort in Venice Mywhere

Un interessante novità della stagione 2023 è rappresentata dalla JW Venice VOGA Academy. Nata nel 2022, si tratta della prima scuola sportiva del Resort dedicata alla tradizionale voga veneziana. Gli ospiti, in singolo o in coppia, avranno la possibilità di frequentare lezioni di circa un paio d’ore giornaliere. Momenti di voga che si svolgeranno sia sull’Isola delle Rose che a Venezia, per combinare attività sportiva e visita alla città.

venezia carnevale e maschere 1
©Marianne Bargiotti Photography

In homepage Hilton Molino Stucky Venice. La Romantic Escape suite perfetta per San Valentino

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.