Gran Premio Nuvolari, ecco le iconiche vintage car che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale

Gran Premio Nuvolari, ecco le iconiche vintage car che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale

ITALIA – Vetture dal fascino intramontabile per celebrare il mito del grande Nivola,  sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo. Il Gran Premio rappresenta un’occasione unica per poter ammirare da vicino queste iconiche vintage car che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale.

Nel mio percorso romagnolo, tra la visita al Museo Fellini ed altre bellezze di Rimini, grazie alla nostra passione per le auto storiche, ho avuto la possibilità di ammirare parte del Gran Premio Nuvolari.

auto storiche a Rimini

La  31ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, si è svolta dal 17 al 19 settembre. Partita da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, (città dalla quale il Gran Premio parte e arriva), ha percorso circa 1.100 km tra le bellezze centro settentrionali italiane, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche,  Umbria e Toscana.

auto storiche mywhere

Infatti dopo i dolci pendii Appenninici, ha attraversato i celebri passi Raticosa e Futa, fino al Mugello Circuit,  l’autodromo toscano di Formula 1. La discesa romagnola verso l’Adriatico ha portato i piloti a Cesenatico e poi a seguire a Rimini.

Gran Premio Nuvolari

Numerosi i paesi in rappresentanza di tutti i continenti (Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati  Uniti, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Libano,  Montecarlo, San Marino) e 48 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche  Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti.

Gran Premio Nuvolari BMW auto storiche

Sono state inoltre 93 le vetture anteguerra che hanno preso parte alla manifestazione.

Gran Premio Nuvolari auto storiche

Nella giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari il percorso si è diramato da Rimini verso Urbino, poi il passo di Bocca Serriola, Città di Castello,  fino a Magione, all’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno e il break al Golf Club Lamborghini di Panicale.

Sono seguite altre suggestive tappe come Castiglione del Lago e Cortona fino ad Arezzo. Gli equipaggi hanno poi percorso le strade del Viamaggio verso l’Adriatico giungendo nella Repubblica di San Marino.

Il rientro con l’arrivo a Rimini, lungo l’iconica passerella di Piazza Tre Martiri dove ho scattato le foto, è stato celebrato in una serata di Gala nella meravigliosa cornice del Grand Hotel di Rimini, l’impareggiabile location d’allure felliniana.

Il Grand Hotel di Rimini foto MyWhere
Il Grand Hotel di Rimini foto MyWhere©

Il Gran Premio rappresenta un’occasione unica per poter ammirare da vicino queste iconiche vintage car che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale.

Da Piazza Sordello, la città dei Gonzaga ha fatto rivivere il mito del Grande Tazio con il Gran Premio che accoglie i numerosi appassionati che condividono le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia, meccanica e design.

auto storiche Grand Hotel di Rimini
Le auto storiche dinanzi all’ingresso del Grand Hotel di Rimini

Io invece ho approfittato per godermi la costiera romagnola, che a settembre è ancor più accogliente, dedicandomi alle visite nella città storica, quelle sulle orme di Fellini, e, ovviamente, il mare in queste splendide giornate di fine estate.

Rimini Grand Hotel mywhere

 

Nuvolari

 

Nell’anno che segna il ritorno alla convivialità e alla socialità, la manifestazione registra un  importante numero di presenze: 267 richieste di partecipazione confermate dall’apposita commissione a testimonianza del forte entusiasmo che circonda  quella che è considerata una delle gare più belle al mondo. Organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, che quest’anno celebra 40 anni di appassionata ed instancabile attività, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili di interesse storico costruite fino al 1976, nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., ACI Sport ed ACI Storico. L’evento in onore del “Grande Tazio” è patrocininata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia  di Mantova, dai Comuni di Mantova, Cesenatico, Rimini, Urbino, Arezzo, Cortona, Ferrara, San  Benedetto Po e della Repubblica di San Marino.

Rimini Grand Hotel mywhere 5
La spiaggia del Grand Hotel Rimini. Foto MyWhere©

In homepage le vetture anteguerra che hanno preso parte al Gran Premio Nuvolari. Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.