Come affrontare l’autunno? Ecco i consigli di un’esperta nutrizionista

Come affrontare l’autunno? Ecco i consigli di un’esperta nutrizionista

ITALIA – Come affrontare i prossimi cambi di stagione?Ci siamo confrontati con la nutrizionista Maria Luisa Conza che qui ci suggerisce metodi efficaci per raggiungere un’ottima forma fisica durante questo autunno inverno che incombe.

L’estate è ormai terminata, e l’avvento della stagione delle piogge, dei primi freddi, delle giornate “corte”, produce effetti negativi sullo status di benessere dell’individuo, soprattutto sotto l’aspetto umorale.


Come si può mantenere l’allegria e un’ottima forma fisica nonostante il grigiore autunnale?
Ci risponde la dottoressa 
Maria Luisa Conza, biologa nutrizionista,  Direttore scientifico  di Antur, una giovane realtà aziendale il cui core business consiste nel raggiungimento e nel mantenimento del “Wellness”. Abbiamo rincontrato la dottoressa Conza e le abbiamo strappato un’intervista raccogliendo i migliori consigli alimentari e non solo su come affrontare l’autunno/inverno.

Partiamo dall’alimentazione; quale regime dietetico considera  idoneo per affrontare l’autunno/inverno? 

“Durante questo periodo dell’anno, per una serie di motivi, in primis quello psicologico, si è portati ad assumere cibi calorici. Alimenti in un certo qual modo “consolatori”  e altamente “processati”. Pertanto è opportuno in primis dare al nostro menu quotidiano, il giusto  apporto di frutta e verdura di stagione, ricchi di vitamine e di antiossidanti, utili per  tutelare il nostro  sistema immunitario.” Dunque è importantissimo mantenere una corretta alimentazione.

alimentazione vegetariana mywhere

Oltre a quelli da lei  appena indicati quali altri consigli alimentari può fornirci?

A)    Cibi ricchi di proteine: le proteine sono essenziali per il mantenimento della massa muscolare e dell’energia, prediligendo carne magra, pesce azzurro, legumi, uova 

B)     Carboidrati Complessi:  cereali integrali, riso integrale,  equinoa forniscono    energia sostenibile utile per combattere la stanchezza invernale. 

Giornata Mondale della Pasta

A questo schema aggiungerei altre due preziose indicazioni: 

  1. C) Un’Idratazione Adeguata: anche nei mesi più freddi, è fondamentale mantenere  una buona idratazione, assumendo almeno due litri di acqua oligo-minerale al dì,  vitale per il funzionamento ottimale del corpo. A tal proposito si suggerisce l’utilizzo di integratori naturali  come Antur dren a base di bromelina, cardio mariano, pilosella, tarassaco  che, secondo studi clinici, è un ottimo coadiuvante per una diminuzione del BMI”
  2. D) Spuntini dietetici: tra un pasto ed un altro è consigliabile il consumo di break dietetico spezza-fame come alcuni prodotti della linea “Food” by  Antur che comprende frollini, plumcake, barrette, fette biscottate proteiche gluten free”

Oltre ad un’alimentazione sana ed equilibrata  è opportuno anche mantenere una costante attività fisica? 

“Certamente sì, la pratica dello sport è fondamentale per ridurre il rischio di alcune gravi patologie quali quelle cardio-vascolari. Pertanto è fondamentale, anche in inverno, non farsi prendere dal freddo e dalla pigrizia. Importante è praticare uno sport che faccia bene al fisico ed alla mente. A riguardo è opportuno, in maniera preventiva, tracciare una sorta di pianificazione. Ovvero delineare un piano di allenamento idoneo al proprio stile di vita dividendosi tra un’attività indoor quale la pratica di fitness in palestra o nella propria abitazione e lo sport  all’aperto come lo sci, lo snowboard o il pattinaggio sul ghiaccio. Infine, come coadiuvante energetico per l’esercizio dell’attività ginnica, suggerirei l’assunzione quotidiana di   Antur Omega 3-6-9 a base di acidi grassi polinsaturi (A.G.I) che combattono i radicali liberi”.

Yoga Festival

Infine, consigli alimentari e sportivi a parte, quali sono gli strumenti idonei  per salvaguardare una serenità interiore anche nel buio dell’inverno? 

“In primis vanno indicate  la pratica della  Meditazione  e la “Respirazione consapevole”  ideali per il relax e per liberarsi dai pensieri negativi. Molto utile è anche la  Mindfulness. Ovvero l’acquisizione della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente ed in maniera non giudicante e la  Musicoterapia. A tal fine  Antur  ha fondato un’etichetta musicale denominata  Antur Music, depositata alla SIAE che produce musica a 432 Hz. Si tratta di una frequenza ritenuta alquanto benefica per lo status umorale dell’individuo” .

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.