Ecco come mantenere una corretta alimentazione anche durante le festività

Ecco come mantenere una corretta alimentazione anche durante le festività

ITALIA – Osservare una corretta alimentazione durante queste feste. Purtroppo è davvero difficile non cedere ai peccati di gola a cui la tavola invita ma con un pò di impegno possiamo farcela. Ecco qualche consiglio su come fare per mantenere un regime alimentare equilibrato anche durante le festività.

Corretta alimentazione non fa rima con festività natalizie…

La voglia di condivisione con gli amici e festeggiare con aperitivi, cene e pranzi è pressoché infinita. Il periodo delle festività natalizie è uno dei momenti dell’anno in cui sulle tavole è presente cibo di ogni sorta e gusto, dai finger food dell’aperitivo al panettone, dal prosecco al digestivo, ed è davvero difficile non cedere ai peccati di gola a cui la tavola invita. Occhio alla bilancia dunque, il rischio di ritrovarsi con qualche chiletto in più e di sentirsi pesanti e spossati è un rischio tangibile.

Come fare allora per mantenere un regime alimentare equilibrato anche durante le festività, senza provocare troppi stravolgimenti al corpo e senza rinunciare al piacere di stare insieme a tavola? Semplicemente dandosi una serie di regole per mantenere equilibrato il fabbisogno energetico giornaliero. Questo chiaramente non vuol dire privarsi totalmente del buon cibo, semplicemente vuol dire sapersi regolare e mai esagerare nelle quantità da consumare.

Per una corretta alimentazione ecco i cibi a cui fare attenzione

I dolci sono in cima alla lista dei cibi a cui fare attenzione per non prendere peso durante le festività: sono ricchi di zuccheri e grassi, due componenti che non vanno esattamente a braccetto con la forma fisica. È vero che a Natale pandori e panettoni non possono mancare in tavola, ma se si vuole mangiare un dolce a fine pasto, senza troppe preoccupazioni, si possono ridurre le porzioni o scegliere di togliersi la voglia mangiando un piccolo pezzetto di cioccolato.

Regola uno per una corretta alimentazione: tenere sotto stretta osservazione l’alcool! Perché se un bicchiere di buon vino rosso può anche fare bene, due o più non sono certo il massimo per la salute. Il vino, infatti, apporta quelle che vengono definite “calorie vuote”, ovvero, calorie che non danno nessun beneficio al nostro corpo in termini di nutrienti, ma che, anzi, gonfiano e fanno aumentare di peso. Attenzione poi ai digestivi di fine pasto, soprattutto agli amari e ai liquori, perché hanno una gradazione alcolica molto elevata e la componente zuccherina (specie in alcune tipologie) è elevatissima, tanto da sfatare il mito che faccia davvero digerire e, inoltre, può rappresentare un pericolo per lo stomaco.

Quali sono i comportamenti da evitare

E se dovesse capitare di eccedere? Nessun problema, via i sensi di colpa. Anche se in certe giornate non si è rimasti nel range del nostro fabbisogno energetico, è bene ricordare di non incorrere in comportamenti sbagliati, perché si andrebbe a peggiorare solo la situazione.

Non esageriamo. Se vogliamo seguire una corretta alimentazione evitiamo comunque il digiuno! la logica del digiuno (prevista da alcune diete), ha delle regole e un piano alimentare ben precisi, ma lasciare il corpo a digiuno influisce negativamente sull’assetto ormonale, prima fra tutte l’insulina, con la conseguenza di avere ancora più fame del normale.

La seconda cattiva abitudine da evitare è non saltare i pasti, specie la colazione. Ogni giorno il nostro corpo ha bisogno di fare 5 pasti, in modo da tenere il metabolismo in continuo allenamento. Piuttosto è meglio seguire un regime equilibrato e sano prediligendo frutta, verdura, carni bianche e pesce. E i carboidrati? Via libera anche per loro, magari usando quelli in chicco o integrali, più facili da digerire e ricchi di fibre.

La terza cattiva abitudine è il non bere acqua. Invece per una corretta alimentazione è importante mantenere idratato l’organismo, evitando di smaltire le tossine in eccesso introdotte con l’abbuffata delle feste. Infine, se prime delle vacanze natalizie è bene seguire una dieta a basso regime calorico, dopo le feste è importante ripulire il corpo scegliendo una dieta detox, tenendo a mente che non si dovranno eliminare i nutrienti essenziali. Scegliere un regime troppo restrittivo, infatti, può far tornare in forma velocemente, ma i chili persi in questo modo saranno velocemente riacquistati.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.