5 sport sulla neve praticabili con la chiusura degli impianti

5 sport sulla neve praticabili con la chiusura degli impianti

ITALIA – Gli skilift e le seggiovie resteranno chiusi fino all’epifania, ma lo sci e lo snowboard non sono certo gli unici sport che si possono praticare in montagna. Nella speranza che questa emergenza finisca presto, abbiamo pensato a qualche alternativa per goderci la montagna. Ecco 5 sport sulla neve che potrebbero fare al caso vostro. 

La notizia è ufficiale già da una decina di giorni. Fino al 7 gennaio gli impianti sciistici resteranno chiusi per contrastare eventuali focolai da Covid-19. E allora, che fare? La stagione della montagna è definitivamente compromessa? Forse no, perché sulla neve non esiste solo lo sci e lo snowboard, ma una serie di sport e passatempi che potrebbero farci riassaporare le atmosfere che solo la neve sa dare. Ecco 5 sport di montagna praticabili anche con la chiusura degli impianti.

LA MODA E LA MONTAGNA: UNA PASSIONE CHE VA AL DI LA’ DELLO SPORT

sport sulla neve praticabili

Jump, woop, freestyle, freeride, kicker, è questa la lingua degli snowboarder! Spiriti liberi che sulle piste badano al divertimento. Essere snowboarder è una filosofia. Vestire snowboarder è un cult. In attesa che gli appassionati tornino a danzare sulla neve, si parla di riapertura delle piste da sci nel dopo Epifania, abbiamo selezionato alcuni dei capi d’abbigliamento più cool proprio per quanto riguarda gli snowboarder, alcuni talmente belli da poter essere indossati anche in città!

Snowboard & Neve: i marchi più in voga

E allora, tornando all’attualità, quali sono questi sport sulla neve praticabili anche in questo periodo di chiusura degli impianti?

5) Le Ciaspole: il ritorno dello slow tourism

Alla velocità delle discese con gli sci preferite delle lunghe passeggiate tra crespe, alpeggi e  boschi innevati? Perché non prendete in considerazione le ciaspole? Viviamo in un periodo in cui si sta riscoprendo lo slow tourism e il ritmo lento del “ciaspolare” si inserisce perfettamente in questo contesto. Ciaspolare è un’attività accessibile a tutti e non richiede capacità particolari, se non quella di saper camminare! Per questa pratica è necessaria l’attrezzatura giusta

4) Scialpinismo: la riscoperta della montagna

È uno degli sport invernali più faticosi ma anche più sicuri e permette di assaporare a pieno l’atmosfera della montagna senza grossi rischi di infortuni. Anche durante una stagione “normale”, lo scialpinismo riscuote un discreto successo tra tutti coloro che non si sentono degli sciatori provetti, né vogliono cimentarsi in discese rischiose e adrenaliniche. Al centro di questa attività c’è la (ri)scoperta della montagna grazie all’unione dell’alpinismo e dello sci da discesa. Insomma, un’uscita con le pelli vi farà innamorare della neve ancor di più.

3) Sci di Fondo: allenamento top

sport sulla neve

Uno sport adatto a tutti e tra i più completi nel mondo della neve per quanto riguarda le fasce muscolari. Può essere praticato da tutti gli elementi della famiglia ed in pochi mesi di allenamento garantisce grandi risultati. Praticato su piste pianeggianti, lo sci di fondo è forse lo sport meno avventuroso sulla neve, ma anche il più sicuro per chi ha paura delle discese e della velocità.

2) Winter Running – correre sulla neve

sport sulla neve

Correre in un bosco innevato nella calma assoluta della montagna. Non è proprio quello che ci serve in questo periodo? Correre sulla neve è un’esperienza mistica e chi la pratica non può non rimanerne colpito nonostante la sua semplicità. Ovviamente quando parliamo di correre sulla neve localizziamo il tutto sulla neve battuta, che sia una pista da sci, di fondo o di slittino. Secondo alcune statistiche il Winter Running è una delle forme di allenamento più in voga in questo periodo. La moda viene dall’Austria e offre molti benefici al corpo. Quali sono i vantaggi? Oltre ad essere divertente (si pratica anche in gruppo), rispetto alla corsa sull’asfalto non grava sul nostro corpo. Che aspettate ad iniziare?

1) In bici sulla neve con le ruote “ciccione”

sport sulla neve

 

In bicicletta sulla neve a suon di Fat Bike, le bici dalle ruote immense che permettono letteralmente di galleggiare sul manto bianco. Le Fat Bike attraggono molti appassionati. Ma di cosa si tratta? Sono delle mountain bike dalle ruote immense come dicevamo, ideali per andare sulla neve e su terreni sdrucciolevoli. Le sue gomme spesse e a bassa pressione garantiscono perfetta aderenza al terreno e non fanno scivolare. Vi basterà salire in sella e subito vi sentirete bravissimi ad andare in bici anche se non lo siete. A Livigno come a Madonna di Campiglio è pieno di piste di neve battuta adatte alle bici. E il divertimento è unico.

sport sulla neve

Quale di questi 5 è il mio sport preferito in montagna?

Sicuramente godermi la montagna, con i suoi paesaggi e profumi. Il relax dell’ambiente caldo regalato dall’arredo in legno e grandi camini o stufe.

vivere la montagna MyWhere

Il mio sport preferito è vivere la montagna.

vivere la montagna MyWhere

Anche solo passeggiare sulla neve, guardare le distese dei monti imbiancati, degustare il cibo genuino del territorio, così come mangiare le specialità del luogo, dai canederli in poi, accompagnati da un buon Teroldego oppure pasteggiare con le bollicine di un Altemasi doc.

vivere la montagna MyWhere

Per non parlare dei dolci che possiamo meritarci dopo tanta attività.

DOLCI vivere la montagna

E poi passeggiare e fare shopping tra le vetrine addobbate dei migliori marchi di abbigliamento da sci. Se amate la montagna come me, e avete la possibilità di spostarvi perchè vivete in Regioni che offrono cime e paesaggi innevati, non rinunciate a tutto ciò, e godetevi queste festività natalizie all’aria aperta, in sicurezza, respirando a pieni polmoni.

Auguri e buone feste!

MONCLEAR a Natale 2020

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.