Mini Mountain Mash 2024: a tutto snowboard

Mini Mountain Mash 2024: a tutto snowboard

MONDO – Mini Mountain Mash 2024 si terrà sulle nevi dell’Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio da giovedì 25 a domenica 28 gennaio. L’evento e un’occasione per divertirsi insieme ma anche per scoprire di più sullo snowboard, affascinante sport invernale.

Mini Mountain Mash 2024 è pronto a prendersi la scena. Passata la Giornata Mondiale della Neve, celebrata lo scorso 15 gennaio, ora l’evento di snowboard di Madonna di Campiglio, può prendersi i riflettori.
La Giornata mondiale della neve è stata istituita dall’UNESCO per celebrare la neve sotto molteplici aspetti. Si pone l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sull’importanza della neve per l’ecosistema, l’ambiente, il turismo, lo sport e la cultura. Durante questa giornata vengono organizzate diverse attività in tutto il mondo, come eventi sportivi, escursioni sulla neve, mostre fotografiche, conferenze scientifiche e altro ancora, per celebrare e sensibilizzare sulle meraviglie e l’importanza di questo elemento naturale.

Si incoraggiano iniziative educative per coinvolgere le persone, soprattutto i giovani, nell’apprezzare e comprendere meglio la neve e i suoi effetti sul nostro pianeta. Particolarmente andremo a scoprire insieme la bellezza dello snowboard, uno degli sport invernali più affascinanti di sempre.

tavole da Snowboard

Lo snowboard è uno sport invernale che coinvolge la discesa di una montagna su una tavola appositamente progettata, chiamata snowboard, fissata ai piedi con appositi attacchi. Gli snowboarders utilizzano piste appositamente preparate o terreni innevati per eseguire varie manovre e acrobazie durante la discesa. Si tratta di uno sport olimpico introdotto ai Giochi Olimpici Invernali nel 1998 e comprende diverse discipline, come lo slopestyle, il halfpipe, la cross e il parallel slalom.

Abbigliamento per lo snowboard

L’abbigliamento per lo snowboard deve essere funzionale e adatto alle condizioni climatiche rigide delle montagne innevate. Solitamente include: strati termici Magliette, leggings o termici per mantenere il calore corporeo. Strato isolante: Felpa o pile per trattenere il calore. Giacca e pantaloni impermeabili: Per proteggere dal freddo e dall’umidità. Calze termiche: Per mantenere i piedi caldi e asciutti. Guanti o mittens: Proteggono le mani dal freddo e dall’umidità. Cappello o berretto: Per proteggere la testa dal freddo. Occhiali o maschera da sci: Per proteggere gli occhi dal sole, dalla neve e dal vento. Casco: Per la sicurezza durante la pratica dello snowboard. È fondamentale che l’abbigliamento sia impermeabile e traspirante per garantire il comfort e la protezione durante la pratica dello snowboard.

Diversi tipi di tavole da snowboard

Le tavole da snowboard variano in base a diversi fattori, tra cui:

1. Forma: Esistono diverse forme di tavole, come twin-tip (simmetriche), direzionali (con punta e coda diverse), e altre varianti per adattarsi a stili di guida specifici.

2. Flessibilità: Le tavole possono essere morbide o rigide, influenzando la manovrabilità e la stabilità.

3. Profilo: Il profilo della tavola (camber, rocker, flat) influenza la sensazione e la stabilità durante la guida.

4. Larghezza e lunghezza: Variano per adattarsi al peso, all’altezza e allo stile del rider.

5. Shape del nose e del tail: Alcune tavole hanno nose e tail diversi per favorire determinate acrobazie o per un migliore galleggiamento sulla neve fresca.

La scelta della tavola dipende dalle preferenze personali, dal livello di esperienza e dallo stile di guida dello snowboarder.

Tavole da Snowboard

Gli atleti più noti del mondo dello snowboard

Alcuni degli atleti di snowboard più famosi includono:

1. Shaun White – Stati Uniti: Conosciuto come “The Flying Tomato”, ha vinto numerose medaglie d’oro olimpiche nel halfpipe.

2. Chloe Kim – Stati Uniti: Ha vinto medaglie olimpiche d’oro nel halfpipe femminile.

3. Mark McMorris – Canada: È un nome noto nello slopestyle e nel big air, vincitore di numerose medaglie in diverse competizioni.

4. Jamie Anderson – Stati Uniti: Atleta di slopestyle femminile, ha vinto medaglie d’oro olimpiche e mondiali.

5. Ayumu Hirano – Giappone: Eccelle nel halfpipe maschile, vincitore di medaglie olimpiche e mondiali.

Questi atleti provengono principalmente dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Giappone, ma ci sono anche numerosi altri snowboarder di talento da diverse parti del mondo.

Mini Mountain Mash 2024: Quando lo snowboard diventa uno show 

 
C’è un evento che nel cuore dell’inverno catalizza l’attenzione degli appassionati di snowboard e anche in questa stagione l’appuntamento con MINI Mountain Mash rappresenta l’occasione perfetta per un lungo weekend tra show, musica e puro divertimento.
È dal 2017 che Pietro Colturi e il suo staff in B-Factory organizzano una vera e propria experience in 4 giornate capace di coniugare spettacolari sfide tra i migliori pro-rider del panorama internazionale e attività legate ad amatori e bambini.

 Mini Mountain Mash 2024

L’edizione 2024 di MINI Mountain Mash si terrà sulle nevi dell’Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio da giovedì 25 a domenica 28 gennaio, e già dalla titolazione dell’evento emerge la principale novità di quest’anno: Mini e le sue iconiche vetture al fianco della manifestazione.
L’organizzazione è al lavoro per definire gli ultimi dettagli del programma, ma nel frattempo sono confermati due momenti clou dell’agenda di MINI Mountain Mash 2024: il contest di slopestyle che attrae i migliori atleti a livello mondiale, anche grazie a un importante montepremi, e il banked slalom, un’esperienza aperta a tutti, ma caratterizzata da un livello di snowboard sempre più elevato.
Ed è proprio quest’ultimo aspetto di apertura e promozione che sarà centrale nell’edizione 2024 di Mountain Mash.
Infatti, un’attenzione particolare sarà dedicata alle donne e alle ragazze appassionate di snowboard, con sessioni speciali per aiutarle a migliorare la tecnica e vivere il brivido dello snowboard.
Per la prima volta, inoltre, sarà introdotto un focus specifico sui più piccoli, con attività e insegnamenti pensati per avvicinarli al mondo dello snowboard in modo divertente e sicuro.
Un fitto programma quello che si sta allestendo in vista di Mountain Mash 2024, che non vuole essere solo una competizione, ma una celebrazione della cultura dello snowboard.

Tutte le foto MyWhere© nell’articolo sono state scattate allo store Cent-One a Rovereto specializzato nel mondo dello snowboarder

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.