Capelli lunghi a prova di sforbiciata

Capelli lunghi a prova di sforbiciata

ITALIA – State pensando ad un taglio particolare per i capelli lunghi? Pensate che la parola “taglio” e la parola “lunghi” non possano andare d’accordo? Forse vi sbagliate! Ed ora che si avvicina il profumo d’estate, ecco che non potremo fare più a meno delle beach waves, ma quali scegliere? 

State pensando ad un taglio particolare per i capelli lunghi? Bene, dimenticate un look netto e strutturato e prediligete linee morbide e delicate che incornicino il volto. Per prepararsi al meglio ad un’estate con la chioma in pompa magna, dimenticate i look troppo geometrici e strutturati e optate per linee morbide e delicate che incornicino il volto.
I trend di stagione ci suggeriscono che il taglio più in voga sarà quello medio-lungo,  che dona volume e un allure sbarazzina.
Osare non ci spaventa più, e dopo questo periodo di lockdown, in cui probabilmente le lunghezze saranno ricresciute a dismisura, abbiamo voglia di un cambiamento (più o meno) repentino.

beach waves
Beach waves sui capelli lunghissimi. Foto Marco Serri

A fare da fil rouge ai vari stili c’è la scalatura, la classica sforbiciata che accontenta praticamente tutte.
Anche le lunghezze XXL avranno modo di vedere del movimento, grazie proprio alla scalatura frontale e non solo.
Bentornata, infatti, anche la frangia, accessorio affascinante ma complesso, solitamente abbinato a tagli più corti, ma che risulta perfetto anche con una lunghezza più importante.

taglio capelli lunghi MyWhere
La frangia anche con i capelli lunghi. Foto Amanda Soccali per MyWhere

Un’altra idea per creare voluminosità anche ai capelli a spaghetto, è quella di sfoltire due ciuffi, rigorosamente con la riga al centro per poi procedere con una scalatura leggera verso le punte.
Lo stesso vale anche per un singolo ciuffo da portare con la riga da un lato.

beach waves capelli lunghi Foto Marco Serri

E come non menzionare le famosissime beach waves, il cui nome già profuma d’estate?

Abiby ad esempio suggerisce tutte le variazioni delle famosissime beach waves realizzabili con piastra o bigodini (o, se sei fortunata, potresti anche averle naturali!). Questo look è allo stesso tempo curato ma anche sbarazzino e sensuale, perfetto per dare voluminosità ai capelli lunghi.

beach waves capelli lunghi Foto Marco Serri

Parliamo del sogno di tutte le capigliature, realizzabili senza troppo sforzo: le onde ci hanno conquistate ormai da tempo per la loro versatilità.

beach waves capelli lunghi Foto Mywhere
Beach waves dal parrucchiere Foto Mywhere

Non c’è bisogno di dover ricorrere sempre alle mani esperte del parrucchiere; con qualche escamotage si può ricreare il salone direttamente in casa.
L’effetto ondulato si ottiene in diversi modi: dalla piastra (per le più esperte)  al ferro (adatto anche a chi non ha molta maestria con la manualità), dai bigodini in perfetto stile nonna, all’antico rimedio della treccia notturna.

beach waves capelli lunghi Foto Marco Serri
Per le professioniste consigliamo un abile lavoro di spazzola e phon: la tecnica da utilizzare è quella dell’asciugatura verticale.

Le più fortunate, ovvero quelle che hanno le onde naturali, non dovranno ricorrere a nessuno stratagemma, basterà fissarle con appositi spray.
Per le altre, non c’è una regola fissa, ma sappiamo che è finalmente arrivato il momento di abbandonare i ricci più strutturati e prediligere andamenti più o meno ondosi che ci portano con il pensiero direttamente in spiaggia.

E poi riprendiamo in considerazione l’asciugatura open air, senza l’utilizzo del phon, che è in grado di far uscire accenni di volume a chiome non eccessivamente lisce.
Et voilà il tanto amato effetto “sea salt”.

Il risultato di tutte queste procedure?
Un look curato ma allo stesso tempo sensuale, che dona vaporosità ai capelli più lunghi.

A ciascuna il proprio ritmo, ma con un’unica parola d’ordine: libertà.

Atena Forconi

Leave a Reply

Your email address will not be published.