Cinzia Otri crea il Green Vibes, il gelato totalmente sostenibile entra nella classifica del Financial Times

Cinzia Otri crea il Green Vibes, il gelato totalmente sostenibile entra nella classifica del Financial Times

ITALIA – La maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri ha dato origine a un nuovo modo di pensare al gelato artigianale. Ha creato il Green Vibes, un gelato in grado di abbinare il gusto ad una produzione più sostenibile per l’ambiente. Il Financial Times inserisce il locale fiorentino tra le migliori 25 gelaterie al mondo (e in Italia ne vengono citate soltanto quattro…)

Cinzia Otri, titolare dell Gelateria della Passera a Firenze, ha creato il Green Vibes, il primo gelato no waste in Italia, interamente realizzato senza sprecare nessun alimento.

Come ha spiegato lei stessa, il Green Vibes è un sorbetto nutraceutico, ovvero ricco di proprietà terapeutiche, preventive e sostenibile per l’ambiente. L’idea nasce dalla volontà di recuperare tutto ciò che consideriamo scarti alimentari che di solito non utilizziamo ma che in realtà si rivelano molto utili per il nostro organismo, perché ricchi di oli essenziali, fibre o vitamine.

Green Vibes Cinzia Otri
Foto Green Vibes di Cinzia Otri

Gli ingredienti utilizzati dalla maestra gelatiera sono molti, come ad esempio, le bucce di mela e pera che sono una ricca fonte di vitamine. Ma anche l’uso delle foglie di alloro che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, o dello zenzero, famoso per le sue doti antinfiammatorie e digestive.

Tra i benefici degli ingredienti utilizzati per creare il Green Vibes non possono mancare le scorze di arancia e di limone, che oltre ad essere molto aromatiche hanno anche molte capacità disintossicanti.

GELATERIA DELLA PASSERA SUL TETTO DEL MONDO

Cinzia Otri Green Vibes

Il Financial Times ha appena stilato una lista dei migliori 25 luoghi al mondo per il gelato. In questa ristrettissima classifica troviamo la Gelateria della Passera a Firenze. La prestigiosa testata britannica ha descritto il locale della maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri, già unica donna toscana ad aver ottenuto i Tre Coni del Gambero Rosso come: “Un minuscolo “buco nel muro” della piazza. Ma che compensa le sue dimensioni modeste con una selezione di gelati  biologici fatti in casa che coprono un’ampia gamma di gusti. Come il fior di latte alla menta e l’acqua di rose e lavanda”.

A rendere ancor più importante la menzione della Gelateria della Passera nella classifica del Financial Times è il fatto che su 25 locali selezionati soltanto quattro sono in Italia, Paese ritenuto come la patria del gelato artigianale. Le altre tre gelaterie inserite sono a Roma (Gunther Gelato), Bologna (Il Gelatauro) e Noto (il Caffè Sicilia del maestro pasticcere Corrado Assenza). Per il resto, la testata inglese ha pescato tra Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Irlanda, Finlandia, Germania, Thailandia, Argentina e così via.

“Essere inseriti nella classifica mondiale stilata da una testata così prestigiosa, commenta Cinzia Otri, è una soddisfazione davvero incredibile. Da un lato premia il lavoro che stiamo portando avanti e dall’altro dà uno stimolo importante a continuare con sempre maggior impegno sulla via della qualità. Grazie a tutti i nostri sostenitori, ai clienti e ai fornitori che con l’amore e il rispetto verso le loro produzioni contribuiscono alla creazione dei nostri gelati. Grazie anche ai colleghi perché è attraverso un sano confronto che riusciamo tutti a crescere sempre un po’ di più”.

Negli ultimi mesi Cinzia Otri era salita agli onori delle cronache per la realizzazione del “Green Vibes”, in collaborazione con il bar manager Luca Manni. Scopriamo come si prepara.

LA RICETTA E LA NASCITA DEL GREEN VIBES DI CINZIA OTRI

Cinzia Otri Green Vibes
Foto del gelato Green Vibes di Cinzia Otri

La ricetta, non è particolarmente complicata, in pochi passaggi si può ricreare nelle vostre cucine. Si parte da un decotto di scorze di arance, limoni, zenzero e foglie di alloro, che viene poi filtrato. All’interno di esso si inserirà una purea formata dalle bucce di mele e pere cotte. Tutto il composto dovrà riposare in freezer per qualche ora e infine, a seconda dei gusti si può addolcire con miele di melata di abete.

Questo sorbetto è nato in occasione della partecipazione di Cinzia Otri insieme all’associazione di categoria Oltre Il Gusto alla manifestazione Frascati Scienza, la notte dei ricercatori.

In questo evento, il Green Vibes, realizzato con materie prime di recupero è diventato subito l’emblema di un modo totalmente nuovo di intendere la gelateria artigianale. È riuscito a mostrare come la cucina possa prestare attenzione alle tematiche ambientali senza penalizzare il gusto.

Green Vibes
Foto di Green Vibes di Cinzia Otri

L’assaggio di questo sorbetto “green” vi lascerà in bocca il sapore delle note leggermente amare delle bucce in contrasto con un sapore più citrico dato dalle scorze degli agrumi. Seguito dalla speziatura dello zenzero, il tutto reso in equilibrio dal sentore di alloro che resta sullo sfondo e dona freschezza.

Complimenti a Cinzia Otri per questo incredibile risultato e chissà quali altre novità più sostenibili ci proporrà prossimamente!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.