Tisane e infusioni: ecco le migliori per scaldare l’inverno

Tisane e infusioni: ecco le migliori per scaldare l’inverno

ITALIA – Gennaio non è solo il primo mese dell’anno. Da sempre, infatti, rappresenta simbolicamente una rinascita: è il mese dei buoni propositi, dei cambiamenti e dei nuovi inizi. Ma soprattutto, oltre ad essere il mese più freddo dell’anno, è il periodo perfetto per migliore noi stessi, dentro e fuori. Noi siamo pronti ad aiutarvi con una carrellata di consigli sulle tisane migliori per l’inverno 2024: rimedi naturali per tutti i gusti

Dopo i pranzi aziendali, le cene con amici e i familiari, gli apertivi per scambiarsi i regali, le abbuffate e la chiusura delle palestre per le feste appena trascorse, gennaio apre le porte al nuovo anno e ad una versione 2.0 di noi stessi: sempre pronta a migliorarsi.

È il mese perfetto per iniziare con le migliori intenzioni.

Non a caso, secondo le statistiche, tra i buoni propositi più gettonati, il primo posto in classifica è occupato da diversi anni dalla forma fisica.

Di recente, tra l’altro, questo argomento ha visto un tramutarsi da un ideale prettamente estetico ad una maggiore cura di sé dal punto di vista salutare, fisico e, di conseguenza, psicologico.

Ma dopo questa breve digressione, torniamo a concentrarci sulle tisane.

Consigli sulle Migliori Tisane per l'Inverno 2024 - Spezie - Foto MyWhere Copyright

Quale migliore cura di un caldo infuso per ritagliarsi 10 minuti di caldo piacere davanti alla TV o alle pagine del nostro libro preferito?

The, infusi e tisane, infatti, grazie alle loro proprietà naturali al 100% permettono di contrastare alcuni sintomi e piccole problematiche fisiche tipici di questo periodo.

In questo articolo vediamo proprio quali sono le migliori tisane per l’inverno, a seconda delle esigenze

Iniziamo parlando dell’incredibile potere farmaceutico delle spezie.

Usate fin dall’antichità, fanno molto bene all’intestino, in quanto immuno-modulatori capaci di salvaguardare il nostro delicatissimo sistema immunitario intestinale, nonché il più vasto sistema immunitario dell’intero organismo.

Le spezie e le erbe aromatiche, inoltre, sono ottime scelte salutari da utilizzare al posto del sale, poiché ricche di vitamine e di sali minerali.

Consigli sulle Migliori Tisane ed Infusi per l'Inverno 2024 - Foto MyWhere Copyright

Stimolano la digestione e hanno un’azione antinfiammatoria ed antiossidante come pochi altri alimenti possiedono.

Ma quindi, quali spezie, erbe e frutta sono più indicate, a seconda delle varie esigenze?

Iniziamo con l’Echinacea che, in modo particolare, (insieme alla Rosa Canina, l’Equiseto e il ribes nero) è la più adatta da consumare nella stagione più fredda dell’anno per le sue proprietà a favore delle difese immunitarie, per contrastare virus e batteri sempre più forti e resistenti.

Gli appena citati Equiseto e ribes nero, inoltre, sono molto indicati come rimedio detox e drenante insieme all’ananas e alla Betulla.

Passiamo ora allo zenzero, che combinato con il limone costituisce il rimedio naturale per eccellenza contro tosse, mal di gola, raffreddore e problemi digestivi, grazie alle proprietà detossinante e digestiva.

E se siete il rientro dalle vacanze invernali vi ha stressati più del previsto?

Nessun problema: elementi naturali come i fiori di Camomilla, la Passiflora e la Lavanda sono qui per aiutarvi, favorendo anche un sonno ottimale.

Fiori di Camomilla - Foto MyWhere Copyright

E non è tutto, perché alcuni degli ingredienti indicati qui sopra, insieme ad altri che vi elencheremo a breve, possiedono un ulteriore potere che possiamo quasi definire magico.

Bevendo Camomilla e cannella, ma anche Melissa e Passiflora, si è infatti scientificamente riscontrata un’importante riduzione dell’emoglobina glicata nel sangue, riducendo gli squilibri degli zuccheri nell’organismo.

Il finocchio, invece, contiene grandi dotazioni di anetolo, un olio essenziale che esplica le sue qualità nell’apparato digerente e limita la formazione di gas intestinali, migliorando la digestione.

E non dimentichiamo la Malva, che con la sue potentissime proprietà diuretiche e antinfiammatorie, è usata anche in fitoterapia contro disturbi di vario genere.

Consigli sulle Migliori Tisane per l'Inverno 2024 - Foto MyWhere Copyright

E i consigli per le tisane migliori per l’inverno non sono ancora finiti…

Prima di concludere, vi lasciamo con un paio di ricette facili facili da preparare a casa con pochissimi ingredienti facilmente reperibili e, soprattutto, low cost (il che non guasta mai di questi tempi).

Tisana all’alloro, cannella e aromatizzata alla salvia

Iniziamo con le tisane dimagranti: per aiutare il metabolismo a bruciare le calorie più velocemente.

Ingredienti:

  • 5 foglie di alloro
  • 1 stecca di cannella (o un cucchiaino abbondante, se la preferite in polvere)
  • 10 foglie di salvia
  • e, ovviamente, 1 litro d’acqua

Preparazione:

Mettete le foglie e le erbe all’interno di un pentolino che avrete precedentemente riempito con un litro d’acqua e portate a bollore per 15 minuti o poco più.

Fate intiepidire e filtrate il preparato.

Indicazioni e consigli: potete bere fino a tre bicchieri di questo elisir detox, suddividendoli in diversi momenti della giornata.

Perché funzioni al meglio, è consigliato consumarla al mattino e prima/dopo i pasti principali.

ATTENZIONE, però: cannella e salvia sono particolarmente sconsigliate in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Spezie per Tisane e Infusi - Foto MyWhere Copyright

Tisana drenante al limone, prezzemolo e menta

La seconda tisana drenante e attivatrice del metabolismo che vi consigliamo, è perfetta per gli amanti degli agrumi e del gusto audace della menta.

Ingredienti:

  • 1/2 litro di acqua
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • 1 limone biologico
  • qualche foglia di menta (a piacimento)

Preparazione:

Portate ad ebollizione in un pentolino 1 litro di acqua, alla quale aggiungerete il prezzemolo tritato grossolanamente e le fette del limone non trattato (senza provarlo della scorsa).

Lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate il composto.

Servite in tazza non appena si intiepidisce leggermente e consumate subito.

Tisana al mandarino

La terza ed ultima ricetta per una tisana fai da te si posiziona al confine delle estremità dei gusti per le nostre papille gustative.

In poche parole?

O la si ama alla follia o la si odia.

Stiamo parlando della tisana al mandarino, che costituisce anche un forte rimedio per la tosse e il raffreddore.

Ingredienti:

  • Acqua
  • 10 g di scorza di mandarino non trattato

Procedimento:

Tagliuzzate a pezzi di piccola/media grandezza la scorsa del vostro mandarino biologico.

Riponetela in una tazza e versateci sopra l’acqua bollente.

Lasciate il tutto in infusione per circa 10 minuti, e in un pentolino aggiungete due dita di acqua.

Inseritela ora in un cestello per la cottura a vapore.

A questo punto, adagiate la tazza al suo interno e cuocete per altri 20 minuti.

Filtrate dunque il liquido ottenuto e bevete non appena si intiepidisce.

Indicazioni e suggerimenti: questa tisana è senza glutine, di bassa difficoltà e si prepara in circa 30 minuti.

Oltre a calmare la tosse, è adatta anche a chi soffre di problemi di digestione.

Consigli sulle Migliori Tisane per l'Inverno 2024 - Fiori e Petali - Foto MyWhere Copyright

Come avrete notato, non abbiamo indicato dosi di zucchero o altri dolcificanti da aggiungere alle vostre infusioni, in quanto tutte le preparazioni sopra indicate si prestano ad essere consumate anche senza zucchero, oppure dolcificate più o meno, a proprio piacere.

Per potenziarne le proprietà, noi vi consigliamo di dolcificare con qualche goccia di miele: ottimo energetico e toccasana per la gola.

Per tutti gli amanti del the, in questo articolo potete trovare tutte le informazioni sul Tea Time organizzato dall’Hotel Vilon di Roma, da sempre promotore della lunga tradizione inglese de the.

Mentre qui, potete trovare altre ricette per le vostre tisane homemade.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.