Vitamina D, perché in inverno serve rinforzare i suoi livelli?

Vitamina D, perché in inverno serve rinforzare i suoi livelli?

MONDO – In questo freddo inverno è da non sottovalutare la fondamentale importanza della Vitamina D 

Il freddo, l’inverno, il buio ci espongono non solo ad una maggiore sollecitazione da parte di virus e batteri portatori di patologie stagionali. Ci “tolgono” il sole e dunque la nostra esposizione ai raggi solari nel corso dell’inverno diminuisce sensibilmente. Addio colorazione della pelle? Non è questo l’aspetto fondamentale.

Dall’esposizione al sole dipende infatti la produzione della vitamina D, nutriente essenziale per il nostro organismo, responsabile di molte funzioni alle quali non si può rinunciare. Essa, infatti, aiuta l’assorbimento del calcio e del fosforoche hanno il compito di preservare la salute di ossa e muscoli, promuovendo la crescita dello scheletro e tenendo lontana anche la degenerazione del sistema.

Ecco allora che nel corso della stagione fredda è necessario aumentare i livelli di vitamina D che cala rispetto al ciclo naturale. Come? Innanzitutto, attraverso l’alimentazione prediligendo quei cibi che ne favoriscono l’assimilazione come il pesce azzurro, le uova ed i cereali. Affianco ad una dieta sana ed equilibrata che in ogni caso non riesce a fornire dei livelli accettabili di vitamina D, si aggiungono gli integratori alimentari specifici.

In molti sottovalutano questa raccomandazione che viene fatta dagli esperti e non procedono a “rifornire” l’organismo delle giuste dosi di questo nutriente. I benefici che gli integratori regalano sono diversi: non solo agiscono in modo mirato ed in questo caso andando ad aumentare i livelli della vitamina D perché sono realizzati con la materia prima sintetizzata, ma sono anche comodi ed efficaci. Si possono portare in borsa ed assumerli quando necessario, ovunque ci si trovi. Mostrano inoltre, gli esiti dopo poco tempo, seguendo ovviamente la prescrizione data con accortezza.

Quali integratori acquistare? 

Oggi si trovano tantissimi integratori sul mercato. Bisogna sempre far attenzione però a quello che si sceglie prediligendo in ogni caso la qualità e la sicurezza dei prodotti. Quelli di  Laboratorio della Farmacia, brand Made in Italy specializzato nella produzione di prodotti naturali, propone integratori alimentari sicuri ed efficaci.

Dove si possono acquistare? In tutti gli store, fisici e online convenzionati. L’e-commerce di Farmacia Armani propone un’intera sezione dedicata ai prodotti del marchio con un vasto assortimento di integratori da poter ordinare comodamente da casa e ricevere in pochissime ore. Per chi desidera maggiori informazioni il servizio clienti è a disposizione per chiarire ogni dubbio

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.