5 destinazioni top per una breve vacanza all’insegna del relax

5 destinazioni top per una breve vacanza all’insegna del relax

ITALIA – Il long weekend del 25 aprile che si avvicina e il sole caldo della primavera ci fa desiderare una meritata vacanza per rilassarsi. Voglio consigliarvi delle destinazioni magiche per una vacanza all’insegna del relax.

Il mese di Aprile è da sempre protagonista di un detto molto famoso Aprile dolce dormire e quale occasione migliore con la primavera e il long weekend del 25 aprile alle porte per una vacanza all’insegna del relax? Vi avevo consigliato hotel e luoghi anche all’estero dove trascorrere giorni al fine di ristabilire un equilibrio per il nostro corpo e la nostra mente a proposito della Giornata Mondiale del Sonno. Ma oggi, per staccare la spina dalla routine quotidiana, rilassarsi davanti a un paesaggio incontaminato o dedicarsi a sè stessi è sicuramente quello che ci vuole per ricaricare le energie.

Chenot Palace Weggis MyWhere
Vista del lago dallo Chenot Palace a Weggis (Svizzera)

Ecco, 5 destinazioni italiane per una vacanza rilassante!

1) TERME DI SATURNIA

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono in assoluto tra le più famose d’Italia. Si trovano a Follonata nel comune di Manciano, in Toscana e già all’epoca etrusco-romana erano un importantissimo centro di villeggiatura.

Secondo la leggenda proprio qui, il Dio Saturno scagliò una saetta che aprì il cratere dal quale ancora oggi sgorga l’acqua calda e sulfurea delle Terme di Saturnia che viene mantenuta a una temperatura costante di 37,5°C.

All’interno di questo antico complesso termale è possibile usufruire di cure termali sia a pagamento sia gratis come le Cascate di Gorello e le Terme a gradoni di Manciano, insomma, una delle destinazioni ideali per una vacanza in totale relax.

2) SIRMIONE

Srimione Lago di Garda

Un altro luogo di assoluto relax è Sirmione che si affaccia sul meraviglioso Lago di Garda, è una mèta imperdibile per una vacanza relax in Lombardia.

Qui, si può passeggiare tra monumenti importanti, come il Castello Scaligero e immergersi nell’atmosfera sognante del borgo. Se vi trovate a Sirmione non potete non fermarvi alle sue rinomate Terme, che hanno reso questo piccolo borgo una vera e propria perla che ha fatto del benessere la sua forza.

Sono molti gli alberghi, in questa zona, che offrono dei “pacchetti relax”, io vi consiglio Relais Villa Belvedere. Si trova incastonato sulla collina, a pochi passi dal borgo di Sirmione ma da qui potrete godere, oltre che di trattamenti esclusivi, anche di un paesaggio incantevole che si affaccia sul Lago di Garda e vi permette di vedere Salò, Desenzano e Sirmione. È un luogo ideale per prendersi una pausa dal mondo e immergersi nella quiete.

3) LE LANGHE

Monforte d' Alba Foto Gianfranco Gori
Monforte d’ Alba Foto Gianfranco Gori

Le colline delle Langhe, sono paesaggi incontaminati del Piemonte e molto rilassanti per chi ama stare nella natura e fanno parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. Sono posti da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Le Langhe si estendono lungo le province di Cuneo e di Asti e sono, per gli amanti del vino il luogo di produzione di vini pregiati come il Barolo, il Nebbiolo, la Barbera e il Dolcetto.

Per chi vuole passeggiare e godersi il sole e la natura la Bassa Langa fa al caso suo. Si trova ad un’altitudine che non supera i 600mt, ed è il tipico territorio dolce e collinare, notoriamente patria del vino.

L’Alta Langa, invece, che si estende fino all’inizio delle Alpi Liguri, mostra un paesaggio più brullo e selvaggio. Alterna pascoli a zone boschive e dove si possono trovare produttori di formaggio e della tradizionale nocciola tonda piemontese.

paese di Barolo Foto Gianfranco Gori
Il paese Barolo. Foto Gianfranco Gori

Ci sono molti itinerari che si possono scegliere in questi magnifici luoghi che portano alla scoperta di alcuni dei borghi tra i più belli d’Italia, di castelli e di musei. Alcuni di questi itinerari permettono anche di assaggiare molti dei piatti della tradizione e di degustare vini e grappe che vengono prodotti proprio qui.

4) PARCO DEL POLLINO

Parco del Pollino
Foto del Parco del Pollino dal profilo Instagram exp.rivieradeicedri

Il Parco Nazionale del Pollino, che si estende dalla Calabria alla Basilicata, con i suoi 1.925 chilometri quadrati di natura, è uno dei parchi Italiani più estesi della nostra penisola. E vale la pena di scoprirlo.

Per gli amanti della montagna e della natura il Parco Naturale del Pollino è una destinazione da visitare. Si possono trovare piante uniche e numerose specie di animali, antichi borghi e pittoreschi paesini di montagna. Nel Parco del Pollino si trovano centinaia di agriturismi, dove è possibile immergersi completamente nella natura e nelle tradizioni locali.

Per i più dinamici il Parco del Pollino non si fa mancare niente, è infatti, consigliato ai praticanti di trekking, agli amanti anche inesperti del rafting e della canoa.
Vengono organizzate poi, molte arrampicate e camminate nella natura. E’ inoltre, possibile praticare giri in mountain bike e concedersi delle rilassanti giornate di turismo a cavallo. Le attività di svago e relax qui non mancano di certo!

5) MONTELEONE DI SPOLETO

Monteleone di Spoleto
Foto di Monteleone di Spoleto dal profilo Instagram di borghiitalia

Per chi ama passeggiare attraverso antichi borghi ricchi di storia e fare una vacanza alla scoperta di piccoli paesi poco conosciuti, Monteleone di Spoleto in provincia di Perugia, fa al caso vostro. Viene anche chiamato anche “il borgo del silenzio” proprio perchè è un luogo di pace e relax a tutti gli effetti.

Il borgo conserva ancora il suo carattere medioevale ed è racchiuso dalle antiche mura rimaste quasi intatte. Le vie che si snodano con scalette o con il semplice selciato, le case sono ricche di finestre e porte finemente lavorate. Tra i miei consigli per le destinazioni per una vacanza di relax, questa non poteva proprio mancare.

Comunque queste sono solo alcune destinazioni per una vacanza contraddistinta dal relax e dal benessere ma come ben sappiamo l’Italia è ricca di piccoli borghi, parchi o località in grado di farvi rilassare e ricaricare le energie. Spero che i miei consigli siano stati utili e vi abbiano fatto scoprire alcuni luoghi che meritano di essere visitati.

Buon viaggio!

 

In homepage foto Terme di Saturnia del trattamento della Naturopatia descritto così: “A volte bisogna trovare la strada per migliorare sensibilmente la qualità della propria vita. La nostra Naturopata ti accompagnerà in questo percorso grazie all’uso di tecniche come l’iridologia, le costellazioni familiari, il reiki e il lavaggio bioenergetico, per sciogliere i blocchi e restituirti nuove energie”.

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.